Per Giorgio Armani avere stile significa «catturare lo spirito del tempo».

Secondo il grande stilista italiano, fondatore di un'azienda che fattura circa 11 milioni di euro all'anno, l'eleganza è un concetto legato al periodo storico in cui si vive e non va sempre di pari passo con il fashion.

«Essere raffinati è un modo di presentarsi», ha spiegato all'edizione americana di Elle.

«Lo stile non è sinonimo di alta moda, ma significa catturare lo spirito del tempo ed elaborarne uno proprio».

Sicuramente un approccio vincente data la lunga carriera del designer, apprezzato e amato da diverse icone di stile del calibro di Sophia Loren, Julia Roberts, Penélope Cruz, e Jessica Chastain.

«Ho sempre voluto creare un guardaroba che durasse nel tempo», ha insistito Armani per sottolineare come la su produzione sia sempre legata alla realtà storica circostante.

«Questo è il principio a cui sono sempre rimasto fedele».

Nonostante però siano trascorsi 50 anni dai suoi esordi nella moda, Giorgio è convinto che alcuni capi siano eterni, irrinunciabili nel guardaroba di una donna di alta classe.

«Innanzitutto bisogna procurarsi una borsa in pelle di alta qualità, un paio di scarpe con le stringhe dal tocco mascolino, un paio di tacchi color carne, un completo da uomo con pantaloni, un abito per il giorno e uno per la sera nei colori della stagione», ha spiegato lo stilista.

«Infine sono necessarie una sciarpa e uno scialle in cashmere ultra leggero e una collana e una spilla eccentriche che possano diventare il simbolo della tua autenticità stilistica».

© Cover Media