1. Certo, è vero, la sfortuna esiste. Ma se continui a tirartela addosso, vincerà lei.

2. Mettiamola in termini psico-sociologici: la profezia che si autoavvera è un concetto introdotto dallo studioso Robert K. Merton già nel 1948. In pratica più pensi che una cosa accadrà, più questa si realizzerà. Nel bene e nel male. Ergo...se tu continui a pensare che la tua storia potrebbe finire da un momento all'altro, succederà proprio così.

3. Il fatto è che se tu predisponi la tua mente al pessimismo, inevitabilmente avrai delle reazioni negative in (quasi) ogni occasione. Ogni minimo cambiamento sarà un segno del disastro imminente... "oddio oggi mi ha scritto solo Ciao invece di Ciao!!! con i soliti punti esclamativi....lo sento, sta per succedere qualcosa". Tranquilla, se ti succede la causa non è la punteggiatura!

4. Così entrerai in un tremendo loop: più pensi negativo, più compi azioni distruttive, più penserai negativo, più compirai azioni distruttive, etc, etc. Finché tutto imploderà come nella migliore scena finale di un film catastrofico di quart'ordine.

5. Non fargli il quarto grado per un "like" su facebook. Se ti accorgi che una bella ragazza che non è fra le vostre amicizie comuni mette per tre volte di seguito "mi piace" ai suoi post, non iniziare a farti film guardando il profilo di lei. "Ah ecco, ieri sera questa tipa era in quel locale che a lui piace tanto. A me lui ha detto di avere l'influenza. Mica saranno usciti insieme?". Relax! E, mi raccomando:evita di fargli l'interrogatorio, altrimenti gli farai venire voglia davvero di frequentare lei al posto tuo.

6. Se non sorridi mai, lui finirà per stufarsi. Non permettere al pessimismo di nascondere le tue espressioni più luminose. Perché non è bello stare con chi porta sempre il muso. Tu ci staresti con la brutta copia di un emo?

7. Se continui ad avere retropensieri inutili, otterrai lo stesso risultato del punto 5. Non tartassarlo ogni due minuti, non rintracciarlo col gps e soprattutto non farlo spiare. Non sei un investigatore privato. Evita di farti guidare dal pessimismo.

8. Se ti fai vedere così giù, qualche serpe potrebbe approfittarne e fregarti il ragazzo. E qui non si tratta di profezie autoavveranti, ma di tirarti la zappa sui piedi da sola!

Leggi anche: