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È tempo di partenze: le beauty news di giugno

Gli addii di giugno sanno lacerare il cuore ma l'estate, con i suoi colori e il carico di aspettative, si staglia davanti ai nostri occhi

Di e
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Noel Hendrickson//Getty Images

Ci sono cose che non cambiano mai e la bellezza di un momento di pausa, fissando l'orizzonte marino, è la prima tra queste. A seguire il profumo del pane e il battito che accelera quando scopri un sentimento a cui non puoi resistere. E io, questo primo amore, lo sto per lasciare verso nuovi orizzonti: dopo oltre cinque anni a Cosmopolitan mi ritrovo sul ciglio della porta, con valigie, sogni e cuore in mano. Ho fatto di questo preciso lavoro per questo preciso brand il mio obiettivo, la mia missione, e ora firmare le ultime beauty news dopo un percorso così ricco, a tratti estenuante ma meraviglioso, è una raccolta di emozioni da sfogliare veloce per non soffermarsi sui dettagli, che rischiano di farmi commuovere. Il futuro della bellezza su Cosmo è splendido, lo so, e ho piantato tutti i semi in mio possesso affinché possano sbocciare fiori meravigliosi anche - e soprattutto - grazie al team beauty che si è costruito negli anni. Un micro gruppo composto da persone appassionate, competenti, che sono state casa quotidiana, compagnia in un viaggio non sempre comodo, ma lungo e con panorami bellissimi, pieno di risate anche quando il gioco si è fatto più duro del previsto. Loro, Beatrice e Alice, rimarranno qui a snocciolare i loro preziosi consigli di bellezza, e sono la prima delle mie personali conquiste: è difficile trovare anime così, di questi tempi. Il secondo traguardo è un tuffo, di testa, nel mondo della beauté da cui ne esco rigenerata e sempre più convinta che questo amore non smetterà mai di vivere in me.

A presto, su altri canali,

Francesca

1

Giugno è il Pride Month, da celebrare con edizioni limitate coloratissime

beauty news giugno 2023
Courtesy of Press Office

Nella maggior parte dei casi, le definizioni rappresentano un grande limite. Descriversi per ciò che si fa, ciò che piace, ciò che si è o che si vorrebbe essere, il tutto con parole fin troppo categorizzanti per poter racchiudere nella loro semantica tutte le sfumature di cui è fatto ciascuno di noi. Eppure, esiste un modo per abbracciarle tutte in un solo gesto, lasciando che siano l'estro, le emozioni, la pancia e il cuore ad esprimere davvero ciò che ci definisce, e questo modo è il make-up. Così, per celebrare ogni singola sfumatura che contribuisce a renderci così diversi e, proprio per questo, così unici, nel mese della Fierezza, Catrice ha realizzato Who I Am, una limited edition che si propone come una potente dichiarazione di apertura, diversity e inclusione. Affermazioni positive fanno da corredo a palette di ombretti e balsami labbra colorati, a matite occhi doppie in tonalità vivaci e decise, o ancora a pennelli da trucco attraverso cui dare voce ai colori che abbiamo dentro.

2

Mai più soli: L'Erbolario e LAV contro l'abbandono degli animali

beauty news giugno 2023
Courtesy of Press Office

Quello del 17-18 giugno 2023 è un weekend speciale per L'Erbolario, azienda cosmetica di Lodi fondata nel 1978 che, sin dalla sua fondazione, ha sempre rifiutato di eseguire test sugli animali, facendosi uno dei massimi sostenitori della raccolta firme intrapresa da LAV per bandire la sperimentazione dei cosmetici su animali. Proprio in collaborazione con LAV– Lega Anti Vivisezione prende vita il progetto "Insieme contro ogni forma di abbandono", che vedrà l'azienda e la onlus spostarsi lungo lo stivale a bordo di due ambulanze veterinarie per microchippare gratuitamente i cani e i gatti di famiglia e diffondere la cultura della convivenza corretta e responsabile. Si parte il 17 da Viterbo, Bari e Prato, per poi proseguire verso altre nove città in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Calabria e Sicilia, il tutto con l'obiettivo entro fine anno di diffondere un maggiore senso di responsabilità nei confronti degli animali domestici. Come spiega Alessandra Ferrari, Responsabile area animali familiari LAV, «il tour nazionale
di microchippatura e sterilizzazioni gratuite è un modo efficace per incontrare e formare chi vive con un cane e un gatto in zone dove il randagismo canino e felino sono molto diffusi e l’obbligo di
identificazione e registrazione particolarmente disatteso».

