Un mix di intelligenza, fortuna, creatività e spirito imprenditoriale. Le loro armi sono super digitali e con quelle cercano di cambiare la faccia al futuro: del lavoro, della vita quotidiana e familiare, dei consumi.

Ecco i leader da cui imparare 5 lezioni di vita: si chiamano Mark, Jeff, Elon, Brian, Susan, hanno storie diverse e possono insegnarti tantissimo. Attraverso il loro percorso e frasi sulla vita cogli i loro spunti nel modo giusto e usali per la vita di tutti i giorni e per la tua carriera.

Lezione di vita #1: Mark Zuckerberg ti insegna a prenderti il tuo tempo

Il papà di Facebook, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un filantropo impegnato nel sociale insieme a sua moglie Priscilla Chan. La sua discesa in politica sembra ormai imminente: per molti sarebbe la chiusura di quel cerchio aperto nella camera del college in cui ha ideato il social-colosso che tanto ami. Eppure Mark può darti una grande lezione: smettila di affannarti per fare carriera e prenditi il tuo tempo. Per celebrare e godersi la nascita di entrambi i suoi figli, Mark ha dato un esempio al mondo e ai suoi dipendenti, approfittando di due mesi di paternity leave - il permesso che spetta ai neo genitori - e mandando in tilt un sistema ormai consolidato: sono le mamme a stare a casa con i figli, mentre i papà vanno a lavorare. Mark ti insegna che i ruoli possono essere sovvertiti con facilità e che non c'è azienda, carriera, lavoro o impegno che tenga, se le priorità sono altre. Anche imparare a delegare è un potere niente male!

La frase di Mark Zuckerberg: "Di giorno devi fare quello che alla sera ti rende orgoglioso davanti alle persone che ami".

Lezioni di vita #2: Jeff Bezos lotta per abbattere il concetto di diversità

Jeff Bezos è il signor Amazon, colui che ha messo insieme un impero commerciale ormai cardine dei consumi mondiali. Il suo impegno non si limita solo a quello imprenditoriale: la lezione di vita che puoi imparare da Jeff è che il concetto di diversità non esiste, battendosi per costruire un universo migliore. La sua lotta del momento è per i "dreamers": sono i giovani immigrati che arrivano da bambini in America con un sogno e che spesso, da adulti, non riescono a realizzarlo per limiti sociali e politici, ma si deve pure fare qualcosa per cambiare la loro esistenza. I fondi che ha stanziato - circa 33 milioni di dollari - doneranno circa mille borse di studio a questi ragazzi. Un gesto che ti insegna a non sottovalutare il grande potere della solidarietà: anche quando sei in una posizione di superiorità puoi (e devi!) pensare agli altri.

La Frase di Jeff Bezos: La cosa più pericolosa è quella di non evolvere.

Lezioni di vita #3: Elon Musk ti spinge a credere nei tuoi sogni

Elon è un mix di tante cose: imprenditore e filantropo, ma anche viveur sempre sulle prime pagine del gossip mondiale. Il suo è un modo di vivere in equilibrio che gli ha garantito successo in tutte le avventure in cui si è lanciato: dalla creazione del modello di business che avrebbe poi ispirato PayPal alla Tesla, che oggi conta più di 30 mila dipendenti nel mondo. Cosa ti insegna Musk? Che non devi avere paura dei tuoi sogni! Il suo è conquistare lo spazio e si sta muovendo da anni per riuscirci. Con mezzi economici importanti che non sono da tutti, ovviamente, ma che, in piccolo, si traducono in una sola parola: tenacia. Quella che dovresti avere anche tu mentre cerchi di realizzare le tue ambizioni.

La frase di Elon Musk: Il mio segreto? Ho creduto in me stesso quando nessun altro lo ha fatto.

Lezione di vita #4: Brian Chesky non dimentica mai da dove è partito

È soltanto grazie a Brian e al suo socio Joe Gebbia che puoi girare il mondo dormendo in appartamenti messi a disposizione da altre persone: Airb&b è l'azienda che più di tutte ha cristallizzato il concetto di economia condivisa, di cui tutti possono godere. Brian racconta sempre di come hanno iniziato: da coinquilini, a San Francisco, mettendo a disposizione dei materassini gonfiabili nel loro appartamento per gli ospiti dell'International Design Conference rimasti senza albergo. L'idea di air nasce da qui: un concetto leggero che mette il punto sulle esperienze che costruiscono il passato di tutti, anche il tuo. E che ti dice: non dimenticare mai da dove sei partita, non solo dove vuoi arrivare.

Lezioni di vita #5: Susan Wojcicji, ti dà una grande lezione sull'empowerment al femminile

Susan è la CEO di Youtube: non ha ancora 50 anni, è mamma oltre che imprenditrice e guida uno dei colossi dei media mondiali. Il suo è un percorso fatto di studi super strong, di aziende enormi che l'hanno voluta come manager (da Intel e Google) e di sfide continue: quando è rimasta incinta si è battuta per estendere la maternità, spingendo affinché la sua assenza non fosse percepita come una mancanza, ma come un arricchimento per l'azienda una volta rientrata. Una donna che lavora ad altissimi livelli e che combatte ogni giorno contro il gender gap, che offre alle donne stipendi e posizioni professionali più basse, può ispirarti per un sacco di cose. La più importante? Che non dovresti mai chinare mai la testa, anche se ti muovi in una società piena di uomini pronti a rubarti il posto. Una lezione di girl power da non dimenticare mai.