Il tradimento mentale o emotivo esiste? A volte, anche se abbiamo una relazione seria, ci capita di trovarci a pensare un po' troppo a un'altra persona. Una persona che può essere l'amico della nostra amica, un nuovo collega, o un ex con cui abbiamo deciso di rimanere in contatto. Può anche darsi che con quella persona non ci siamo mai andate a letto, e non è successo nulla di minimamente ambiguo eccetto un abbraccio.

1. L'istinto ti dice di nascondere i suoi messaggi dal tuo partner. Se quella persona ti scrive, e ti giri immediatamente di scatto in modo da nasconderti dal tuo partner, forse c'è qualcosa che non va. Difendere la propria privacy è normale, ma trasformarsi in James Bond in modo che lui non si accorga di chi vi sta scrivendo è un campanello d'allarme.

2. Quando parli con lui/lei perdi la concezione del tempo. Dopo una serie interminabile di botta e risposta su Gchat, naturalmente decorata dagli emoji del caso, ti ritrovi indietro con il lavoro. E se vi scrivete mentre sei con il tuo partner, ti capita di essere così assorta da non renderti conto che la tua dolce metà sta fissando il piatto vuoto in silenzio da un quarto d'ora. Di solito non sei il tipo che sta letteralmente incollato al telefono, ma quando si tratta di quella persona, il display illuminato ti fa l'effetto di una sirena che parte a tutto spiano.

3. Cerchi di stare un po' troppo tempo con lui/lei. Quando inizi a frequentare un ragazzo nuovo, è normale che per riuscire a organizzare un'uscita con le tue amiche, per quanto tu le voglia vedere, dovrai fare un piccolo sforzo in più. Ma se si tratta di quella persona, sei disposta a infilare un aperitivo in qualunque giorno della settimana, anche se sei stanca morta. E appena la tua dolce metà ti dice che farà tardi al lavoro, cogli l'occasione per organizzarti. Anche tu sei stupita da questa tua nuova e inaspettata abilità ad organizzare il tuo tempo libero.

4. Non ti viene mai di invitare la tua dolce metà quando esci con lui/lei. E se proprio ti capita di portare con te il tuo partner, finisci per dirti che ti saresti divertita di più se fossi uscita da sola. In una relazione è ovviamente importante che entrambi abbiano i propri spazi, ma se l'idea che il tuo ragazzo o la tua ragazza si uniscano a voi due ti mette l'ansia, allora è un segno che o non te la senti di portarlo/a da nessuna parte (il che apre a tutta un'altra serie di problemi) oppure non vuoi rinunciare a una serata a due con quella persona. Insomma, diciamocelo: in entrambi i casi c'è qualcosa che non va per il verso giusto.

5. Metti a confronto il tuo partner con lui/lei, e a volte lo fai senza neanche accorgertene. Ti capita di notare anche i più piccoli difetti del tuo partner (è timido/a se non conosce nessuno, o continua a mettersi quei jeans che a te proprio non piacciono), mentre l'altra persona ha una capacità di chiacchierare su qualsiasi argomento che ti lascia sbalordita… Per non parlare del suo gusto eccezionale in fatto di jeans. Poter discutere dei problemi è vitale all'interno di una relazione, ma se questa persona diventa il metro per valutare il tuo partner, allora non ti stai comportando nel modo corretto.

6. Ci sono delle cose che racconti solo a lui/lei e non al tuo partner. In un certo senso, quella persona vede un lato di te che, per qualche ragione, non riesci a condividere con il ragazzo o la ragazza con cui hai una relazione. Forse con questa persona riesci a essere te stessa fino in fondo, ma perché non ce la fai anche con il tuo partner?

7. Ti è capitato di chiederti (e più di una volta) se tu e lui/lei foste single. Di tanto in tanto viaggi con la mente, e pensi cosa succederebbe se tu e il tuo partner non steste insieme… E se fosse single anche quella persona, e magari anche interessata a te, e non solo platonicamente. Anche se non pensi che stareste davvero "insieme", ti è capitato di farci almeno un pensierino, di immaginarti a come sarebbe baciarsi in modo passionale, non pianificato, magari da sbronzi. E, ultimamente, ci pensi anche più spesso di prima.

8. Ti capita di agitarti un po' (o anche un po' troppo) prima di vederlo/a. Va bene, a tutte piace mettersi in tiro prima di uscire. Ma se quando devi vedere quella persona ti angosci più di 60 secondi pensando a quale rossetto mettere, e se non fai mai la stessa cosa prima di vedere il tuo partner, allora… gatta ci cova. Pensi sia solo un rapporto platonico, ma se ti viene l'ansia e vuoi essere al meglio, allora vuol dire che la sua opinione su quanto sei bella per te è molto importante. E allora faresti bene a chiederti il perché.

instagramView full post on Instagram

9. Quando parli con il tuo partner tiri in ballo spessissimo lui/lei. Che si tratti di una storia divertente, o magari di sparlare dell'ultima conquista di questa persona, la tua dolce metà sente il suo nome uscire dalla tua bocca spessissimo, anche se magari non ci fa più di tanto caso. Ma, a volte, sai che faresti meglio a metterti un filtro, perché sono solo le undici di mattina e hai già raccontato almeno tre cose diverse che hanno a che fare… proprio con questa persona.

10. Vi siete seduti un po' troppo vicino, e a te è venuto il panico. Quella volta in cui eravate al bar, e il suo ginocchio ha toccato il tuo, tu hai subito fatto un salto e ci hai ripensato per almeno un quarto d'ora. Ti capita di rimuginare su quante volte e quanto a lungo vi siete abbracciati, quante volte si sono incrociati i vostri sguardi, e il linguaggio dei vostri corpi. È come se cercassi di risolvere senza sosta l'equazione che ti permette di svelare l'incognita: "Ci sta provando con me?". Ma quello che ti agita di più è: che cosa farei se capitasse sul serio?

11. Mentre leggevi l'espressione "quella persona," nella tua mente c'era un viso chiaro. Qui ti conviene fermarti, chiederti se provi davvero dei sentimenti per uno che non è il tuo partner, e cercare di capire cosa fare. Opzione 1: allontanarti da quella persona, lavorando sulla tua relazione. Opzione 2: lasciare il tuo partner, perché sai che la vostra relazione non ti appaga più, e forse quella persona serve solo a riempire un vuoto che ti terrorizza. In ogni caso, puoi affrontare la situazione in tanti modi, ma evita di illudere le altre persone coinvolte. Se sei davanti a un bivio, scegli la tua strada e vai avanti. Con coraggio, e senza voltarti indietro.

DaCosmopolitan US