1) Scegli il silicone

I sex toys fatti di questo materiale, utilizzatissimo per le protesi, sono quelli più sicuri, perché sono scivolosi, e non hanno buchi sulla superficie che potrebbero intrappolare batteri tra una avventura bollente e l'altra. Altrettanto piccanti e igienici: gadget in vetro, acciaio inossidabile, e plastica dura. Altra cosa: usa sempre un lubrificante. Vedrai come si muovono meglio!

2) Proteggili mentre li usi

Se utilizzi i sex toys con partner diversi (soprattutto dildo e vibratori e plug anali) ti conviene infilargli sopra un condom. Così elimini il rischio di contaminazione tra un partner e l'altro, e sarà molto più facile lavarli.

3) Puliscili sempre

Hai appena ricevuto il pacco dal tuo retailer preferito di sex toys e non vedi l'ora di scartarlo e metterti all'opera? Ferma lì: prima dell'uso, lavalo con acqua e sapone, esattamente come faresti con un paio di slip nuovi. È fondamentale, poi, pulire sempre con cura i tuoi giochini dopo che li hai usati. Vanno benissimo acqua e sapone, ma sappi che in commercio ci sono un sacco di prodotti creati ad hoc. Fai in modo che si asciughino all'aria (gli asciugamani possono lasciare dei pelucchi sul vibratore), e poi mettili nella loro custodia. Insomma, evita di lasciarli alla rinfusa nel cassetto del comodino, o sotto il letto. Potrebbero sporcarsi oppure danneggiarsi.

4) Fagli il tagliando

La maggior parte dei sex toys di nuova generazione non va a pile, ma è ricaricabile attraverso un cavo oppure una presa Usb. Per evitare che ti lascino a piedi propio sul più bello, una volta alla settimana tirali fuori e mettili in carica (magari mentre stai guardando l'ultima puntata di Il trono di Spade o stai facendo una maratona su Netflix). Così saranno sempre pronti all'uso.

Leggi anche: