È il sogno di tutte trovare una storia piena di passione e di emozioni che duri il più a lungo possibile, ma ci sono dei buoni motivi per cui fare sesso occasionale potrebbe rivelarsi una buona scelta. Certo, non tutte apprezzano le avventure di una notte. Un po' perché non si sa mai chi può capitare e un po' per la paura, tipicamente femminile, di "buttarsi via". Non c'è dubbio: molti sondaggi confermano che noi donne siamo più appagate dalle relazioni stabili. «Ma se sei single e non c'è traccia di fidanzato all'orizzonte, non c'è nulla di male nel concederti momenti di coccole e piacere intenso con un uomo che ti piace, con cui lo scambio è reciproco», spiega la psicosessuologa Francesca Romana Tiberi. Una ricerca dell'Università del Minnesota ha chiarito che avere rapporti sessuali occasionali non causa affatto disagi o strascichi emotivi, anzi. «Una notte di sesso occasionale ti può dare la carica per affrontare un eventuale altro periodo di "singletudine". Sentirti così desiderata risolleva la tua autostima, fa bene all'umore», aggiunge la sessuologa Roberta Rossi. «Perché fare del buon sesso, e questo spesso si tende a dimenticarlo, è fondamentale per il benessere fisico e psicologico». Infine, non è detto che quello che è iniziato con lui come un gioco hot, possa trasformarsi, inaspettatamente, in una vera love story, quella che tu hai sempre desiderato.
Supera il timore dei giudizi con lui puoi veramente lasciarti andare
Quando incontri un uomo che ti intriga e ti emoziona davvero, ti piacerebbe riuscire ad abbandonarti al desiderio nel modo più irrazionale e istintivo, senza fermarti a pensare troppo. Ma ti frena la paura del giudizio, di quello che potrebbero pensare gli altri se lo venissero a sapere. «Se sei facile ai ripensamenti, molto razionale e di solito ti lasci andare con difficoltà, puoi immaginare una specie di lista dei pro e dei contro», suggerisce la psicosessuologa Francesca Romana Tiberi. «Visualizzare da una parte le tue paure e dall'altra i tuoi bisogni può aiutarti a creare una parvenza di razionalità e di controllo, che ti farà sentire più libera di accettare la tua voglia d'avventura». Ma non commettere l'errore di far rientrare il giudizio degli altri nell'elenco dei contro. La tua lista deve escludere qualsiasi intromissione. È una scelta tua, solo tua, che ti farà sentire libera e responsabile. «Sperimenta, prova, assaggia. Il bello è che non sei lì con lui per conquistarlo, non devi dimostrargli nulla. L'obiettivo è godere insieme dell'intensità dell'eros, del gioco e dell'affettività che vi regala questa esperienza», consiglia la sessuologa Roberta Rossi. «Se temi che tra le lenzuola un suo sguardo o una sua espressione ti blocchino, puoi spegnere la luce e lasciare tutto all'immaginazione, al tatto, ai profumi, alle parole», suggerisce la sessuologa.«L'idea che forse non lo rivedrai più ti libera dal timore di fare qualcosa di sbagliato, e da quello che lui possa esprimere pareri o critiche sul tuo modo di fare l'amore. Che in quei momenti può e deve essere davvero libero da ogni condizionamento.
Chiedi, anzi, pretendi quello che ti piace di più
Tu e lui, quando si tratta di un'avventura, siete davvero diversi. Da uno studio realizzato dal dipartimento di Psicologia della Brunel University, in Gran Bretagna, che ha coinvolto anche un campione di uomini e donne italiani, è emerso che per una notte "brava" lui è meno selettivo. Tu, invece, pretendi il meglio, non ti accontenti del primo arrivato. E fai bene. «Considera questa occasione come un regalo. Sceglilo come piace a te e assaporalo fino in fondo, soprattutto fisicamente», dice la psicosessuologa Francesca Romana Tiberi. Da un'avventura così non si cercano amore o impegno (almeno all'inizio). Quello che scatta immediatamente sono l'attrazione fisica e il desiderio. «Questa notte dovrà trasformarsi in un bellissimo ricordo per entrambi. Approfittane per chiedere, anche in modo sfacciato, cose che non hai mia osato chiedere a nessun altro uomo. Fatti sfiorare in un certo modo, chiedigli di prenderti come hai sempre sognato, magari di usare un sex toy, se ti incuriosisce. Hai davvero la possibilità di concederti con più slancio e di rendere questa notte unica e irripetibile», continua Francesca Romana Tiberi. Preparati a esplorare nuovi territori del piacere. Senza vergognarti. «Esprimere richieste audaci a uno sconosciuto è più semplice che chiederle a un partner che si conosce da una vita. Con un estraneo non hai nulla da perdere», commenta la sessuologa Roberta Rossi. Sii sfacciata, però, anche nel pretendere che lui utilizzi il preservativo. «Se lui si oppone o si lamenta, proponigli di metterglielo tu. Per lui è un'attenzione molto stimolante, oltre che un gioco erotico assolutamente intrigante. Per te, invece, diventa un momento che ti avvicina di più a lui e ti permette di conoscere meglio fisicamente il tuo partner, che per quella notte sarà un bel giocattolo nuovo da scoprire», conclude la sessuologa.
