Nella Corea del Sud, patria della skincare coreana, della chirurgia plastica sfrenata e del culto del viso di porcellana, mostrare un volto dalla pelle serica è tutto e anche gli uomini prima di recarsi in ufficio non lesinano sull’applicazione di prodotti come crema idratante, siero e di un po’ di trucco. Se anche tu ritieni prioritario sfoggiare un incarnato perfetto per i selfie del tuo profilo Instagram (e non solo) tieni sempre a mente due cose: i raggi UV sono il male (no, dimentica l’abbronzatura: fa venire le rughe, secca la pelle ed è considerata volgare) e la costanza è tutto. Curare la pelle del volto mattina e sera seguendo gli step della routine skincare coreana è fondamentale se vuoi avere una pelle perfetta come le beauty influencer asiatiche. Ecco una semplice guida con prodotti reperibili in Italia che ti serviranno allo scopo.

Skincare coreana, i prodotti da non perdere


Olio struccante + sapone cremoso

SENSAI ULTIMATE The Creamy Soap

ULTIMATE The Creamy Soap
Ora in sconto del 17%
109 € su pinalli

Prima che la skincare coreana diventasse famosa, già conoscevamo il doppio passaggio olio+detergente schiumoso che questo brand giapponese ha introdotto tempo fa nella routine delle italiane. L’olio è denso e composto di olio di riso, di carota e squalene per un’azione che pulisce e corregge i difetti, da associare al sapone super schiumoso e sofficissimo.

Esfoliante come step della skincare routine

Make Prem Radiance me mild essential peeling

Radiance me mild essential peeling

Le pelli delle coreane sono notoriamente delicate. Per evitare di arrossarti il viso con uno scrub troppo radicale puoi optare per questo prodotto delicato peeling meccanico e non chimico che funziona davvero eliminando le cellule morte senza irritare la pelle, conferendole luminosità e decongestionando. Se invece non temi un approccio più vigoroso e hai una pelle mista o grassa opta pure per lo scrub dalla consistenza granulosa Gentle Black Sugar Facial Polish di Klairs su Miin.

Tonico

Supple Preparation Facial Toner

Supple Preparation Facial Toner

L’applicazione del tonico è un passaggio spesso sottovalutato che invece non devi mai saltare se vuoi la pelle da superstar delle asiatiche. Questo prodotto popolarissimo che contiene centella asiatica idrata lenisce, preserva il ph naturale della pelle e in più è inodore.

Skincare coreana, l'essenza

PINK CAMELIA ESSENCE FACIAL OIL

PINK CAMELIA ESSENCE FACIAL OIL

Tra le essenze del momento è quella oleosa e setosa di Blossom Jeju, il brand coreano che utilizza le piante i fiori cresciuti sulla magica isola di origine vulcanica di Jeju (dove hanno casa le star dei k-drama come Gong Yoo). Questa essenza è perfetta per ridurre ogni tipo di imperfezione come l’aspetto delle cicatrici dell’acne e avere la pelle dalla texture perfetta grazie ai benefici di svariati fiori come la camelia, la rosa e il gelsomino.

Siero

Illuminating Micro-Spot Serum

Illuminating Micro-Spot Serum

Fondamentale per avere la pelle da asiatica è contrastare le macchie per una carnagione trasparente, mai spenta o con discromie. Il longevo brand giapponese ha sviluppato questo siero per ogni tipo di pelle che ricorre al giglio di mare inibitore del trasferimento di melanina. Gli estratti di tormentilla e Pyrola Japonica Klenze rendono la pelle superluminosa, quello di biancospino occidentale migliora il tono cutaneo.

Crema contorno occhi

BENTON FERMENTATION EYE CREAM

BENTON FERMENTATION EYE CREAM

Il brand che ha fatto della bava di lumaca il suo cavallo di battaglia (tranquilla, nessuna lumachina viene maltrattata, assicurano dalla regia) e che si ispira a Benjamin Button (l’uomo che ringiovaniva al posto di invecchiare) ha creato questo contorno occhi che contiene aloe vera, olio di noci di macadamia e acido ialuronico e rassoda la pelle elastica impedendo la formazione delle rughe nemiche numero uno delle asiatiche.

Maschera Vitamina C

PIXI Vitamin C Lotion

Vitamin C Lotion

Il balsamo al caviale di Pixi è una maschera che si avvale dei benefici della vitamina C, popolarissima nella skincare di quest’anno. Il suo potere antiossidante stimola la produzione di collagene, esfolia delicatamente e idrata ogni tipo di pelle regalandoti quella freschezza che rende unica la pelle delle asiatiche. Se la vitamina C ti irrita la pelle puoi ricorrere alla Freshly Juiced Vitamin E mask di Klairs a cui aggiungerai – dosandole secondo la tua tollerabilità – le gocce Pure Vitamin C sempre di Klairs.

Emulsione

CLARINS Emulsione Plant Gold

Emulsione Plant Gold
Credit: clarins

Crema, olio o gel? A seconda del tipo di pelle (per le grasse, per esempio, è meglio la texture in gel, per le secche l’emulsione) c’è il prodotto giusto per te. Questo fluido in olio bifase da usare una volta al giorno nutre e rivitalizza la pelle più disidrata dal sole super nemico della pelle da coreana grazie alla formula contenente gli estratti di orchidea blu e patchouli che ravvivano e tonificano, e gli oli di nocciola e di vinacciolo che rendono la pelle più morbida.

Step della skincare coreana, la lozione

La Prairie Lozione Detossinante Ringiovanente

Lozione Detossinante Ringiovanente

Sì, lo so, questa lozione costa davvero tanto ma se vuoi concederti un prodotto che – tolti struccante e tonico – è sufficiente da solo a donarti i benefici di tutti gli altri, alla fine ti rendi conto che la spesa non è di gran lunga superiore ad una sessione di shopping beauty. Questa lozione ha potere detossinante che accelera la rigenerazione cellulare e dona alla pelle un aspetto sublime, liscio e radioso!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVTI QUI