Sai già che lo zodiaco determina che tipo di ragazza sei quando hai una relazione… ma come ti comporti nel ruolo di ex ce lo hai chiaro? Leggi qui, e scopri cosa rivelano le stelle su come gestisci una separazione.

Ariete: la ex che scompare

Non c'è un tuo ex che non senta la tua mancanza. Appena te ne vai, si rendono conto di quanto manchi la spontaneità e la sicurezza tipiche dell'Ariete. Peccato per loro, visto che non è un problema tuo…

Certo anche tu sei un po' triste perché vi siete lasciati, e ti capita pure di sentire la sua mancanza. Ma ti senti anche un po' ferita, perché lui si è lasciato andare la tua "favolosità". In ogni caso non ne fai certo una malattia, salti tra 17 profili su OkCupid e controlli con serenità chi c'è su Tinder.

giphyView full post on Giphy

Cosa fai quando chiudi una storia: accetti un appuntamento al buio il giorno dopo. Ogni lasciata è persa!

Situazione in cui probabilmente incontrerai il tuo ex: lui ti trova "casualmente" (cioè, lo ha fatto apposta) proprio vicino a scuola/al lavoro/al bar a cui vai sempre con le tue amiche. Ma non c'è niente da fare, e lo sai perfettamente, quindi arrivederci.

Toro: la ex scialla

Affronti con la logica ogni situazione, perciò quando capisci che non siete fatti per passare il resto della vita insieme, smetti di preoccupartene.

La tua natura stabile e affidabile fa sì che, spesso, rimani amica dei tuoi ex. E anche se tu non ci pensi più (parliamoci chiaro, non frequenteresti mai una persona con cui non è andata già una volta. Il tira e molla non fa per te, sai che è solo una perdita di tempo), sappi che ogni volta che vi vedete come amici, nella sua testa lui passa in rassegna tutta la vostra storia insieme, e si chiede se gli darai un'altra possibilità.

Cosa fai quando chiudi una storia: vai a fare shopping per rifarti il guardaroba, o ti prendi cura di qualche aspetto della tua vita, che da Toro vuoi alla perfezione.

Situazione in cui probabilmente incontrerai il tuo ex: lo vedi praticamente ogni giorno, dopo che avete ricucito i rapporti e lui la smette di spiattellarti in faccia la sua vita amorosa nel tentativo di ingelosirti. Ma tu rimani imperturbabile.

Gemelli: la ex dei tira e molla

Sei avventurosa e spregiudicata, e per te una separazione è davvero poca cosa… o forse no?! La tua difficoltà a prendere le decisioni e il tuo carisma fanno di te la candidata perfetta per il classico tira e molla, e ne sei consapevole. Ma non puoi farci nulla, ti piacciono le conversazioni intense e profonde… anche se sono con il tuo ex.

È sempre una buona idea affrontare una rottura con serenità, e ricorda che, a volte, è meglio così. Soprattutto perché il fascino tipico dei Gemelli ti aiuterà a conoscere una persona nuova e interessante.

Cosa fai quando chiudi una storia: ne parli e riparli in una specie di seduta di psicoterapia improvvisata con la tua migliore amica. Sai rilassarti quando sei circondata da un sacco di amore e le dovute rassicurazioni sul fatto che tu sei molto meglio e molto più divertente del tuo ex.

Situazione in cui probabilmente incontrerai il tuo ex: lo chiami per un caffè per sapere come sta, ovvero indagare sulla sua vita e capire se è il caso di rimettervi insieme. Dopo tutto, se non glielo chiedi come fai a saperlo?!

Cancro: la ex che ti blocca sui social

Okay, non è il caso di infiocchettare la cosa: chiudere una storia per te è davvero difficile, perché sei il tipo che prova emozioni veramente intense e profonde. E non c'è niente di male. Sei una delle persone più leali e premurose del mondo, perciò se qualcuno mette alla prova la tua fiducia, be', ne esci ferita.

«Di te non mi è mai importato», scrivi singhiozzando in una mail piena di cattiverie che, alla fine, non manderai mai (non hai neanche scritto il suo indirizzo nel campo del destinatario), un po' per paura che, inviandola, lui capisca che ci stai davvero male, e un po' perché non vuoi ammettere a te stessa che… ci stai veramente male.

Cosa fai quando chiudi una storia: guardi tutte le foto in cui è taggato su Facebook/Instagram per capire se esce con un'altra ragazza, e nel caso LEI CHI È E COS'HA PIÙ DI TE. Finché le tue amiche non ti convincono a bloccarlo.

Situazione in cui probabilmente incontrerai il tuo ex: mai, perché sei pronta anche a cambiare le tue abitudini per non rischiare di rivederlo.

