Lui ha l'abitudine di flirtare con le altre? È sempre pronto a dispensare abbracci, baci e complimenti a qualunque ragazza gli capiti a tiro? Hai a che fare con un narcisista inguaribile o è solo un ragazzo gentile che ama farsi benvolere da tutti? Non c'è niente di sbagliato a flirtare e stuzzicare qualcuno quando si è single ma, se hai un partner, questo atteggiamento potrebbe rivelarsi un disastro.

Se il tuo ragazzo sorride e, ringraziando la cameriera al tavolo, le fa l'occhiolino probabilmente non sta flirtando, ma è semplicemente gentile e divertente.

Negli ultimi 30 anni le relazioni monogame sono cambiate molto e la linea tra ciò che è innocente e ciò che non è adeguato si è assottigliata sempre di più. In genere sorridere, fare complimenti a qualcuno oggi è considerato un atteggiamento innocente. Ed è pure rispetto al fare commenti a sfondo sessuale, atteggiamento che apre decisamente le porte al flirt.

Flirt: il limite da non superare

Ma come capire quando il partner flirta con un'altra? Qual è la linea di confine che lui non dovrebbe superare? Molto probabilmente il tuo partner è all'oscuro di quanto il suo atteggiamento ti ferisca profondamente. Magari flirta, o a te sembra che lo faccia, perché è il solo modo che conosce per interagire con gli altri. Prova a non andare fuori di testa e non lanciarti in furiose scenate di gelosia: prenditi del tempo per capire quali sono i comportamenti che ti danno fastidio e quali per te non sono negoziabili. Metti a punto un elenco dei suoi modi di fare e sottolinea le azioni che trovi inaccettabili, specificando anche perché ti danno così fastidio.

Ad esempio potresti sentirti a disagio se parla in maniera troppo ravvicinata con altre ragazze, ma potresti tollerare che baci sulla guancia le tue amiche e che balli con loro. Stephanie Coontz, docente di Storia della famiglia alla Evergreen State College negli Stati Uniti e autrice di Marriage, a history, sostiene che oggi le coppie hanno iniziato a negoziare i termini della loro monogamia. Se un tempo le regole dell'impegno erano rigide, sebbene non fossero scritte, oggi le coppie stanno rivedendo i loro ruoli. Fino a qualche decennio fa gli uomini avevano il diritto di allontanarsi e ci si aspettava che le mogli chiudessero gli occhi sulle loro infedeltà. È da qualche decennio che una coppia è libera di decidere i rispettivi ruoli all'interno della relazione.

Oggi le donne esigono gli stessi standard di fedeltà dai loro partner e i rapporti sono diventati più intimi e allo stesso tempo più difficili. Ci sono molte più opportunità: viaggi di lavoro per entrambi i partner e la proliferazione di strumenti che possono favorire un tradimento.Inoltre, le donne sono più consapevoli dei propri bisogni sessuali. La parità ha portato entrambi i partner ad avere aspettative molto elevate che possono portare a incidenti di percorso e a delusioni maggiori.

Fedeltà flessibile

Il dottor David Barash, biologo evoluzionista e co-autore di The Myth Of Monogamy, scritto con la moglie Peggy Vaughan, psichiatra, dice che la maggior parte delle coppie è aperta alle tentazioni ma poi sceglie la monogamia. In altre parole, quando si esaminano le diverse opzioni alla luce del giorno (e non al lume di candela), salta fuori che tradire è troppo doloroso o complicato da gestire. E alla fine il partner preferisce limitarsi a flirtare senza andare oltre.

Ogni coppia ha le sue regole e ciò che tu provi è importante e va considerato con grande attenzione: se non tolleri un atteggiamento troppo flessibile da parte del partner è importante che tu chiarisca che per te questo atteggiamento è inaccettabile. Ricorda però che a volte la gentilezza e la cortesia possono essere fraintese. Puoi avere una relazione con un partner naturalmente affascinante, attraente e coinvolgente, anche se dentro di te sai benissimo che sta flirtando con un'altra.

Se lui invece è il classico narcisista, allora non perderà occasione per flirtare con chiunque gli capiti a tiro. Chi ama flirtare incessantemente spesso è alla ricerca di attenzione oppure è semplicemente annoiato e ha solo voglia di distrarsi.

In questi casi affrontare a viso aperto il partner non sempre funziona, anche se il fatto che lui flirti continuamente mette a repentaglio la tua sicurezza e la tua autostima. Ma il problema non sei tu e non avere fiducia nel partner ti mette in una situazione di grande incertezza. La diffidenza e le preoccupazioni vanno affrontate senza il timore di perdere il compagno.

Quando parli con il partner a proposito del suo modo di flirtare con le altre, tieni a mente la tua lista e quali sono le azioni che ti danno fastidio. Non c'è bisogno di mostrargli il tuo elenco e neanche è necessario che gli dichiari un ultimatum. Il tuo obiettivo è avvicinarti al partner, non di allontanarti e di valorizzare l'onestà e l'apertura nel vostro rapporto.

Trova un accordo

Se decidi che per te è importante affrontare la questione, assicurati di restare concentrata sul problema. Non partire per la tangente e non parlare di altri problemi e cerca di restare dentro l'argomento che ti sta a cuore. Spiega perché non ti senti rispettata e tieni questa questione al centro della conversazione.

Parlare con il partner ti aiuterà a trovare la soluzione migliore e a trovare un accordo comune. Punta sulla negoziabilità: scegli un comportamento che ti dà particolarmente fastidio e chiedi a lui se è disposto a evitarlo quando siete in compagnia di altre persone. Spiegagli perché è così importante per te e per la vostra coppia e che la tua intenzione è quella di rafforzare la fiducia. Usa le parole "mi sento" e accertati di far comprendere all'altro perché questo accordo per te è così importante.

Se la risposta non ti soddisfa, prenditi un po' di tempo per pensarci su e prova a parlarne di nuovo in un altro momento.