Il fondotinta minerale è il prodotto che non può mancare nella make-up routine di tutte le ragazze attente ai beauty trend e all'inci dei cosmetici (ovvero alla composizione degli ingredienti) e questo è tutto ciò che devi sapere per entrare anche tu nel club delle fan del mineral foundation.

giphyView full post on Giphy

Cos'è il fondotinta minerale e per chi è adatto

Prodotto ottenuto da ingredienti naturali, minerali appunto, senza l'utilizzo di parabeni, siliconi e petrolati, il fondotinta minerale è adatto a tutte le ragazze che hanno un occhio di riguardo per l'inci dei prodotti e preferiscono utilizzare quelli che sono privi di sostanze chimiche. Questa sua caratteristica particolare lo rende adatto a chi ha una pelle sensibile e facilmente irritabile ma anche a chi è alla ricerca di un prodotto dalla coprenza leggera per un make-up extra naturale. Inoltre, data la formula in polvere che tende ad "asciugare" la pelle, il fondotinta minerale è un buon alleato anche per le ragazze che tendono a diventare lucide nella zona T, ovvero sul fronte, naso e mento. Ottimo!
Data però la sua naturale consistenza in polvere leggerissima, il fondotinta minerale tende ad essere poco pratico da applicare! Quindi scegli un pennello adatto con un kabuki con fibre morbide o una spugnetta per fondotinta (per intenderci: quelle che assomigliano ad un dischetto di cotone) così da evitare di disperdere il vestito in bagno... o sui vestiti.

Il fondotinta minerale in polvere: quale scegliere?

La prima distinzione importante che bisogna fare quando si parla di fondotinta minerale è che ne esistono di due tipi: ci sono quelli davvero minerali, ottenuti da polveri e minerali naturali, e quelli non minerali ma pur sempre in polvere, che invece hanno una formula cosmetica (e di origine chimica) pur avendo una texture polverosa che assomiglia molto al prodotto che invece è naturale. Quindi fai bene attenzione quando ti rechi in profumeria e leggi bene gli inci del prodotto.
Quale scegliere, poi, tra i tanti che si trovano in commercio?
Opta per un fondotinta minerale coprente se il tuo incarnato presenta qualche discromia (che è il termine tecnico per descrivere le odiose macchiette rosse che appaiono sulla pelle, specialmente prima del ciclo!) oppure scegli un fondotinta minerale senza siliconi se il tuo viso tende ad irritarsi facilmente, specialmente con i prodotti che hanno al loro interno profumi e sostanze chimiche. Se invece il tuo bagno è pieno di prodotti a base di Aloe Vera, Miele, Oli di lavanda e tutto ciò che riguarda il mondo #green, il fondotinta minerale bio e naturale è quello che fa al caso tuo, rendendo il tuo incarnato perfetto senza rinunciare ai tuoi impegni nei confronti dell'ambiente. Cool!

Fondotinta minerale: i trucchi per usarlo al meglio

Essendo mega versatile, il fondotinta minerale può essere un ottimo prodotto passepartout e con questi trucchetti lo amerai ancora di più. Se hai bisogno di maggiore coprenza per quella serata importante, fai un mix di fondotinta minerale e crema idratante per creare una BB cream spaziale che ti dona un effetto glowy da paura! Se hai invece una cena elegante e un po' seriosa (con i genitori di lui, ad esempio) ma non vuoi rinunciare all'ombretto, mischia una dose abbondante di fondotinta minerale al primer occhi per ottenere una tonalità di ombretto che si adatta al tuo incarnato e che fa risaltare, naturalmente, i tuoi occhioni da cerbiatta. Figo, no?