Strane leggende metropolitane raccontano che il seno si incurva se dormi con il reggiseno. Detto questo, tutti sanno che Marilyn Monroe, almeno apparentemente, utilizzava il reggiseno anche di notte per evitare ogni cedimento. Quindi come la mettiamo?

Dove sta la verità? Dormire con il reggiseno ha un impatto sulla forma e le dimensioni del seno, nel bene o nel male, o potrebbe avere implicazioni sulla salute? Abbiamo chiesto al dottor Seth Rankin, che ha fondato la clinica privata London Doctors Clinic, per avere una risposta definitiva alla domanda: si dorme con o senza reggiseno?

Ha cominciato subito con «Il rilassamento del seno per le donne che invecchiano è una situazione inevitabile», dicendo una cosa che tutte le donne sanno, ma non vorrebbero sentirsi dire. Succede perché «il tessuto connettivo che tiene il seno in posizione perde elasticità nel tempo».

Il dottor Seth Rankin inoltre fa notare che ci sono fattori che possono contribuire alla caduta del seno, tra cui «la gravidanza, l'allattamento, la genetica, il fumo, la drastica perdita di peso o l'aumento e forse anche l'attività fisica intensa". Per questo motivo è molto difficile «misurare l'effetto del reggiseno a letto, visto che ci sono altri fattori più significativi».

Brown, Hairstyle, Shoulder, Photograph, Joint, Standing, White, Chest, Elbow, Waist, pinterest

Questo significa che indossare il reggiseno a letto non ha nessun impatto sul cedimento? Non proprio.

«Pensiamo la cosa dal punto di vista scientifico. Il seno che casca è causa della forza di gravità che agisce sulla massa del seno. È per questo che un seno grande tende ad abbassarsi di più: il tessuto connettivo resiste di meno alla pressione verso il basso visto che la massa grassa è maggiore».

«Quando sei sdraiata la gravità spinge il seno verso il petto e non verso terra. Quindi, utilizzare un reggiseno, che serve in ultima analisi per sorreggere il senso da sotto, ha un effetto ridondante, nel senso che sul letto il seno è compresso verso il petto e non verso il basso».

Il dottor Seth Rankin ha detto a Cosmopolitan UK che periodi da sdraiata probabilmente impedirebbero cedimenti nel lungo termine. Questo però significherebbe che ci vogliono più di 7/8 ore a notte e che bisognerebbe sdraiarsi per 20 ore solo per avere un seno tonico? Ok, sembra un'impresa difficile, anche se comoda.

La risposta alla domanda iniziale sembra questa: è improbable che il reggiseno abbia un effetto reale. E per quanto riguarda tutte le altre implicazioni sulla salute?

Hairstyle, Skin, Shoulder, Joint, Beauty, Muscle, Back, Neck, Tan, Waist, pinterest

«Per quanto riguarda il tessuto del seno stesso: se il reggiseno lascia dei segni perché troppo stretto, indossarlo per 24 ore non consentirà una ripresa e un recupero di questi e nel tempo il tessuto potrebbe essere intaccato».

«Poi, a parte il seno, intorno alla zona del torace, ci sono un sacco di punti anatomici da tenere in considerazione, dai muscoli ai vasi, dai linfonodi ai nervi. Se il reggiseno è troppo stretto, può succedere che si limiti l'apporto di sangue al seno stesso e alle zone circostanti».

«Lo stesso vale per il sistema linfatico: un reggiseno stretto può limitare il flusso intorno al seno e alle ascelle ostacolando le funzioni vitali e causando vampate di calore che significano anche tossine per il corpo».

Quindi è meglio stare alla larga dal reggiseno di notte, per non parlare dell'effetto che potrebbe avere sulla tua qualità del sonno, soprattutto se ha il ferretto.

Questione di reggiseno:

DaCosmopolitan UK