Forse è più facile parlarne ironicamente che ammettere di usare sul serio i sex toys, soprattutto con le amiche, un po' più difficile affrontare l'argomento con il tuo uomo. Anche se vorresti proprio farlo, perché ormai non sono più un tabù. Come racconta la sessuologa Rosamaria Spina, i sex toys non sono solo divertenti ma possono anche essere d'aiuto alla propria sessualità e a quella di coppia: «È un modo fondamentale per conoscere il proprio corpo attraverso il gioco, una cosa che per molte donne risulta tranquillizzante. Inoltre, aiutano a individuare le nostre zone erogene e, molto spesso, a raggiungere più velocemente l'orgasmo». Chi usa i sex toys ama vivere il sesso in modo leggero e senza ansie e, soprattutto per la coppia, sono un ottimo aiuto per aumentare l'intesa e la complicità sessuale, rendendo il rapporto più erotico e sensuale.

Ma siamo proprio sicuri che i ragazzi sappiano apprezzare questa nostra passione? «Alcuni uomini vivono l'uso dei sex toys come una minaccia, come se la donna dovesse, poi, effettuare un confronto tra le loro prestazioni e quelle del loro "giocattolo erotico": questo può suscitare delle ansie e dei timori» racconta la dottoressa Spina «Per altri uomini la "minaccia" proviene dal considerali come un qualcosa di "estraneo" che toglie naturalezza e spontaneità al rapporto».

Vuoi provarci? Ecco i tips dell'esperta per imparare a cogliere (insieme!) il lato divertente dell'uso dei sex toys:

  1. Prima di acquistarli recatevi insieme al sexy shop e studiate i modelli disponibili e le funzioni di ciascuno di essi per trovare quello più adatto a voi.
  2. Non imporre il loro uso al tuo ragazzo, decidete insieme se usarli e quali usare.
  3. Fai ricadere la scelta del primo acquisto su modelli semplici e dalla forma anche un po' buffa (ti dice niente la Paperella?).
  4. Evita quelli destinati alla sola penetrazione: opta per quelli ideati sia per una stimolazione più generalizzata che per la stimolazione delle zone erogene, come le spugne vibranti da usare insieme sotto la doccia oppure i più classici anelli vibranti.
  5. Ricorda: siamo noi ad usare loro e non viceversa. Il loro scopo è solo quello di favorire il piacere e il divertimento!

Leggi anche:

L'arte della manutenzione dei sex toys