Sei una ragazza esigente? Cerchi il partner perfetto a ogni costo ma sei ancora single? Potresti essere vittima della sindrome del principe azzurro, ovvero quella che fa scattare la ricerca di un partner che non esiste. La lista delle richieste relative al partner perfetto è praticamente ingestibile: lo cerchi bello, intelligente, ricco, sessualmente dotato, buon ascoltatore, idraulico e perfetto in ogni situazione. Così analizzi ogni partner papabile alla luce della tua lista impossibile escludendo i candidati anche per una sola mancanza: converrai che questa rigidità sta allontanando tutti i possibili fidanzati. Forse stai vivendo in una fiaba che ti imprigiona in una realtà che non esiste e continui a restare single.

Non c'è nulla di male ad avere nel cuore e nella testa una lista di desideri, ma l'inflessibilità e la rigidità ammazzano qualunque amore e la versione romanzata dell'amore che cerchi semplicemente non esiste nella realtà. Questo atteggiamento, dunque, anziché avvicinarti al grande amore ti allontana inesorabilmente da questo sentimento perché la perfezione non ha nulla a che fare con l'amore vero. Per dirla in due parole, le donne che sono in attesa del principe azzurro hanno aspettative irrealistiche soprattutto se lo cercano con l'armatura, con il cavallo e sempre pronto a difenderle per 24 ore al giorno sette giorni su sette.

Il signor Perfezione però non esiste e alla lunga, insistendo in questa impossibile ricerca, rischi di rimanere sola. Non che ci sia nulla di male nell'essere single, ma non funziona se non lo hai scelto perché subisci un atteggiamento fuori dal tuo controllo.

Secondo il terapeuta e maestro Alan Johnson, la sindrome del principe azzurro colpisce anche i ragazzi impedendo loro di accettare il punto di vista femminile e dunque della loro partner. Sono uomini che resistono all'influenza della compagna perché temono che accettandola perderebbero l'amore. D'altronde, anche per loro le fiabe possono spiegare i sentimenti che provano circa la paura di essere influenzati da una donna: il principe azzurro, senza macchia e senza paura, vince il male e salva la sua principessa da un pericolo mortale. Per impressionare la principessa il principe azzurro deve superare prove di coraggio, forza e bravura e mostrare la propria competenza il che rende lei incapace di prendersi cura di se stessa. Non c'è una fiaba in cui il principe azzurro condivide le scelte con la principessa o in cui lei usa orgoglio, forza e ingegno per sfuggire a un pericolo mortale

È importante che tu sia molto onesta con te stessa e che cerchi di capire come tu possa essere felice anche da sola, lasciando da parte l'ansia da controllo e mettendo da parte l'idea che la tua vita non sia completa. Non trovare l'uomo perfetto non significa che tutti gli altri uomini siano sbagliati. Giungere a una tale consapevolezza richiede una buona dose di maturità e, se ti sei persa nella fantasia del principe azzurro, occorre iniziare un lavoro che ti aiuti a comprendere che le relazioni amorose non sono mai in bianco e nero.

Quindi, se hai conosciuto un ragazzo che ti piace veramente, che importanza ha se non è un genio o se non possiede una Ferrari? Secondo gli esperti, le relazioni migliori nascono quando c'è una condivisione di sentimenti e non se c'è una lista di aspettative da soddisfare.

Ma da dove ha origine questa necessità di perfezione? Perché sei così ossessionata dalla ricerca dell'uomo perfetto e non dell'uomo giusto per te? Desideri che chi ti ama si prenda cura di te in maniera unica e totale, esattamente come hai vissuto l'amore da bambina: c'è stato chi ti è stato accanto rispondendo in maniera totale alle tue richieste. L'amore nel nostro mondo è idealizzato, anche se dall'altro lato pensiamo che l'attrazione sessuale possa colmare e risolvere tante mancanze. Il desiderio più profondo è quello di entrare in perfetta sintonia con il partner, il che ti pone nella posizione di essere particolarmente esigente e rigida in questa richiesta.

Una domanda che dovresti porti, se soffri della sindrome del principe azzurro, riguarda i sentimenti che vivi nel profondo: sei certa che questa spasmodica ricerca dell'uomo perfetto (e non dell'uomo giusto) non ti serva per evitare qualunque relazione seria e profonda? Prova a capire se il sentimento che ti muove verso la ricerca della perfezione non sia piuttosto la paura di affrontare un rapporto serio, maturo e adulto con tutte le implicazioni che comporta.

Questo non significa che devi abbassare l'asticella delle tue richieste e accontentarti del primo che passa, ma semplicemente stabilire quali standard per te sono negoziabili e quali non lo sono. Cambiando questo approccio ti concentrerai verso la ricerca dell'uomo giusto e non più dell'uomo perfetto.

Lavora dunque su te stessa e non limitarti a aspettare il principe azzurro. In pratica, dai sempre ai ragazzi che conosci una possibilità, e lascia che si presentino per quello che sono senza giudicarli (evitando di cadere vittima di un uomo bugiardo o di un narcisista, che certamente non sono il principe azzurro che stai cercando).

Impegnati a conoscere il ragazzo che ti piace fino in fondo, a considerare i suoi sentimenti per te e a comprendere se ciò che provate è amore. E soprattutto non negare la tua fiducia: sentirsi apprezzato lo farà sentire meglio e lo renderà una persona migliore. Una relazione favolosa, fiabesca nasce piano piano e con le energie di entrambi i partner.