Più o meno un anno fa mi è successo di bere un po' troppo una sera, e così sono finita a letto con uno dei miei amici. È stato fantastico e alla fine abbiamo deciso di passare insieme tutto il weekend. Dopo che siamo lasciati, però, lui non mi ha più rivolto la parola. Da allora, ogni volta che ci capita di uscire con gli altri finiamo puntualmente a letto insieme. E ogni volta ci risvegliamo al mattino dopo e facciamo finta che non sia successo niente. Ultimamente ci capita abbastanza spesso di fare l'amore e fatichiamo a stare l'uno lontano dall'altra, anche in situazioni potenzialmente molto imbarazzanti (ad esempio, una sera in cui eravamo in una camera d'albergo, e due nostri amici dormivano sul letto a fianco). Il mattino dopo però è sempre la stessa solfa. Manteniamo dei rapporti di pseudo-amicizia e andiamo avanti con le nostre vite. Ci vediamo quando ci capita di uscire in compagnia con gli altri, ma non ci parliamo più di tanto, né siamo mai usciti da soli. Solo che ho scoperto dal suo migliore amico che, da quando ci è successo di andare a letto la prima volta, lui non è mai stato con nessun'altra (e non sono stata io a tirare in ballo l'argomento). Con lui io sto bene, e credo anche che lui sia un ragazzo meraviglioso. Però so anche che voglio di più. Al mio posto, tu che cosa faresti?

Tanto per cominciare mi sembra di capire che questa situazione a te non sta più bene, e quindi è necessario fare qualcosa. Mi rendo conti che finire regolarmente a letto insieme, per poi pretendere di essere in ballo di un'amnesia il mattino dopo ("...ah, ma come abbiamo fatto...?!!") rischia di diventare parecchio frustrante. Quanto meno sarebbe il caso di dirsi che tra di voi sta effettivamente succedendo qualcosa. Il silenzio dopo il sesso non è mai una buona idea... a meno che non siate tutti e due dei mimi.

"Non ne abbiamo mai parlato," mi dici, e questo non va bene. Se le cose continuano così, finirai per non poterti fidare di lui, neanche in futuro, dato che questo ragazzo evidentemente ti piace. È un bene che tu sappia che vuoi di più, solo che è proprio qui che le cose si complicano: devi farglielo capire.

Mandagli un messaggio, e digli che vuoi vederlo, da solo. Digli che ti piace questo rapporto misterioso che si è instaurato tra di voi, ma che hai anche bisogno di capire quello che sta accadendo. Devi essere sincera con lui, digli che vorresti di più, anche se anche tu non sei ancora sicura di cosa (se lui ti chiedesse che cosa ti aspetti, digli che tanto per cominciare vedersi di giorno e da sobri, magari per mangiare qualcosa insieme, sarebbe già un ottimo inizio). Non devi andare da lui alla ricerca di "etichette" precise per quello che c'è tra voi adesso, digli solo che così le cose non possono andare avanti, perché a te non stanno bene. Digli che il sesso tra di voi è fantastico, ma che pensi anche che tra voi due possa esserci dell'altro.

Insomma, l'importante è non trascinare le cose troppo a lungo senza mettere bene in chiaro quali sono i tuoi paletti. E se, arrivati ormai a questo punto, nessuno dice niente, uno di voi rischia di farsi davvero male se l'altro iniziasse a uscire con qualcuno per davvero.

DaCosmopolitan US