3

Il potere degli antiossidati nell'spf

beauty news giugno 2023
Courtesy of Press Office

Come riuscire a combinare, in un prodotto solo, il potere degli antiossidanti con una protezione solare ad ampio spettro, il tutto assicurando l'idratazione e il finish glow di una crema viso? A rispondere è Paula's Choice con la sua nuovissima Advanced Sun Protection Daily Moisturizer, una crema giorno pensata per proteggere la pelle, anche più sensibile, dai raggi UV e dallo stress ossidativo, formulata con un blend di 5 filtri sintetici innovativi delicati e confortevoli. Con SPF 50+ e arricchita da ingredienti emollienti essenziali, questa si fonde alla pelle assorbendosi velocemente e dando alla superficie un aspetto luminoso, risultando leggera anche in caso di rush cutanei e sfoghi acneici.

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Proteggere pelle e capelli, ma anche i mari

novita beauty giugno 2023
Courtesy of Press Office

Pelle e capelli protetti troppo spesso fanno rima con mari inquinati ed ecosistemi messi a rischio da ingredienti che, se da una parte risultano essere benefici per sé, si rivelano dannosi nei confronti della biodiversità marina. La buona notizia è che sempre più brand si stanno impegnando nella creazione di fomulazioni che salvaguardino le acque, dando vita anche a collaborazioni con enti senza scopo di lucro impegnati attivamente sul fronte 365 giorni l'anno. Davines, il brand parmense certificato B Corp dal 2016 che produce prodotti tricologici di alta qualità e sempre a impatto positivo su persone e ambiente, non poteva che essere tra le aziende leader anche in fatto di tutela dei mari. Con la campagna "Tuteliamo il Mare", attiva dal 2018 e promossa in partnership con SeaSheperd, dal 1° giugno al 31 agosto sarà possibile acquistare in salone 3 prodotti della linea solare SU per proteggere corpo e capelli, ricevere in omaggio lo shampoo-doccia solido e donare in automatico l’1% del ricavato all'associazione partner per la protezione del Mediterraneo.

5

A giugno, l'estate fiorisce sulle labbra

beauty news giugno 2023
Courtesy of Press Office

Sono quattro le shades di L’Absolu Rouge Intimatte, il nuovo rossetto firmato Lancôme pensato proprio per dare alle labbra un tocco di colore leggero ma persistente in ogni attimo dell'estate 2023. Arricchita con ceramidi, olio essenziale di rosa damascena, estratto di rosa centifolia, anche conosciuta come la "rosa di maggio", la formula regala alla texture una morbidezza unica, che idrata a lungo le labbra pur tenendo vivo il pigmento fino a 12 ore. Disponibili nelle profumerie rivenditrici del brand a partire dal 15 giugno, i quattro rossetti si preparano a posarsi sul sorriso e completare un nude look con sfumature sensuali tutte da scoprire e modulare in base alla propria personalità.

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Il benessere fisico, mentale ed emotivo delle donne prima di tutto

beauty news giugno 2023
Courtesy of Press Office

Giugno 2023 si apre per dm con la campagna "Benessere al femminile", un'iniziativa rivolta a dare la priorità al benessere fisico, mentale ed emotivo delle donne, offrendo sugli scaffali prodotti accessibili e democratici, adatti a tutte. L'azienda, presente in 12 Paesi e solo in Italia con ben 78 punti vendita, conta già di un 90% dei clienti e del 95% dei dipendenti del network internazionale interamente al femminile. Tra i brand da scoprire e amare, Balea, alverde, Jessa e Mivolis, che tra referenze di skincare, bodycare, cura dei capelli, delle unghie e igiene personale, con formulazioni anche naturali, riescono ad accontentare qualsiasi necessità assicurando qualità a un piccolo prezzo.

