L'erezione mattutina è tipica di ogni giovane uomo. Ti sarai probabilmente svegliata accanto al tuo ragazzo assonnato che in qualche modo si ritrovava con un pene di marmo, chiedendoti perché fosse così eccitato. «È un'erezione da pipì», ha insistito lui, citando l'annosa rivendicazione dell'erezione dovuto a un gran bisogno di fare la pipì. Beh, ha torto.

«Un uomo di sessanta o settant'anni si sveglia e deve fare la pipì, eppure l'erezione mattutina non gli accade più», afferma il dottor Joseph Alukal, assistente alla cattedra di urologia, ostetrica e ginecologia al Langone Medical Center dell'università di New York. «Non è direttamente correlato a quello». Ma sebbene i ricercatori possano dirci cosa non causi le erezioni mattutine, ciò che le causa è a tutt'oggi una specie di mistero. Ecco le quattro cause più probabili.  

1. Il pene fa di testa sua perché il cervello di lui non presta attenzione. Secondo uno studio della Società di endocrinologia, potrebbe in realtà avvenire che quando alcune parti del cervello si spengono durante la fase REM, il cervello smetta di essere in grado di tenere sotto controllo il pene. Laddove normalmente il cervello regola il pene e controlla che le erezioni si verifichino solo quando necessario, durante la fase REM il pene è libero di fare quello che gli pare. E quello che gli pare è diventare duro.

2. Sono solo fluttuazioni ormonali. La mattina è il momento in cui si hanno i livelli di testosterone più alti di tutto la giornata. In genere le erezioni mattutine tendono a fermarsi quando gli uomini raggiungono i 40-50 anni e il loro livello di testosterone cala. Per cui, potrebbe anche solamente voler dire che lui è al suo massimo picco di mascolinità (e durezza) durante il mattino.

3. È come il suo pene fa "esercizio", cioè mantiene il sangue in circolo per lunghi periodi di tempo. «Non c'è un'altra parte del corpo che ha bisogno di trattenere il sangue per periodi di tempo estesi», spiega il Dr. Alukal. «Per esempio, se prendiamo un laccio emostatico e lo leghiamo intorno a un piede per mezz'ora, potremmo ritrovarci con qualche problema dopo. Ma dal pene ci si aspetta la capacità di mantenere il sangue in circolo per mezz'ora o per un'ora e stare bene dopo. Questo potrebbe essere quindi parte della programmazione che ricorda al pene: "È così che si devi fare il tuo lavoro". È come l'allenamento con i pesi. Senza le erezioni notturne, è possibile che gli uomini non sarebbero in grado di mantenere le altre erezioni per più di qualche minuto alla volta senza che questo diventasse incredibilmente doloroso. Si tratta comunque di una teoria e non ci sono dati per confermarla.

4. Si è strofinato contro qualcosa durante il sonno e si è eccitato inconsciamente. Solo perché un uomo si è svegliato con un'erezione non vuol dire necessariamente che stesse sognando Jennifer Lawrence. Il cervello è ancora ricettivo alla stimolazione fisica quando dorme, per cui dormire vicino al partner può decisamente innescare una reazione quasi involontaria. Urrah! 

Leggi il nostro speciale sul pene 

DaCosmopolitan US