«Da giugno 2015 sono sposata con l'uomo con cui sto da cinque anni. La nostra relazione ha avuto i suoi alti e bassi, alcuni problemi con la sua famiglia e i momenti difficili che si attraversano quando si cresce insieme. La nostra vita sessuale mi soddisfa, ma non sento più quella passione forte. Non c'è. Anzi, forse mi chiedo se ci sia mai stata. Lui mi ama e mi adora, ed è davvero un uomo e un marito meraviglioso. Qualche giorno fa, in aereo, ero seduta accanto a un uomo molto affascinante, e abbiamo chiacchierato per tutto il viaggio. Tra di noi c'era come una scintilla. Io avevo la fede, ma lui mi ha comunque chiesto il numero, e io gliel'ho dato. Abita lontano da qui, ma viene spesso dalle mie parti. E io provo un grande desiderio di vederlo di nuovo, di andare a letto con lui, anche se, finora, non ho mai tradito mio marito. Sono una moglie cattiva, dici che è qualcosa che dovrei affrontare, o forse dovrei chiedere il divorzio? Prima di conoscere mio marito, per me il sesso era fondamentale. Pensavo di avere semplicemente superato quella fase, ma adesso quest'uomo misterioso ha riacceso la passione che non sentivo più bruciare. Come devo comportarmi?».

Mi chiedi se sei una moglie cattiva. Be', è una domanda difficile, e davvero troppo complicata. Però mi dici che stai anche tradendo i tuoi voti nuziali flirtando con un altro uomo, a cui hai dato il tuo numero, forse nella speranza di andarci a letto. Certo, sì, non è una cosa da brava ragazza.

Ecco il mio consiglio: non rovinare tutto soltanto perché hai fatto un viaggio seduta a fianco a un ragazzo carino che ti ha eccitato. Non mandare all'aria il tuo matrimonio con un "uomo e un marito eccezionale" solo perché, adesso, hai voglia di fare sesso bollente. Sono solo voglie, e ogni tanto può capitare.

Fermati, e respira.

Non infilarti in una tresca che finirebbe per rovinare il tuo matrimonio e renderebbe estremamente complicato aggiustare le cose. Prima fermati, e cerca di capire davvero quello che vuoi. Anzitutto, dimenticati dell'uomo dell'aereo. Non è lui a cui devi pensare. Se tu e tuo marito vi lasciate, ci saranno comunque migliaia di ragazzi carini che saranno felici di flirtare con te. Te lo posso garantire.

Adesso pensa a tuo marito. Pensa al vostro matrimonio. Non ti serve andare a letto con uno sconosciuto per capire se vuoi essere la moglie dell'uomo con cui stai da cinque anni. Devi solo rispondere a una domanda molto semplice: vuoi che il tuo matrimonio funzioni?

Al momento, l'unica domanda importante è questa. Se tradisci tuo marito per compensare la tua insoddisfazione, finirai per allontanarti da lui, e per complicare ulteriormente un matrimonio che ha già i suoi risvolti difficili. È possibile poi superare una cosa del genere? Certamente sì. Ma è altrettanto certo che un tradimento renderà le cose ancora più difficili per entrambi, e faticherete a vedere il vostro matrimonio dalla giusta prospettiva.

Se vuoi che il matrimonio funzioni, parla con sincerità a tuo marito, digli quello che ti manca. Se la tua frustrazione è sessuale, e senti che tra voi non c'è più la passione di un tempo, fidati: è probabile che sia così anche per lui. Di' a tuo marito quello che vorresti dal vostro rapporto. Digli cosa ti eccita, che cosa desideri. E chiedigli se c'è qualcosa di cui lui non riesce a parlarti con tranquillità. E poi provate a esplorare le vostre fantasie reciproche.

Se invece pensi davvero che tra voi sia finita, esplora questa possibilità. Ma tienila ben separata dallo sconosciuto dell'aereo. Perché il tuo matrimonio non ha nulla a che vedere con un'attrazione momentanea. In ogni caso, non lasciare che un incontro casuale condizioni la tua vita futura.