Se almeno una volta hai intasato lo scarico della vasca, o fatto un collage di capelli sul vetro della doccia hai idea di cosa voglia dire "caduta". Perché lasciarli andare così? Hai bisogno della tua chioma!

La perdita di capelli non avviene solo con l'avanzare dell'età. Spesso succede anche alle donne sula ventina a causa di fattori genetici o malattie autoimmuni, ma ci sono anche altre cause, ahimè nascoste dietro a gesti che fai tutti i giorni. Questo tipo di caduta è di solito temporanea, ma fa comunque paura.

Cosmopolitan ha parlato con Jerry Shapiro, MD, professore al Ronald O. Perelman Dipartimento di Dermatologia, NYU Langone Medical Center, e Elizabeth Cunnane Phillips, tricologa della Clinica Philip Kingsley, a proposito di come avviene la perdita dei capelli.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

1. Gli anticoncezionali. I contraccettivi possono causare la caduta dei capelli. La perdita è sicuramente temporanea, ma, secondo il dottor Shapiro, "Se avete ereditarietà verso la perdita di capelli, rischiate che alcuni non tornino più".

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. La dieta sbagliata. Phillips ha osservato che alcuni pazienti, due o tre mesi prima di perdere i capelli, avevano affrontato una detox a base di frullati e centrifughe di frutta. Non hanno perso capelli durante il regime, ma ne hanno visto i risultati settimane dopo. "Se c'è una drastica restrizione calorica anche l'apporto di sostanze nutritive si restringe", ha detto Phillips . "La risposta del sistema è quello di tagliare o ridurre la fornitura di energia ai capelli, che il corpo considera un tessuto non essenziale". La perdita dei capelli che si verifica in risposta a carenze nutrizionali di solito è temporanea e non vi è alcun danno ai follicoli.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Non lavare abbastanza i capelli. Attenzione ragazze pigre: lavatevi i capelli! Molte donne credono che fare lo shampoo troppo spesso possa spezzare e rovinare i capelli, ma lavarli regolarmente (una volta al giorno per esempio) "non è assolutamente un problema", ci ha detto il Dr. Shapiro. Secondo Phillips ogni persona ha bisogno di una routine diversa in base al tipo di texture e tipo di capello, ha anche aggiunto, "Se hai la cute infiammata, prurito o sensibilità, i tuoi capelli sono a rischio caduta. Il cuoi capelluto suda come la pelle del corpo, quindi va necessariamente pulito".

4. Le acconciature troppo tirate. Sia la Phillips che il Dr. Shapiro ci hanno fatto l'esempio delle ballerine e quello che succede ai loro capelli. Portare spesso code strette, bun, o qualsiasi treccia troppo "fitta" alla lunga può causare traumi ai follicoli. La regola è semplice: se fa male è troppo stretto.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Lo stress. Non stiamo parlando di una settimana intensa o una brutta giornata, ma di un evento che potrebbe causare stress a lungo termine, come ad esempio una rottura, un trauma, o un cambio di lavoro. "Il cortisolo può influire sulla perdita", ha detto Phillips. "Non solo, quando lo stress è più alto non facciamo le migliori scelte nutrizionali e non assorbiamo allo stesso modo le sostanze nutritive".

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

6. Il ciclo abbondante. Se si perde tanto ferro e non lo si reintroduce nel sistema, questo potrebbe essere un "eventuale innesco della caduta dei capelli", ha detto Phillips . "Il ferro è molto importante dai 25 ai 45 anni".

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

7. I farmaci. Nella sua pratica, Phillips ha notato pazienti con perdita di capelli strettamente collegata all'assunzione di farmaci per il reflusso acido. Questo non significa che tutti i farmaci da reflusso facciano cadere i capelli. "Possono essere degli interruttori", ha detto, "ma non è uguale per tutti. Dipende dalla sensibilità individuale e dai recettori ormonali. Bisogna prima di tutto verificare che non ci siano altre cause rilevanti e tornare dal medico ad evidenziare il problema".

8. I device a calore. Che si tratti di un ferro arricciacapelli, asciugacapelli, o piastra, lo strumento caldo è sempre troppo caldo. "Abbassa al minimo la temperatura. Se brucia sul dorso della mano, stai bruciando i capelli", ha detto Phillips."Ok un po' di calore, ma se usi sempre piastra & co stai facendo del male alla tua chioma. Assicurati inoltre, di usare sempre il termoprotettore".

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

9. Il calore sui capelli bagnati. "Se avete i capelli bagnati e usate la piastra, state danneggiando gravemente i capelli", ha detto il dottor Shapiro. Questo non andrebbe mai fatto!

10. I trattamenti chimici. Che sia la permanente o la stiratura, i trattamenti chimici sono una delle cause più comuni di perdita dei capelli che il Dr. Shapiro riscontra sui suoi pazienti. Assicurati che il tuo parrucchiere utilizzi i trattamenti correttamente, e non più frequentemente di quanto consigliato. (Vale anche per i trattamenti fai da te).

In generale ricorda che la perdita dei capelli è del tutto normale (specie quella stagionale). Se pensi di perderne più del solito, consulta il tuo medico di base o un dermatologo. Potrebbe essere un segno di un problema sistemico come una carenza di ferro, o di un problema alla tiroide; potrebbe riguardare il metabolismo per esempio; o potrebbe essere genetica. Una volta che hai la diagnosi stai tranquilla, ci sono molte soluzioni per contrastare la perdita di capelli.

DaCosmopolitan US