Che il sesso sia importante in una relazione lo abbiamo sentito dire almeno due o tre (milioni) di volte. Ed è così, non c'è dubbio.

Ma, se per raggiungere un orgasmo non abbiamo necessariamente bisogno di un'altra persona, per essere coccolate (e coccolare), approfittando di tutti i benefici che comporta, invece sì.

Forse è anche per questo che un numero crescente di studi si concentra proprio sul coccolarsi, un atto tanto semplice e innocente, quanto infinitamente potente per il benessere della coppia e dei singoli individui che la compongono.

E se da un lato i benefici riguardano innanzitutto la relazione stessa, ci sono almeno 3 ragioni scientificamente provate per cui le coccole faranno stare bene soprattutto te.

1. Le coccole ti aiutano a superare le paure

Ogni fase della vita ha le sue piccole e grandi dosi di ansia legata a paure e timori, ma secondo la scienza una serata passata a coccolarti con il tuo ragazzo sul divano, potrebbe aiutarti a superarle. Come dimostrato da una ricerca dell'Università del North Carolina, abbracci e contatto fisico fanno rilasciare al tuo corpo livelli maggiori di ossitocina, il cosiddetto "ormone dell'amore". I benefici che ne derivano riguardano soprattutto un abbassamento della pressione e dello stress. Ma non solo! Una nuova ricerca condotta dall'Università di Bonn ha dimostrato che questo magico ormone ha la capacità di farci superare le nostre paure, anche quelle legate a traumi molto gravi (per esempio un incidente in macchina) o a fobie.

2. Le coccole fortificano il tuo sistema immunitario

Quando ci coccoliamo con la nostra dolce metà sul divano durante una maratona di Game of Thrones, è molto probabile che si abbassino i nostri livelli di cortisolo, uno dei maggiori responsabili "biologici" dello stress e della stanchezza e, di conseguenza, di un sistema immunitario debilitato. Come conferma un articolo della CNN, le coccole, abbassando il cortisolo, aiutano le tue difese immunitarie a restare forti, mantenendti più forte e sana. Insomma, le coccole sono (soprattutto) questione di chimica.

3. Le coccole ti aiutano a dormire meglio

I benefici del sonno per la salute (ma anche per la bellezza!) sono noti e i segnali che non dormi abbastanza possono influire negativamente sulla tua qualità della vita. Ma per fortuna, anche quando si tratta di sonno le coccole e, soprattutto il dormire abbracciati, ci vengono in aiuto.Secondo quanto riportato da un articolo della John Hopkins University, il contatto fisico che si instaura quando due persone dormono insieme o vicine, aiuta a dormire meglio e anche in questo caso dobbiamo dire grazie a quel magico ormone che è l'ossitocina. La posizione migliore? Quella del cucchiaio!

Insomma, se per stasera non hai in programma una serata particolarmente hot con il tuo ragazzo, ci sono almeno 3 buone ragioni scientifiche per darti alla tenerezza e farti coccolare!