Per uno sguardo davvero intenso e un makeup completo, non possiamo che definire, disegnare, pettinare e riempire le nostre sopracciglia. Per farlo ci sono diverse soluzioni, anche in base al risultato che volete ottenere. Se il vostro obiettivo è di avere sopracciglia definite ma in maniera naturale, disciplinate ma non artificiose, riempite ma con precisione. la soluzione ideale è quella di scegliere una matita sopracciglia effetto pelo. Di cosa si tratta e come si utilizza? Ve lo raccontiamo in questo articolo.

Che cos’è la matita sopracciglia effetto pelo?

Questa rivoluzionaria matita per sopracciglia è perfetta per definire lo sguardo e renderlo naturale ma accattivante con ogni beauty look. Avrete notato che, qualsiasi sia il tipo di make up occhi (naturale, nude, smokey eyes, grafico) non è davvero intenso e perfetto senza delle sopracciglia definite: il tutto apparirà in disordine e poco curato. E no, semplicemente pettinare le sopracciglia non basta – aiuta, ma non è sufficiente. Se anche le vostre sopracciglia hanno bisogno di colore e di essere riempite per via di buchini e spazi vuoti, nonché di aggiustare la loro forma, allora una matita sopracciglia effetto pelo è quello che fa per voi: un prodotto di precisione e altamente performante, che garantisce un risultato impeccabile ma naturale. Ma attenzione a non cadere in inganno, e fare confusione tra la miriade di prodotti che ci sono in commercio. Ma allora in cosa si distinguono dalle altre matite per sopracciglia? La differenza è soprattutto nella punta: quella di una matita a effetto pelo è appuntita e molto fina. Infatti, con una hair effect pencil abbiamo modo di disegnare le sopracciglia pelo per pelo, e questo sarebbe impossibile con una mina spessa anche solo pochi millimetri.

Come scegliere una matita sopracciglia effetto pelo?

In base al tipo di make up che volete ottenere, dovrete scegliere la matita per sopracciglia effetto pelo che fa al caso vostro. Quando si parla di matite per sopracciglia a effetto pelo è bene sapere che ne esistono due tipologie diverse: parliamo della pencil oppure della tattoo pen. La pencil è simile alla matita classica per sopracciglia; tuttavia è automatica e non ha bisogno di essere temperata: la mina rimane sempre sottile, e quindi risulta molto precisa per disegnare il pelo. Possiamo trovare pencil con punta a scalpello o triangolare, che consente una precisione millimetrica e un risultato naturale al cento per cento.

C’è poi la tattoo pen: in questo caso parliamo di veri e propri marker che permettono un tratto ancora più sottile grazie alla punta extra sottile simile a quella di un eyeliner. Ci sono poi altre due varianti che possono influenzare la scelta, quando si parla di matite per sopracciglia a effetto pelo: il colore e la formulazione. Il primo deve essere naturale e simile a quello della peluria e dei capelli. Per esempio, le bionde possono optare per un color miele, le castane per un tortora e le brune per un color cioccolato (mai nero, che indurisce troppo i lineamenti). La formulazione invece può spaziare: dalle texture cremose, perfette anche da sfumare, a quelle super compatte, ideali per non commettere errori. Infine, se il make up deve subire forti stress, o deve durare per tutto il giorno, vi consigliamo di utilizzare una matita sopracciglia effetto pelo waterproof.

Matita sopracciglia effetto pelo: come si usa?

Come si mette la matita per le sopracciglia? Per prima cosa dovete individuare la forma corretta che intendete dare alle sopracciglia. A questo punto vi consigliamo di fissarle e pettinarle, per capire dove andare a intervenire con la matita e dove invece non è necessario (e anche per creare un beauty look perfetto). Dopodiché dovrete procedere tracciando dei tratti molto vicini, proprio come se doveste disegnare i singoli peli delle sopracciglia. Per un risultato ancor più vivido, vi consigliamo di mettere la matita per sopracciglia come ultimo step del make up, dopo aver fatto sia la base che il trucco occhi. In questo modo il tratto appena disegnato rimarrà ben visibile, senza perdere forma e colore.

Come disegnare le sopracciglia in modo perfetto?

Per applicare al meglio la matita per sopracciglia, dovete innanzitutto pettinare le sopracciglia verso l’alto e verso l’esterno. Solo successivamente occupatevi di riempire gli spazi vuoti e vari buchi lasciati da un utilizzo troppo frenetico delle pinzette. In questa fase rispettate l’andamento naturale delle sopracciglia, armonizzando il vostro tratto col resto del pelo. Se volete, potete sfumare un po’ il tratto, oppure fissarlo con un po’ di gel, pettinando di nuovo le sopracciglia nel loro senso naturale.