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A giugno, le dalie in fiore portano freschezza e luce al make-up

beauty news giugno 2023
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Cara Dalia: così chiameremmo in italiano il brand coreano dedicato al make-up che, proprio ispirandosi al fiore che ne dà il nome, ha deciso di accogliere questo giugno 2023 con un bouquet luminoso di nuovi ombretti, blush e balsami labbra nelle sfumature del rosa e del rosso. In un combinarsi di esagoni e cerchi, le referenze appena lanciate ammorbidiscono le geometrie del packaging rivelando texture morbide al tatto, jelly nel caso degli ombretti shimmery e altamente idratanti nel caso dei lip balm. L'effetto finale del trucco è fresco e dewy, proprio come suggerito dalle tendenze di stagione. Per scoprire la Blooming Edition IV Dreamy Paradise Collection in ogni sua sfumatura, basta visitare lo store online di Dear Dahlia sul sito ufficiale del brand.

8

Melvita festeggia i 40 con il WWF, a tutela delle tartarughe marine

beauty news giugno 2023
Courtesy of Press Office

Nasceva nel 1983, da qualche parte immersa nel verde della regione francese dell'Ardèche, sede di una biodiversità unica fatta di api, fiori, piante e frutti, Melvita, l'azienda impegnata nella creazione di prodotti per la cura della pelle bio-rigenerativi, ispirata principalmente alle api e al cosmo in cui si muvono e sono immerse. Oggi, Melvita compie 40 anni e, per festeggiare, ha deciso di sostenere WWF Francia nel loro progetto per la tutela e la salvaguardia delle tartarughe marine in Guyana Francese e Nuova Caledonia. Per l'occasione, il brand ha realizzato un'edizione limitata con tre delle loro referenze più conosciute, ossia la Crema Viso Effetto Lifting Argan Bio Active, l'Olio di Argan (disponibile anche alla rosa) e l'Acqua Straordinaria alla Rosa, tutte contraddistinte dal design esclusivo realizzato da Lisa Congdon, illustratrice, scrittrice e attivista, che si richiama naturalmente alle tartarughe e agli ambienti marini in cui esse si muovono.

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Per proteggere i capelli dal sole

beauty news giugno 2023
Courtesy of Press Office

Mese che sancisce l'inizio dell'estate, giugno è il momento perfetto per un cambio armadio anche nell'ambito della propria routine di haircare. Immancabili, i prodotti con filtro solare che, esattamente come accade per la pelle, vanno a creare uno schermo protettivo nei confronti dei raggi solari, che minacciano la fibra capillare di danni su più fronti, ma anche da luce diretta, salsedine e sabbia. Per questo, Framesi ha messo a punto per l'estate 2023 Morphosis Sun, una linea completa di shampoo, balsamo e spray leave-in. Ogni prodotto è caratterizzato da una formula vegana, priva di parabeni, coloranti sintetici, SLES e SLS, ed è arricchita da un estratto bio di proteine idrolizzate della mandorla, dal potere protettivo, condizionante, idratante e riparatore, a cui si aggiunge uno fitocomplesso vegetale multifunzionale che svolge un’azione protettiva integrale.

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In Piazza Duomo si nasconde un prezioso angolo di bellezza

beauty news giugno 2023
Courtesy of Press Office

Gente che parte, gente che resta: a giugno, Milano diventa palcoscenico di un andirivieni continuo scandito da brevi fughe e folle di turisti che si muovono tra le vie ardenti della città. Piazza Duomo, come sempre, rimane il cuore pulsante del capoluogo meneghino e, proprio qui, si cela una novità di bellezza tutta da scoprire. All'angolo di Farmacia Co.Fa., la storica farmacia fronte Duomo, si nasconde infatti un piccolo angolo dove fermarsi e, anche solo per un'ora, concedersi un momento di profondo benessere. Parliamo della nuova Beauty Suite di Skinius, il brand di dermocosmetici funzionali e integratori alimentari che, proprio qualche settimana fa, ha fatto il suo debutto con un menù ricco di trattamenti viso e corpo pensati per esaudire le esigenze di ognuno. Comodo da raggiungere e perfettamente isolato dalla frenesia esterna, è questo il posto in cui rifugiarsi e sentirsi come in vacanza anche quando si è in città.

