Le più recenti ricerche sul tradimento dicono che non è solo la componente psicologica a portare le donne a tradire, ma anche la genetica avrebbe un ruolo importante nel tradimento femminile.

Lo ha affermato per ultimo uno studio della Utrecht University in Olanda.

Sarà, ma quando si parla del perché si tradisce, pensando alle varie storie di tradimenti che conosciamo vengono in mente soprattutto ragioni legate ai turbamenti nella coppia come la passione che manca, il sesso che latita o le attenzioni che il partner non ha più.

Nel suo manuale "Schifoso traditore", lo psichiatra e sessuologo dello IES, Istituto di Evoluzione Sessuale, Alberto Caputo, individua due macro aeree nelle quali inserire la maggior parte dei tradimenti.

La prima riguarda l'infelicità all'interno della coppia: c'è qualcosa che non va come vorremmo, siamo deluse, la passione non c'è più.

La seconda riguarda la natura fedifraga dell'uomo o della donna, quindi connaturata più all'essere umano.

Molti tradimenti, infatti, non nascono per squilibri e incomprensioni tra i partner, ma perché l'uomo sarebbe portato a essere "un poligamo seriale e la donna a essere naturalmente una poliandrica occasionale".

Per cercare di spiegare i tradimenti e capire cosa spinge all'azione la donna che tradisce abbiamo individuato 6 motivi principali per cui le donne tradiscono di più.

Tra questi motivi il sesso, o la mancanza di sesso, torna più volte ma anche altri comportamenti del partner giocano un ruolo importante.

Ecco allora i 6 motivi principali per cui la donna tradisce.

1) Ti senti trascurata

È forse la motivazione che comprende più situazioni insieme.

Succede quando la relazione dura da molto tempo e nella coppia è entrata la routine, ma anche in coppie nuove dove il partner è meno disposto alle coccole o è portato a valorizzare altri aspetti della vita, come il lavoro mettendo in secondo piano la relazione.

A te sembra che non ti ascolti più, che non ti dica mai quanto sei bella o che non noti i dettagli e i cambiamenti che riguardano te, e che sia solo concentrato su sé stesso.

Così finisci per guardare altrove, per incuriosirti per quel ragazzo divertente che ti riempie di complimenti e allusioni, magari conosciuto in palestra o in ufficio e in men che non si dica entri nel club delle donne che tradiscono.

2) Il sesso è sparito dalle vostre attività più piacevoli

Ma a te fare sesso continua a piacere.

Non si tratta di essere trascurata, lui continua ad avere mille attenzioni nei tuoi confronti. È che ignora certi bisogni.

Il motivo? Tu non lo sai e se provi a indagare si chiude a riccio.

Così tu sogni incontri di fuoco con un altro, finché un altro che ti accenda lo trovi per caso sulla tua strada.

3) Vuoi solo sesso

Intendiamoci, il sesso con il tuo ragazzo fisso va benissimo. Ma non consideri la monogamia una prerogativa della coppia.

È una scelta, una visione aperta della coppia. Magari non condivisa dal tuo partner e per questo non gli dici che ogni tanto, se capita, vai a letto con un altro.

4) Non riesci a chiudere la relazione

Sai perfettamente che è finita, o forse vuoi far finta di no.

Comunque sia scegli il tradimento come modo per uscire da una storia per te già al capolinea. In questi casi è facile che lasci in giro le tracce della tua infedeltà.

Succede anche inconsciamente: perché nel momento in cui lui riesce a scoprire il tradimento, messi entrambi alle strette, la vostra coppia (finalmente) scoppia.

5) Per vendetta

Lui ti ha tradita e tu lo hai scoperto. Perdonare richiede tempo e tanto lavoro anche su te stessa, perché le responsabilità di quanto accade in una coppia ricadono su entrambi.

E tu, che sei stata tradita, ti devi mettere in discussione insieme al fedifrago.

Ma in questo cammino è facile provare l'impulso di fargliela pagare per essere pari e ripartire. E così, finisci per tradire anche tu perché "se lui mi tradisce, posso farlo anche io".

Da un momento all'altro l'ipotesi di tradire il fidanzato non ti sembra più così assurda.

6) Sei una seduttrice

È più forte di te: ti piace conquistare gli uomini.

Dopo un po' con lo stesso uomo ti annoi e hai bisogno di dare una scossa alla tua vita.

Ti piace piacere e avere il potere sull'uomo. Vuoi che lui cada ai tuoi piedi e uno solo, per soddisfare la tua anima di seduttrice, non ti basta.

Il tradimento non si comanda

A meno che tu non sia una traditrice seriale e allora sai già che potresti cadere in tentazione (ma probabilmente non ti impegni fino in fondo con un ragazzo), o che il tuo sia un amore tradito dal partner, la maggior parte delle volte non si pianifica un tradimento.

Accade senza averlo programmato: in una relazione, infatti, ti impegni esplicitamente o implicitamente a rispettare il patto di fedeltà tra voi.

Esistono, però, dei momenti nella coppia in cui si è più vulnerabili sia a tradire che a essere traditi e il vecchio detto "chi ama non tradisce" ci convince molto meno che in passato.

Scrive Caputo nel suo manuale: «La vulnerabilità, nasce quando alcuni cambiamenti non sono sincroni all'interno di una coppia. L'evoluzione a livello personale, culturale, lavorativo, sportivo di uno dei membri può non essere armonicamente seguita e integrata dall'altro».

Questo vuol dire che anche un piccolo cambiamento nella vita di uno, se non seguito con un cambiamento armonico dell'altra, può nel tempo allontanare la coppia e condurre uno dei due al tradimento.

Ma c'è anche una cosa importante, secondo l'esperto, che devi ricordare: le donne hanno bisogno di sentirsi sexy e desiderate prima di avere un rapporto sessuale con un uomo e questo vale a maggior ragione se hanno deciso di tradire il partner.

Agli uomini, invece, basta che avere davanti una donna che vuole fare sesso.