Asciugare i capelli con il phon è un gesto alla base di ogni beauty routine, ma sei sicura di sapere come fare nel modo più corretto? Spesso la fretta o la distrazione fanno dimenticare alcune accortezze che invece sarebbero importanti per evitare di rovinare i capelli e ottenere una piega a regola d'arte. Ecco qualche consiglio da tenere a mente per usare il phon come vorrebbero i tuoi capelli.

Dyson Asciugacapelli Dyson Supersonic Nural™ (acquamarina/tangerine)

Asciugacapelli Dyson Supersonic Nural™ (acquamarina/tangerine)

Dyson Asciugacapelli Dyson Supersonic Nural™ (acquamarina/tangerine)

499 € su dyson.it
Credit: Dyson

Il miglior phon in circolazione. Asciugatura rapida e intelligente. Adatta automaticamente calore e flusso d'aria. Senza danni da calore.

Con 5 accessori intelligenti inclusi. Progettati per tutte le tipologie di capelli.

Asciugare i capelli con il phon, i consigli su come fare

Step 1: tamponare i capelli


Non avere fretta di accendere il phon! Appena uscita dalla doccia, tampona i capelli con un asciugamano di microfibra e lasciali avvolti nel "turbante" per qualche minuto in modo che venga assorbita l'umidità in eccesso. Usare il phon sui capelli completamente bagnati risulterebbe troppo aggressivo per i fusti.


Step 2: usare il termoprotettore

Anche il phon è uno strumento a caldo, proprio come piastra per capelli, ferro arricciacapelli & co, per cui qualche goccia di siero termoprotettore andrebbe applicata sui capelli anche quando si fa la piega usando solo il phon.


Step 3: dividere la capigliatura in sezioni


L'ultima cosa da fare prima di iniziare ad asciugare i capelli con il phon, è dividerli a ciocche per lavorarle una alla volta. Dividi la capigliatura seguendo la linea che va un orecchio all'altro, oltre che la scriminatura, ma puoi suddividerla ulteriormente se i capelli sono particolarmente folti; fissa le sezioni con mollettoni o becchi d'oca e liberane una alla volta: asciugare i capelli sarà più semplice, oltre che più veloce.


Step 4: scegli tra beccuccio o diffusore


Usa il beccuccio piatto se hai i capelli lisci, o se vuoi stirarli facendo il brushing, e dirigi il getto verso il basso. Se invece hai i capelli ricci o mossi, scegli il phon con diffusore e raccogli le ciocche nel palmo della mano mentre le asciughi.

giphyView full post on Giphy

Step 5: mantenere la distanza di sicurezza


Il phon deve rimanere sempre ad almeno una spanna di distanza dalla cute, per non irritarla troppo, ma anche dai capelli per evitare di seccarli per via del calore. Mai appoggiare il beccuccio del phon direttamente sulla spazzola, neanche mentre fai il brushing.


Step 6: dirigere il getto seguendo il verso dei capelli


I
l phon va usato sempre dalle radici alle punte dei capelli, senza cambiare direzione durante l'asciugatura: in questo modo si evita che le cuticole si arruffino, favorendo l'effetto crespo.


Step 7: aria fredda per concludere


Puoi spegnere il phon quando i capelli sono ancora leggermente umidi, ma prima attiva il getto di aria fredda e passalo sulla capigliatura per qualche secondo. In questo modo fisserai lo styling, e aiuterai i fusti a richiudersi e quindi ad apparire più morbidi e luminosi.