Su TikTok accadono cose strane, lo sappiamo. Dal Reverse Makeup, che parte dallo spray fissante e finisce con il fondotinta, ai trucchi geniali per fare la treccia alla francese, i mini video presenti sul social più visitato del 2021 ci hanno regalato beauty hack e ispirazioni davvero uniche. E originali, potremmo aggiungere. L'ultimo trucchetto virale apparso online? Dare al fondotinta una lucentezza maggiore aggiungendo un tocco di...lubrificante. Avete letto benissimo, nessun errore. Il primo a sperimentare questo inusuale alleato di bellezza è stato Lukáš Kohutek, makeup lover che ha scelto di utilizzare il lubrificante come un vero e proprio primer viso. Il trucco, però, è diventato virale grazie al Beauty Content Creator Sean Anthony, che ha postato un video da ben 1,5 milioni di visualizzazioni. Il merito? L'effetto glow che può regalare la combinazione tra lubrificante e fondotinta.

Primer viso: l'idea pazza di TikTok è utilizzare il lubrificante

Lukáš Kohutek ha sorpreso i suoi follower con un'idea decisamente fuori dal comune: utilizzare il lubrificante come base per il trucco. Nel video creato su TikTok la sua routine makeup non potrebbe essere più chiara. Prima di applicare il fondotinta, infatti, Lukáš stende sulla pelle quello che sembra essere un generoso strato di lubrificante. L'effetto è visibile fin da subito: la pelle del makeup lover, infatti, risulta immediatamente brillante, luminosa. Apparentemente, inoltre, l'utilizzo del lubrificante non ha modificato in alcun modo la resa del fondotinta, che appare naturalissimo e, ovviamente, glow.

tiktokView full post on Tiktok

Come usare il lubrificante con il fondotinta secondo Sean Anthony

A rendere virale il makeup con lubrificante è stato Sean Anthony, personalizzando il trucco. Il creator, infatti, ha optato per mescolare fondotinta e lubrificante, ottenendo una texture estremamente morbida, che - secondo lui - dovrebbe rendere l'incarnato fresco e flawless. E, in effetti, il risultato è davvero sorprendente. Dopo l'applicazione, infatti, la pelle appare radiosa, perfetta per riflettere la luce. Nessuna sorpresa che le ricerche dedicate a "lube makeup" e "lube primer" siano schizzate alle stelle, proprio come i video di persone pronte ad affidare la resa del loro makeup al lubrificante.


Lubrificante come primer/illuminante: è pericoloso?

Per quanto questo trucco abbia entusiasmato i tiktoker, gli esperti hanno decisamente bocciato il beauty hack. La stessa Durex, protagonista di molti dei video girati sul social network, ha dichiarato di apprezzare la creatività, ma di evitare di utilizzare il lubrificante per altri scopi. Il motivo è molto semplice: a meno che il lubrificante non sia la vaselina, è bene tenerlo ben lontano dal viso. I lubrificanti, infatti, contengono ingredienti che possono provocare acne, rossori e irritazioni. Ecco perché utilizzare il lubrificante come primer/illuminante è certamente un esperimento interessante, ma che dovrebbe rimanere tale.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.