Trans-generazionali, le icone degli anni passati sono una fonte d'ispirazione a cui la contemporaneità guarda con fare emulativo, riproponendo trend mirati a ricrearne lo stile, dettaglio dopo dettaglio. A darne la conferma sul lato beauty sono la frangia alla Birkin, il taglio di capelli alla Bardot – oggi tra le tendenze più apprezzate anche dalla GenZ –, il trucco occhi alla Twiggy o, ancora, il biondo ispirato all'immortale Marilyn. Ed è proprio pensando alla diva bionda che ha segnato per sempre la storia del cinema – a cui si ispira anche Blonde, il nuovo film Netflix con protagonista Ana de Armas – che arriva l'ultimo make-up hack su TikTok. L'obiettivo? Ricreare quello sguardo dormiente e sognante, al limite tra seduzione e inganno.

Il trucco occhi alla Marilyn: tutto sul nuovo hack di TikTok

Con hashtag #marilynmonroemakeup e oltre 6 milioni di visualizzazioni, sono moltissimi i video di MUA e beauty addicted che si cimentano in tutorial dedicati a replicare al dettaglio il trucco della protagonista di A qualcuno piace caldo, fatto di eyeliner e rossetto rosso-diva.

tiktokView full post on Tiktok

E, sebbene siano questi i particolari che più saltano all'occhio, Marilyn nascondeva nelle maniche degli assi beauty davvero preziose, che ne riconfermano l'identikit di precursore delle mode di oggi e di domani. Tra queste, l'impiego della matita rossa nell'angolo interno dell'occhio è una delle più impercettibili e potenti di tutte.

Il beauty secret per ingrandire gli occhi di Marilyn Monroe

Un piccolo trucco che può cambiare drasticamente il risultato finale di un qualsiasi make-up, da realizzare in pochi semplici passaggi e che può regalare allo sguardo una grandezza mai conosciuta prima. L'unica cosa che serve per ingrandire gli occhi è una matita rossa, da stendere esattamente nell'angolo interno dell'occhio.

Abbinato a un eyeliner marrone sulla rima esterna, sia superiore che inferiore, oltre che da un tratto di matita bianca tra le due linee scure, questo trucco regalerà allo sguardo luce e intensità infinite.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.