I fattori che influenzano l'età in cui perdiamo la verginità sono tantissimi! Per esempio, se c'è o meno là fuori qualcuno con cui vogliamo farlo. Ma esiste un altro elemento che, forse, non hai mai preso in considerazione: quanto sei legata a tua madre. Secondo uno studio olandese, pubblicato sulla rivista Pediatrics, le ragazze che hanno la relazione migliore con le madri sono anche quelle che aspettano di più prima di farlo per la prima volta. Il rapporto con il padre, invece, non sembra avere un effetto decisivo da questo punto di vista.

Lo studio ha preso in esame 2.931 ragazzi e ragazze a cui sono state poste alcune domande sulla loro vita sessuale e sul rapporto con i genitori. Sono stati intervistati una prima volta all'età di 12 anni, e poi ancora a 16. E quello che è emerso è che tra le ragazze che erano più unite con la propria madre l'incidenza del primo rapporto tra i 12 e i 14 anni era del 44 per cento inferiore rispetto alle ragazze che, invece, sembrano essere meno legate alla propria mamma (in questo studio, è stato precisato che si consideravano come "sesso" i "rapporti vaginali di natura eterosessuale").

Non fa differenza, invece, quanto le ragazze sono unite al papà, mentre l'età a cui i ragazzi hanno il primo rapporto sembra non avere alcuna correlazione né con il rapporto con la madre né con il rapporto con il padre. 233 dei 2.931 intervistati totali (e, più precisamente, 77 ragazzi e 156 ragazze) hanno iniziato a fare sesso tra i 12 e i 15 anni.

I ricercatori sottolineano come le madri siano spesso la "fonte di informazione sessuale principale all'interno del contesto familiare". In altre parole, sono le madri a farsi carico delle conversazioni sulle api e sui fiori. Inoltre, tendono a parlare di più di sesso con le figlie piuttosto che con i figli, il che potrebbe spiegare perché, quando madre e figlia sono molto unite, l'età del primo rapporto si alza.

Questo non vuol dire naturalmente che una ragazza che ha un rapporto profondo con la madre non fa sesso, o che se una ragazza fa sesso allora i rapporti con la madre non sono dei migliori.

DaCosmopolitan US