Non è proprio il massimo essere mollati, figuriamoci durante le feste. Con chi trascorrerai il Capodanno? E cosa te ne fai ora di quei biglietti per lo spettacolo sul ghiaccio di marzo? Ma soprattutto, perché va tutto storto, perché ti ha lasciata, cosa c'è che non va in te? Non cadere nel tranello della depressione post-rottura: ecco sei cose che dovresti assolutamente evitare di fare se sei appena stata lasciata. Non serve a star meglio, ma almeno a non peggiorare la situazione. Ci siamo capite?

1. Parlare della rottura fino allo sfinimento

È automatico: tutti quelli che incontri scoprono, con dovizia di particolari, cosa ti è accaduto. Cosa andava storto tra voi, i tuoi rimpianti, le precise parole che ha pronunciato per lasciarti. La tua migliore amica ti evita da giorni perché ha già sentito la storia 15 volte, per non parlare dei tuoi genitori e di tua sorella. Tutti vogliono che tu stia meglio, ma anche i più gentili, al ventesimo resoconto con tanto di lettura degli scambi di messaggi su Whatsapp, perdono la pazienza. Non vorrai mica rimanere da sola con la cioccolata?

2. Cercare conforto in storie senza senso

Hai riattivato il tuo account Tinder e per ripicca nei confronti del tuo ex ti sei messa a fare match un po' con tutti. Con quel tizio che non ti piace neanche un po' ci sei anche uscita… Ha senso buttarsi in storie con amici di letto che non ti portano dove vuoi? Somatizza la rottura e poi riparti: il trucco è saper aspettare il momento giusto.

3. Fare stalking selvaggio

Ok, non lo stai proprio stalkerando… Stai seguendo una metodologia a scopi scienitifici che ti impone di spiare ogni suo movimento sui social, o tramite i suoi amici e i suoi colleghi di lavoro. Sei davvero convinta che scoprire che sta bene anche senza di te potrà farti sentire meglio e ti darà una mano a "rassegnarti"?

4. Ascoltare playlist strappalacrime

Poveri Radiohead, e poveri Coldplay, li stai consumando! Chiunque abbia scritto una canzone dedicata a un amore finito è ormai il tuo mentore. Ascoltare melodie strappalacrime in loop non solo ti porterà allo sfinimento, ma non ti aiuta neanche a uscirne indenne. In più ti rovinerai il ricordo di ogni gruppo musicale e di tutte le canzoni che prima amavi, perché li ricollegherai a questo momento cupo. Dai, non ne vale la pena!

5. Diventare maleducata e sgarbata

Dirgliene di tutti i colori non ti aiuterà a farti stare meglio, ti farà solo apparire come rancorosa e vendicativa, tanto più se lo fai pubblicamente. Sei una signorina, trattieniti!

6. Fingerti sua amica per riconquistarlo

Una strategia che non porta niente di buono. Se lui ti ha lasciata probabilmente prova ancora molto affetto per te, anche se non ti ama più: ovviamente ti vede come un'amica e non farà altro che accettare di buon grado la tua proposta. Sei davvero pronta a vederti solo come una compagna di uscite e non come la sua ragazza? Forse tra qualche tempo, adesso non è la cosa giusta da fare per te e per il tuo benessere.

Leggi anche: