Chi desidera una pelle dorata e luminosa in vista di una cerimonia o non vuole arrivare ai primi appuntamenti in spiaggia eccessivamente pallido, può trovare nello spray per l’abbronzatura un alleato davvero strategico.

Si tratta infatti di un trattamento estetico che conferisce alla pelle del viso e del corpo un colorito gradevolmente abbronzato, uniforme e compatto.

A differenza di un classico autoabbronzante, lo spray abbronzatura non lascia aloni arancioni e non macchia la pelle: per i suoi risultati perfetti è il metodo scelto anche da molte star hollywoodiane.

Vediamo nello specifico cos’è e come funziona l’abbronzatura spray.

Che cos’è lo spray per l’abbronzatura?

L’abbronzatura spray è un prodotto cosmetico a base di diidrossiacetone (conosciuto come DHA, mentre il suo nome INCI è Dihydroxyacetone), un carboidrato che in questo tipo di prodotti deriva dalla canna da zucchero.

Utilizzato fin dagli anni ’60 come componente di prodotti cosmetici per l’abbronzatura artificiale, il DHA ha cominciato a prendere piede a partire dagli anni ’80, quando si arrivò a nuove formulazioni che ne migliorarono colore e uniformità.

Lo spray per l’abbronzatura viene nebulizzato sulla pelle, sia del corpo che del viso, e conferisce immediatamente un’invidiabile tintarella, solitamente di uno o due toni in più rispetto al proprio colorito.

Ciò accade per merito della capacità del DHA di agire sulla cheratina presente sullo strato più superficiale della pelle, che a contatto con questo elemento guadagna subito un colorito sano e gradevole, con un effetto cromatico molto naturale.

Lo spray abbronzatura è un prodotto atossico, sicuro per la salute e che non presenta controindicazioni: si tratta in effetti di un vero e proprio trattamento di bellezza, che non agisce sulla melanina ma ‘si limita’ ad applicare uno strato di colore sulla superficie della pelle.

Dunque, se si desidera arrivare in spiaggia evitando l’effetto fantasma ma al contempo senza dover ricorrere a lampade solari, lettini o autoabbronzanti, lo spray per l’abbronzatura è il prodotto ideale.

Per ottenere una doratura omogenea, è consigliabile effettuare il trattamento presso un centro estetico specializzato: i tempi di realizzazione sono velocissimi e saremo certi di uscire dalla cabina con un incarnato perfettamente abbronzato.

Esistono in commercio anche dei kit per realizzare a casa l’abbronzatura spray, che richiedono però attenzione e manualità.


MaxiMist TNT Kit per abbronzatura

TNT Kit per abbronzatura
189 € su Amazon
Credit: Courtesy

Un kit per uso domestico contenente una tenda per abbronzatura con finestrella trasparente, un erogatore (MaxiMist Spray Mate TNT), 5 soluzioni abbronzanti Suntana da 250 ml (la gamma completa) e un detergente per MaxiMist da 250 ml.



    E’ importante considerare che lo spray per l’abbronzatura è un prodotto puramente cosmetico che non protegge dai raggi UV, dunque non sostituisce in alcun modo le creme protettive solari.

    Come funziona il trattamento con lo spray per l’abbronzatura?

    Abbiamo visto che questo prodotto non stimola la melanina bensì di fatto ‘trucca’ la pelle, conferendole un’abbronzatura dorata e uniforme in modo sicuro e veloce.

    Il giorno della seduta si viene fatti accomodare in una cabina dove, mantenendo braccia e gambe ben distanziate, si riceve per nebulizzazione su tutto il corpo una miscela di prodotti (il DHA è solitamente accompagnato da alte sostanze nutrienti) che scuriscono la pelle agendo sullo strato superficiale della cute.

    Affinchè lo spray abbronzatura agisca perfettamente, è importante sottoporsi al trattamento con una base uniforme e seguire poi alcune semplici regole per sfoggiare il più a lungo possibile una tintarella impeccabile.

    Vediamo allora quali comportamenti adottare per massimizzare la tenuta dello spray abbronzatura.

    Cosa fare prima del trattamento

    Innanzitutto, è molto utile preparare la pelle esfoliandola delicatamente in modo da eliminare cellule morte e ogni altra impurità.

    Inoltre, è fondamentale arrivare alla seduta senza indossare creme, oli o profumi che potrebbero impedire allo spray di fissarsi correttamente sulla cute.

    Il consiglio è poi quello di indossare un abbigliamento piuttosto comodo, per evitare sfregamenti dei vestiti sulla pelle appena sottoposta alla nebulizzazione; ad ogni modo, in caso di macchie sui vestiti, il prodotto viene levato via molto facilmente con un lavaggio a 30°.

    Una volta terminato il trattamento, è necessario aspettare alcune ore prima di potersi fare una doccia o di fare attività sportiva, per evitare che l’acqua o il sudore rischino di macchiare la pelle.

    Per le stesse ragioni, si deve evitare anche di utilizzare creme o prodotti oleosi sulla pelle, che potrebbero rovinare l’effetto uniforme dello spray per l’abbronzatura.

    Nei giorni successivi è poi molto importante mantenere la pelle ben idratata, dal momento che una corretta idratazione evita la secchezza cutanea e il conseguente turnover cellulare, e dunque prolunga l’abbronzatura.

    Durata dell’abbronzatura spray

    Il trattamento dura al massimo una settimana, al termine del quale la pelle perde gradualmente la doratura ottenuta; tuttavia, trattandosi di un procedimento sicuro e atossico, è possibile sottoporsi a sedute anche più volte di seguito.

    Lettermark
    Paola Barile

    Senior Copywriter: si occupa di realizzare contenuti Seo oriented ed è specializzata anche in Copywriting long form. Scrive da buona parte della sua vita, attraversando lifestyle e beauty, homedecor, cultura e sostenibilità.

    Articolo prodotto da un collaboratore esterno, per informazioni e dubbi, contattare la redazione.