Non è affatto bello subire un tradimento in amore, ma se sospetti che il tuo uomo ti tradisce allora è il caso di indagare.

Di solito chi è infedele è anche un bugiardo almeno nell'ambito della sua infedeltà, perché deve nascondere le sue azioni.

Se vuoi smascheralo devi mettere in atto un piano, meglio se ti prepari prima anche con l'aiuto di un'amica per imparare a gestire le tue reazioni e a controbatterlo.

Tradimento: come scoprirlo

Se pensi che lui ti tradisca devi usare una buona strategia, sfruttando i segnali del tradimento e giocando con la psicologia. Ecco il piano da mettere in atto, in sette mosse.

1. Affrontalo a sangue freddo

D'accordo non è facile stare calma in certe situazioni, ma se hai dei sospetti non partire in quarta accusandolo di tradirti.

Aspetta un buon momento, possibilmente quando siete tranquilli tutti e due e sai che lui non ha altri impegni che può usare come scusa per interrompere il confronto.

Lui si sentirà spiazzato, ma tu devi aver fatto parecchi esercizi zen prima di affrontare la situazione per restare calma meglio di un Buddha. Un ottimo esercizio è quello di controllare la respirazione.

Un respiro lento ti aiuterà a mantenere il controllo delle tue emozioni, perché è di questo che si tratta: rabbia e delusione potrebbero far capolino in te quando meno te lo aspetti.

2. Preparati: negherà l'evidenza

Un traditore e un bugiardo negheranno fino alla fine l'evidenza delle proprie malefatte e delle proprie bugie.

E c'è da aspettarselo: a meno che non abbia deciso di porre fine alla vostra storia o non intenda cambiare le basi del rapporto, non vorrà e non potrà ammettere di aver tradito.

Dire la verità può essere un grande atto di coraggio per ricominciare insieme, può voler dire che si assume le responsabilità delle sue azioni, ma poiché la colpa di un tradimento non è mai da una parte sola, bisogna ammettere anche la propria fetta di responsabilità nel fatto.

3. Mettilo all'angolo con una prova evidente

Di solito un traditore non è molto attento a nascondere i dettagli. Spesso sopravvaluta le sue capacità di non essere scoperto, più che sottovalutare le tue abilità da detective nel trovare gli indizi.

In ogni caso affrontalo solo se hai in mano qualcosa di concreto: messaggi, foto e prove che difficilmente riuscirà a spiegare o per le quali non riesce proprio a trovare una spiegazione convincente.

4. Fallo parlare

Il professor Edward Geiselman è uno dei maggiori esperti sul tema delle menzogne. Egli sostiene che i bugiardi parlano in genere molto poco per non farsi smascherare.

Probabilmente avrai notato che della sua serata solo uomini non ti racconta quasi nulla, mentre tu quando esci con le amiche gli dici tutto o quasi.

Una tecnica usata dal professor Geiselman è quella di far parlare il più possibile il bugiardo e in questo caso il fedifrago, perché più parlerà più rischierà di cadere in contraddizione o di aggiungere dettagli che risulteranno strani nel suo racconto.

5. Individua le falle del suo discorso

Questa strategia è legata al punto 4: mentre parla fai attenzione a ciò che ti risulta incongruente nel suo discorso e fai qualche domanda mirata senza interromperlo spesso.

Un altro trucco è quello di ricostruire il suo racconto partendo dalla fine e vedere quali altri dettagli aggiunge o se va in contrasto con quello che ti ha detto prima.

6. Non perdere la fiducia in te

Non permettere a un traditore di farti sentire sbagliata perché ti accusa di essere troppo gelosa o sospettosa.

Se tu hai dei dubbi è meglio per te che ne parli: non sei né paranoica né insicura. Se mantieni il controllo delle tue emozioni, eviterai di fare scenate dimostrando di essere una persona matura che vuole solo la verità.

7. Segui il tuo intuito

Che ammetta o meno di mentire, sei tu a decidere che cosa fare da adesso in poi: perdonarlo? Vendicarti? Lasciarlo? Le opzioni sono tante, ma devi seguire quello che ti dice il tuo intuito di solito capace di mettere insieme cuore e testa.

Che tu decida di continuare la storia o dire basta, c'è persino un lato positivo in tutto questo: avrai capito qualcosa in più di te e di che cosa vuoi dal tuo uomo.

Qualsiasi sia la strada che decidi di seguire hai anche tu una parte di responsabilità nel modo in cui far procedere la relazione.