Cominciamo dall'inizio: hai mai sentito parlare di Books On The Underground? Sono un gruppo attivo dal 2012 che si muove lesto tra i labirinti della metropolitana di Londra e, come farebbe Pollicino con le briciole, sparpaglia libri perché i passanti trovino la strada della lettura. 

Gli anonimi membri agiscono come i magici aiutanti di Cenerentola: lasciano i volumi sui sedili della metropolitana, sulle panchine, ma anche vicino agli accessi e alle uscite. Per intercettare i loro doni basta un occhio analitico e un fiuto da cacciatrice.

instagramView full post on Instagram

Nei giorni scorsi Emma Watson ha dato il suo contributo e si è unita al loro esercito per nascondere uno dei suoi libri preferiti, Mom and Me and Mom della scrittrice afroamericana Maya Angelou. Lo ha fatto alla stazione di Oxford Circus, in centro, e poi su Facebook ha lanciato la sfida:

«Ho nascosto le copie di Mom and Me and Mom per Books On The Underground oggi sulla metropolitana! Prova a trovarne uno domani! #OurSharedShelf ».

E non è finita! In ogni copia Emma ha scritto a mano una nota in cui invita a leggere, condividere, avere cura del libro e dare la propria opinione.

Con il suo lavoro Emma Watson ha voluto promuovere la campagna che invitava tutti a leggere di più e a lasciare il libro per i futuri lettori. L'attrice e attivista, infatti, all'inizio del 2016 ha fondato un club di lettrici donne e impegnateOur Shared Shelf, la cui attività è stata inaugurata da un tweet. Il nome del club, peraltro, è stato oggetto di un contest.

Puoi consultare il loro scaffale di libri su GoodReads, la piattaforma social per appassionati lettori, dove il gruppo ha un luogo dedicato e a cui Emma Watson fa riferimento nella nota di ogni libro.

Good job, Emma!

Fai in fretta, ci sono solo 100 copie in circolazione.

Leggi anche: