«Fragilità è la tua storia. La tua storia che influisce sul futuro. Sono i lati di noi che ci vergogniamo di mostrare ma che ci rendono unici e speciali e ci aiutano a ricostruirci quando siamo tristi». Si tratta di solo una delle frasi (questa pronunciata da Mr Rain) che hanno investito la Fabbrica del Vapore di Milano di una luce fortissima, intima e complessiva relativa alle paure e ai desideri della nuova generazione, di cui Cosmopolitan ha raccontato tutte le sfumature con #CosmoIAM, la mostra-evento curata da Erika Brenna e patrocinata dal Comune di Milano dedicata la tema dell'identià.

preview for Recap #CosmoIAM

Centotrenta lavori esposti, provenienti da 13 Università, per 2 mila visitatori che, dalla giornata dell'inaugurazione (giovedì 2 marzo) alla presenza di Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura di Milano, fino a quella finale (domenica 5 marzo) hanno riempito i corridoi dello spazio di Cosmopolitan, ascoltando i talk con ospiti e artisti e venendo a conoscenza di tutte le infinite declinazione della domanda più domanda di tutte: "Chi sono? Chi voglio essere?". Così, dal progetto siamo arrivati alla mostra, con un podcast (recitato dalla voce di Cristiana Capotondi), un catalogo (si scarica qui), poi foto, video, articoli sull'evento (tutti raccolti in una collection sul nostro sito) che hanno rappresentato e rappresentano un mosaico generazionale completo.

instagramView full post on Instagram
giulia valentina cosmo iampinterest
<
Giulia Valentina con una fan, da CosmoIAM
cosmoiampinterest
<


Abbiamo ascoltato domande dal pubblico e partecipato a momenti firmacopie con Noemi che ha inaugurato l'evento insieme alla direttrice di Cosmopolitan Lavinia Farnese, parlando del corpo che cambia e di come sia bello vivere in questi cambiamenti, il messaggio di Ariete come augurio per la mostra, poi Giulia Valentina, Mr Rain, Cecilia Cantarano e molti altri. Abbiamo parlato di bellezza consapevole e di quanta strada ancora dobbiamo fare per immaginare un nuovo canone (di corpi, sessualità, genere, fisici) con la make-up artist LeItalianne, con l'illustratrice di Virgin&Martyr Giulia Lineette, l'influencer Muriel, il modello e cantante Ethan Lara. Di desideri nuovi e dell'esistenza che si modifica in un solo momento, con Lodovica Comello e Giorgia Surina, e del cibo come ponte tra culture con Agie Zhou, fondatore della Ravioleria Sarpi, Poi ancora di quel caos emotivo che sono le relazioni e il dating oggi, con Valeria Montebello, autrice del podcast Il sesso degli altri, Tommaso Zorzi e Nada Loffredi, sessuologa di Matrimonio a prima vista. Abbiamo capito che «in un momento in cui siamo così tanto sovraesposti a tutte le interferenze fuori da una coppia, la fiducia nell'altro è l'unica cosa su cui possiamo contare adesso», e ancora che «celebrare il nostro fallimento, nelle relazioni e in altro, è il solo modo per combattere il ricatto del successo», un tema su cui si è esposto anche il giornalista Francesco Oggiano.

preview for Giulia Valentina da #CosmoIAM
zorzi cosmoiampinterest
<
Nada Loffredi e Tommaso Zorzi dialogano con Lavinia Farnese
caccamo da cosmoiampinterest
<
Giovanni Caccamo, da CosmoIAM

#CosmoIAM è quindi stato insieme un progetto e un laboratorio di espressione che si è fatto palcoscenico: gli studenti coinvolti hanno raccontato il proprio concetto di “identità” attraverso la scrittura, l’illustrazione, il video, la fotografia e l’opera d’arte, con contenuti che hanno vissuto sulle nostre pagine, sul nostro sito e social, dove tutt'ora, nel pieno del racconto dell'evento i cui talk sono stati tutti postati integralmente sul sito e frazionati in brevi clip sui social, stiamo realizzando un puzzle di visioni e letture dell’identità personale – e collettiva – di una generazione.

Nel corso delle giornate inoltre, abbiamo raccolto testimonianze tra pubblico, addetti ai lavori e artisti, realizzando un ulteriore censimento dei desideri, ambizioni, considerazioni sul tema dell'identità, dell'amore e del futuro: un racconto video sul modello di quello che fu Comizi d'Amore di Pierpaolo Pasolini del 1963, un tour antropologico sul sesso che attraversava l'Italia.

preview for L'inaugurazione di #CosmoIAM alla Fabbrica del Vapore di Milano
mr rainpinterest
<
Mr Rain da CosmoIAM
italiennepinterest
<
LeItalienne e Ethan Lara

Iniziato con il monologo di Alfa, cantante ventenne, sulla paura «Io no, non so chi sono, ne chi voglio diventare. E mi fa paura. Paura come a tutti», e conclusosi con quello di Giovanni Caccamo che ha ricordato il valore della gratitudine, «cambiamento oggi significa riscoprire le nostre radici, vivere un tempo lento più vicino alla nostra natura umana e all’alternarsi delle stagioni», #CosmoIAM è stato più che un censimento emotivo, quanto un'occasione di dialogo e confronto su tutto ciò che possiamo sperare e fare per capirci veramente.

Talk integrali e monologhi

Grazie a

Partner automotive: DS3 Automobiles

      Fashion Partner: Uniqlo

      Sponsor: Meclon Lenex

      Design partner: Westwing

      In collaborazione con Warner Bros. Discovery