Zero routine, questa è pura avventura!
Un sms, uno squillo, un'email breve e infuocata per dire a lui che non l'hai dimenticato e che vorresti incontrarlo subito. I toni di due amanti non sono gli stessi di una coppia che sta insieme da anni. Non si condividono i problemi di tutti i giorni, le grane di lavoro. Anzi, meno si sa dell'altro, meglio è. Un po' di mistero serve a rendere ancora più intrigante la situazione. «Per esempio, è proprio necessario conoscere il nome del tuo partner? D'accordo, forse così la situazione potrebbe diventare un po' estrema. Ma prova a immaginare il brivido che ti può dare un uomo di cui non conosci il nome, di cui non sai quasi niente. Se è sposato, se ha figli, che lavoro fa. Sai solo che ti fa venire i brividi quando lo guardi e che ti scombussola ogni volta che ti sfiora. Queste sensazioni devono bastare a farti vivere l'esperienza più hot della tua vita», spiega la psicosessuologa Francesca Romana Tiberi. Con un amante misterioso di una notte si assapora la magia della passione, della novità e della sorpresa che in certe fasi della vita di coppia spesso viene a mancare. Ci si scopre piano. Le noie della routine e della gelosia sono bandite. «Non lamentarti se il giorno dopo non ti manda nemmeno un sms. Non aspettarti niente. Certo, è possibile che il tuo partner, dopo aver fatto sesso, decida di rivestirsi velocemente e di andarsene quasi senza parole. «Dipende un po' dalla fortuna. Se vedi che lui è freddino nonostante l'eros sia stato sfrenato, non chiedergli niente e, soprattutto, cerca di non rimanerci male», conclude la sessuologa Roberta Rossi. «Può darsi che rimanga un'esperienza circoscritta. Rifocalizzati sul perché hai voluto viverla, sul piacere che ti ha dato: scoprirai che non avrai niente di cui pentirti».
Sesso occasionale sì, coccole... anche!
Magari da lui non ti aspetti soltanto di fare sesso occasionale, perché in questo periodo desideri anche abbracci e carezze, dei momenti di tenerezza che aumentino la vicinanza emotiva. «Dormire abbracciati dopo una notte di passione è un gesto molto intimo, che potrebbe mettere a disagio un partner occasionale. Però non privartene a priori se ne hai davvero voglia», suggerisce la psicosessuologa Francesca Romana Tiberi. «Chiedigli se puoi essere affettuosa. E se ti viene spontaneo, dai pure sfogo alla tenerezza. Accarezzalo, stringilo. Stai tranquilla che non è per questo che scapperà a gambe levate. Potrebbero essere, invece, le pretese e le aspettative pressanti a spaventarlo, non certo le tue carezze», avverte la psicosessuologa. Anzi, molti uomini, per rendere l'esperienza più gratificante, per sentirsi più desiderati, amano donare e ricevere gesti romantici mentre fanno l'amore, anche se è solo la storia di una notte: ti stringono le mani, ti sfiorano i capelli, chiedono baci e attimi di dolcezza anche dopo. Senza contare che un abbraccio, una carezza, possono rivelarsi armi potentissime per combattere lo stress, quindi rappresentano un regalo reciproco. Lo ha dimostrato uno studio dell'Università di Zurigo pubblicato sulla rivista "Psychosomatic Medicine". Non solo un rapporto sessuale, ma anche semplicemente uno scambio di coccole abbassa i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress. L'ebbrezza di un'avventura è fatta di emozioni, di allegria e spontaneità. E di assoluta libertà. Anche quella di non dargli il tuo numero di telefono prima di andare via (e non rivedervi più). O, al contrario, quella di accettare l'idea che tra voi possa nascere un sentimento vero, del tutto inaspettato...
Leggi anche:
Storia seria o amici di letto? 12 problemi di chi si pone il dilemma