Credere in te è importante per affrontare la vita, anzi è fondamentale! Vuoi dare una carica positiva alla tua autostima? La life coach Lucia Giovannini, ha stilato un decalogo che potenzia la fiducia in te! Prova a seguirlo e vedi quanto funziona!

1. Scopri i tuoi talenti

«Tutti abbiamo doni e qualità che ci rendono unici», dice Lucia Giovannini, Prenderne coscienza è il primo passo. Come fare? «Scrivi una lista dei 5 risultati grandi o piccoli che hai raggiunto nella tua vita e che ti hanno dato soddisfazione e chiediti: come ho fatto a farlo? Che capacità ho usato? Ecco, quelle capacità sono alcuni dei tuoi talenti!». Se hai bisogno di aiuto non esitare a coinvolgere le persone che ti conoscono e chiedi loro per conoscere l'opinione degli altri sulle tue qualità.

2. Liberati dal giudizio degli altri

La mancanza di fiducia in te stessa spesso ti rende più vulnerabile nei confronti dell'opinione altrui. Temi di compiere errori e di essere giudicata al lavoro o in famiglia. «Il tuo valore è indipendente da ciò che pensano gli altri», esorta la life coach. «Piacere a tutti è impossibile e non è neanche necessario. Se ti vengono rivolte delle critiche, riconosci quelle costruttive e considerale uno stimolo per migliorarti».

3. Esercitati e preparati

A volte la sicurezza può riguardare ciò che sai, la tua preparazione. Se ritieni di avere carenze in qualche campo di tuo interesse, studia, impara, esercitati in modo da diventare più brava e sicura di te, senza per questo dover raggiungere la perfezione.

4. Sbaglia e impara

Sbagliare fa parte della natura umana. E a volte è necessario: «È solo quando ci permettiamo di non essere perfetti, di sbagliare, di provare e riprovare che possiamo evolvere», dice Giovannini.

5. Azione!

«La pigrizia è la nemica numero uno della fiducia in se stessi», dice la life coach. Rimandare demoralizza, passare all'azione subito ti rende più forte.

6. Impara a sdrammatizzare

Usa l'arma dell'ironia per ridere di te stessa ed essere più leggera!

7. Pancia in dentro e petto in fuori

La postura è importante per come ti percepisci e per come ti vedono gli altri: non abbassare le spalle, al contrario sii dritta e fiera di te!

8. Cura il tuo aspetto e fai sport

Se non ti piace qualche aspetto del tuo fisico, prenditene cura. Amati dentro e fuori, sii come vorresti essere. «Prenderci cura del nostro corpo ci aiuta a modificare l'immagine mentale che noi stessi costruiamo. Il movimento poi sviluppa le endorfine, delle sostanze che hanno un effetto calmante, danno benessere e sicurezza. Cerca di praticare attività fisica quando puoi», dice Giovannini.

9. Un applauso al giorno

Celebra un gesto o un'azione che hai fatto durante il giorno e di cui sei contenta. Fai questo esercizio: «Ogni sera prima di addormentarti, scrivi su un diario almeno una cosa che hai fatto e che consideri un piccolo o grande successo. Poi fatti un applauso!».

10. Affronta la tua paura

Superare la tua paura, anche piccola, accresce la fiducia in te e nelle tue capacità. Vivi le paure non come un limite ma come un'opportunità per migliorarti.

Vuoi consigli per superare la paura e allenare il coraggio? Scopri lo psicotraining creato per te dagli esperti!

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.