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Dall'Hi-Tech all'Hi-Care con Foreo

beauty news giugno 2023
Courtesy of Press Office

Azienda leader nel settore dei dispositivi elettronici per la cura della pelle, Foreo accoglie giugno e la stagione estiva alle porte con una novità imperdibile: una gamma di prodotti cosmetici di alta qualità dedicati al benessere di viso e contorno occhi che si propone come l'anello di unione per rendere davvero completa l'offerta sul mercato e rispondere a ogni esigenza. Da usare singolarmente o in abbinamento a uno specifico dispositivo del brand, le referenze si dividono in tre linee principali: Foreo Supercharged, composta da crema viso, siero viso, maschera viso notturna e pensata per idratare e nutrire in profondità la pelle, Foreo Iris, indirizzata al contorno occhi, ciglia incluse, e infine Foreo Luna, dedicata alla routine di detersione e composta da balsamo struccante, microfoam cleanser e detergente uomo. E se per le prime due a suggerire quale tool usare durante l'applicazione, richiamandosi ai best-seller che ne portano lo stesso nome, nel caso di Supercharged i dispositivi Hi-Tech su cui puntare sono i Foreo Luna, che potenzieranno i benefici delle formule ultra ricche della linea.

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Camminare per piantare alberi da frutto

beauty news giugno 2023
Courtesy of Press Office

A giugno, per avere un impatto positivo, basta camminare, meglio se in compagnia, e contribuire così alla piantumazione di alberi da frutto in zone che ne hanno fortemente bisogno. Dal 4 all'11 giugno 2023, grazie all'iniziativa "Green Mission Walk" di Pierre Fabre in collaborazione con Reforest'Action e con l'associazione AMEBOSCO sarà infatti possibile partecipare a una camminata benefica e piantare fino a 5000 nuovi alberi. Le iscrizioni sono aperte fino al 4 giugno e l'unica condizione per partecipare è la formazione di gruppi di quattro persone, che non appena registrati all'evento verrano confermati e premiati con la piantatura di due alberi a Vera Cruz (Messico).

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Undermakeup: la tendenza skincare per l'estate 2023

beauty news giugno 2023
Courtesy of Press Office

In continua evoluzione, la skincare si prepara all'estate 2023 dando vita a nuove tendenze, ispirate dalle necessità di un pubblico giovane ma sempre più attento a cosa usa, come lo usa e in quali quantità. Trasformazioni che il settore della cura della pelle ha conosciuto negli ultimi mesi e che si esprimono nel minimalismo e nella richiesta di prodotti multifunzionali, capaci di ridurre gli step e garantire la massima performance anche durante il make-up. Così, a fronte del trend dell'undermakeup, ZAGO Milano — brand italiano nato nel 2017 proprio con l'obiettivo di creare una realtà dinamica e made in Italy —, ha messo a punto una serie di prodotti che rendono la routine essenziale ma efficace, capace dunque di coniugare i benefici di creme e sieri con il potere sigillante dei primer trucco. Tra gli highlights dell'azienda, impossibile non menzionare Bella Pronta, la crema idratante 24 ore leggera che funziona anche da primer, da scoprire sul sito del brand o in uno dei 130 punti di rivendita sul territorio.

14

Il piacere sulle labbra è firmato Lelo

beauty news giugno 2023
courtesy of Press Office

Le beauty news di giugno volgono lo sguardo all'orizzonte, accogliendo con un caldo benvenuto anche chi nel beauty ha appena fatto il suo ingresso. Non in punta di piedi né in sordina, Lelo — marchio del piacere di lusso — debutta nel mondo del make-up con una linea di rossetti che rappresentano il desiderio allo stato puro. Disponibili in due versioni, una Stylo caratterizzata da una formula altamente naturale a base di ginepro, betulla, equiseto, viola tricolor, solidago, ononide spinosa e assenzio, e l'altra Liquid, dal finish no transfer garantito dalle cere naturali e resina siliconica, i lipstick matte di Lelo, con le loro 5 nuances, portano il piacere sulle labbra per adattarsi a ogni esigenza e momento della giornata.

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Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.  

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Francesca Scrimizzi
Beauty Editor

Scrivo di bellezza, il mio primo grande amore, e di piaceri. Plasmata dagli studi in lingue e pubbliche relazioni, sono a mio agio in mezzo alla gente, in contesti internazionali e sempre diversi. Tra le cose che amo: i trattamenti, il Nord Europa, i festival, l’antropologia culturale e i profumi maschili.    

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