Leone: la ex meschina

Non sei esattamente fuori di te. Anzi, non ti importa davvero nullaaaaaaaa. Okay, un po' sei fuori di te. Non molto, solo ti brucia di aver buttato il tuo tempo con una persona che non era perfetta quanto te.

Okay, va bene... Stai davvero male all'idea di essere stata con una persona che non ha capito il tuo vero valore. E sì, non è bello capire che, forse, tu lo amavi più di quanto lui amasse te. Ma non puoi farci niente, non sei una cui piace giocare. E non ti piace l'idea di stare con una persona che sia entusiasta della vostra relazione quanto lo sei tu. Vorresti cercare di rimanere in buon rapporti, ma ti rendi conto che non siete mai stati amici.

Cosa fai quando chiudi una storia: cerchi di fare un corto indipendente sulla vostra insieme, come Adam nell'ultima stagione di GIRLS, per mettere la parola fine.

Situazione in cui probabilmente incontrerai il tuo ex: tra vent'anni, quando lo inviterai alla prima in cui debutti a Broadway. Ma non sei subdola. Lo inviti così, in modo innocente, giusto per dirgli: «sono andata avanti alla grande, vedi?».

Vergine: la ex che non riesce a voltare pagina

Cerchi il vero significato in ogni cosa, e analizzi scrupolosamente ogni tua mossa, cercando di imparare da eventuali errori. Un attimo piangi a dirotto, e quello dopo ringrazi l'universo per averti liberata da quell'idiota.

Rileggi in continuazione i messaggi che vi siete mandati, cercando di capire dov'era il segnale d'allarme che non hai visto, perché pensi che capirlo possa aiutarti a chiudere.

Cosa fai quando chiudi una storia: vai avanti indietro, sotto choc, ripetendoti: «perché, non capisco…». Le tue amiche sono esauste, perché hanno passato due giorni interi a cercare di convincerti che andrà tutto bene. E sai che sono stufe, ma devi affrontare la situazione con i tuoi tempi.

Situazione in cui probabilmente incontrerai il tuo ex: apri subito un foglio Excel in cui segni cosa cambiare di te per essere migliore, più forte, più cool, e fai vedere la nuova te su tutti i social, finché non vedi che lui è il primo a visualizzare tutte le tue Snapchat stories.

Bilancia: la ex amica

Tendi a evitare il conflitto, per questo anche lasciarsi è difficile. In compenso ci sono frustrazioni da entrambe le parti.

Sei sempre diplomatica, e vuoi che tutti sappiano che ti comporti nel modo giusto, anche se non perdonerai mai il tuo ex per averti fatto buttare via tutto quel tempo. Tranquilla però! Sei super affascinante, e i ragazzi più hot cadranno ai tuoi piedi appena torni sulla piazza.

Cosa fai quando chiudi una storia: se sei davvero scossa, rischi di iscriverti a Giurisprudenza. Se sei solo un po' sottosopra, metti su le playlist più tristi di Spotify e giri tutto il giorno in pigiama. Ma solo per un settimo del tempo che siete stati insieme. O finché non arriva una cotta nuova.

Situazione in cui probabilmente incontrerai il tuo ex: lo vedi sempre. Perché "siete amici" e "non ti importa" il fatto che lui adesso esca con una tua brutta copia. Hahhhaa. Certo…

Scorpione: la ex gelida

Mamma mia, da dove cominciamo, Scorpione? Tanto per iniziare, tutti i tuoi ex hanno paura di te. Lo sai, no? Sei pronta a sfidarlo, e a rinfacciargli cose che sono successe anni fa. E se lui sta male, tanto meglio, perché la tua missione è tornare insieme a lui. Se un tuo ex è abbastanza fortunato da sfuggire ai tuoi attacchi di ira, allora mentalmente lo congeli e tagli ogni via di comunicazione. Per sempre. Come se non fosse mai esistito.

Per te una separazione è qualcosa di emotivamente molto intenso. Da fuori dai l'idea di essere una dura, ed effettivamente non ti fa paura niente, ma stai sempre lì a pensarci, ti chiedi se hai fatto qualcosa che lo ha allontanato da te. Con l'età capirai che a volte non è colpa di nessuno, che a volte non si è fatti per stare insieme. E andrai avanti con la tua vita con più serenità.

Cosa fai quando chiudi una storia: ti lasci stuzzicare dall'idea di portarti a letto il suo migliore amico/coinquilino/capo per fargli capire che hai vinto tu.

Situazione in cui probabilmente incontrerai il tuo ex: quando inizi a sbandierare ai quattro venti il fatto che stai frequentando una persona a lui cara. Spoiler: vi farete male. Entrambi.

Sagittario: la ex che segretamente ci spera all'infinito

Sei spiritosa e intelligente, e sarebbe fin troppo facile per te rimanere amica del tuo ex dopo che vi siete lasciati. Ovviamente la cosa non ti dispiace. Anzi, non fai che dire che "siete davvero amici", ma se ti dicesse che vorrebbe riprovarci ci metteresti subito la firma. Solo che tu non farai mai la prima (seconda…) mossa. Sei abbastanza testarda da non cadere nella spirale del tira e molla. Ma non abbastanza da metterci una croce sopra. Definitivamente.

Cosa fai quando chiudi una storia: tenti accoppiarlo con una tua amica, per dimostrare a tutti che per te "è acqua passata". Ma non lo è, e te ne accorgi proprio quando tra di loro sta scoccando la scintilla. E non sai più cosa fare, perché non era quello che volevi.

Situazione in cui probabilmente incontrerai il tuo ex: lo vedi su Tinder, e ti dà fastidio il fatto che stia attivamente cercando un'altra ragazza da frequentare. Perché anche se vi siete lasciati da mesi ti fa male, e non te lo saresti aspettato. A quel punto prendi in considerazione di trasferirti, o quanto meno di darti seriamente allo spinning. Alla fine non fai né l'una né l'altra cosa, ma con il tempo tutto si sistemerà.

Capricorno: la ex brillante

L'idea di essere ancora single è eccitante. È un'occasione fantastica di conoscere persone nuove trovare un "modello" più hot/sveglio/divertente. Sì, le tue amiche pensano che tu sia un po' crudele visto che non ci hai messo niente a fartene una ragione, ma funziona.

E poi il tuo ex non era il massimo, in un modo o nell'altro era sempre pronto a deluderti. Forse non era alla tua altezza. Sì, un po' fa male, ma alla fine sai che così potresti trovare davvero la persona giusta, e ne sei felice. E contentissima del fatto che non dovrai più fingere che ti piacciano le cose che piacevano a lui.

Cosa fai quando chiudi una storia: esci con un ragazzo che è l'esatto contrario del tuo ex, così, tanto per capire.

Situazione in cui probabilmente incontrerai il tuo ex: vi incontrate alla festa di una vostra comune amicizia, ma ve ne rendete conto solo a metà serata. Pazienza. Tanto nessuno dei due ci dà peso.

Acquario: la ex che non si guarda mai indietro

Onestamente, sei davvero felice che quella storia sia ormai finita, perché non ce la facevi più. Sei una donna superindipendente, Acquario, e devi essere sicura di avere i tuoi spazi e di stare con chi vuoi veramente, altrimenti diventi nervosa.

Chiudere una storia, di solito, non ti mette K.O. Dopotutto, la tua conversazione brillante e il tuo carisma fanno sentire importantissimi chiunque abbia a che fare con te. Ecco perché la gente fatica a non innamorarsi di te. Ma se una persona ti annoia, o le condizioni non sono quelle di cui l'Acquario ha bisogno, sei pronta a voltare pagina.

Cosa fai quando chiudi una storia: organizzi subito quel viaggio che vuoi fare da un sacco. Finalmente ne hai il tempo! Ma come facevi quando eri fidanzata? Come trovavi il tempo di vivere?

Situazione in cui probabilmente incontrerai il tuo ex: in giro, per caso. Lui è evidentemente in imbarazzo, e tu non capisci perché, finché non ti rendi conto che eri insieme a un ragazzo molto più hot di lui.

Pesci: la ex gentile

I pesci, mai egoisti! Lavori sodo, e sei sempre gentile e disponibile con tutti. Quando hanno saputo che vi siete lasciati, le tue amiche hanno festeggiato. Erano stufe di vedere il tuo ragazzo che non ti trattava da regina (perché lo sei!), e non vedono l'ora di vederti con qualcuno davvero alla tua altezza.

Sei una persona carina e premurosa, e con i tuoi ex cerchi sempre di essere il più amichevole possibile. Ma essendo così sensibile, vivi le separazioni con grande intensità. Anche se forse non lo amavi veramente, appena vi siete mollati ti sei chiesta se lui non fosse la tua anima gemella, e se non passerai il resto della vita a pentirtene. Stai tranquilla, però: fortunatamente, la risposta è no. Il tuo carattere dolce e pieno di attenzioni è una calamita per i single più hot in circolazione, e troverai al volo molti ragazzi che ti faranno dimenticare il passato.

Cosa fai quando chiudi una storia: apri un blog di poesia che diventa subito virale.

Situazione in cui probabilmente incontrerai il tuo ex: lui si metterà a seguirti sui social, e per caso metterà un like a un post… di 38 settimane fa.

DaCosmopolitan US