È di certo la nuova tendenza di trucco, che sta spopolando tra celebrities e non: il No Makeup Make-up. Indica una precisa tecnica di maquillage capace di rendere la pelle splendida, giovane e radiosa, come appena sveglie, senza ricorrere a troppo vistose basi di fondotinta e correttore oppure ombretti, eyeliner, tinte labbra. Il Make-up effetto No Makeup è infatti del tutto naturale e quasi invisibile sui lineamenti. Chi tra le star internazionali è grande amante di questo effetto? La cantante Cardi B, che non perde occasione di mostrarlo sui social e spesso anche durante le sue svariate apparizioni pubbliche. Come replicare al meglio il trucco No Makeup della rapper statunitense.

Che cosa si intende con trucco effetto No Makeup

cardi bpinterest
Tim Mosenfelder//Getty Images

Come accade ogni anno anche il 2023 ha esordito portando con sé un ricco parterre di nuove tendenze. Tra queste, merita di certo una menzione, una tecnica di maquillage non nuova per alcuni, ma innovativa per altri, capace di definire i contorni del viso, pur non dando traccia di sé. È il caso del No Makeup Make-up, ovvero del trucco che c’è, ma non si vede, per quanto sia leggero e naturale. Il suo scopo? Esaltare la luminosità del volto e dei suoi lineamenti, non catalizzando l’attenzione su giochi di linee e di colori, quanto più sulla naturale bellezza della persona, che ne esce come assoluta protagonista.

Da parecchio tempo utilizzato sui set cinematografici, il No Makeup Make-up è ora amatissimo anche dalle star, tanto da essersi in poco tempo guadagnato il titolo di trucco più replicato della stagione. Visibile in volto a ragazze e donne in tutto il mondo, utile per coloro che vogliono esaltare la propria Facial Shape, senza ricorrere a strati e strati di trucco. Tra le grandi amanti di questa tecnica c’è anche la pluripremiata rapper statunitense Cardi B, che molte volte si è mostrata sui social, tanto quanto in giro per L.A. e N.Y.C, con un make-up quasi invisibile. Tutto su come replicare questo trucco speciale.

No Makeup: come copiare il trucco di Cardi B

Semplice, ma d’effetto, il No Makeup Make-up è quel trucco all natural che fa sembrare come avessimo appena lasciato il letto e le sue coperte. Parola di Cardi B, che non riesce più a farne a meno. Come replicarlo in 6 step.

cardi bpinterest
Karwai Tang//Getty Images
  1. Il trucco No Makeup che non può esistere senza un’adeguata skincare preparatoria. Come accade di fronte a qualsivoglia tipologia di maquillage viso, anche nel caso dell’effetto No Makeup è necessario innanzitutto provvedere a un’attenta igiene, protezione, idratazione e cura della pelle quotidiana. Senza però dimenticare l’incursione mensile e settimanale, di delicati peeling viso, volti a implementare il turnover cellulare, e maschere dall’alto impatto nutriente.
  2. Il No Makeup Make-up non può esistere senza una base trucco naturale. Come procedere? Il segreto per creare una base leggera e poco visibile, ma ugualmente capace di rendere il colorito uniforme e luminoso, livellando tutte le piccole imperfezioni che possono sussistere sulla sua superficie, è quello che vede la stesura di una BB Cream o fondotinta leggero e di una tinta poco diversa da quello che è il sottotono della propria pelle. No a formulazioni troppo pesanti, dense e ultra-coprenti. Idem per quanto riguarda i correttori, che dovrebbero limitare la visibilità delle imperfezioni, senza appesantire il contorno occhi. La giusta combo di prodotti potrebbe quindi essere quella rappresentata da correttore in cialdina e concealer cremoso.
  3. Guance da bambola con un po’ di blush. Da sfumare in maniera sapiente per un finish ultra glow, sano e fresco, senza risultare troppo “finto”. Si può scegliere sia in polvere che in crema prediligendo, per quanto riguarda i colori, i toni più rosati.
  4. La cura delle sopracciglia. Nell’esecuzione di un No Makeup Make-up perfetto, non può mancare l’attenzione posta al disegno delle proprie sopracciglia, parte integrante e importantissima di ogni viso e delle sue espressioni. Il procedimento è quello che vede riempiti gli spazi vuoti tra un pelo e l’altro, con l’aiuto di una matita tono su tono, evitando di calcare troppo per non rinunciare all’effetto finale che, ribadiamo, ha l’obiettivo di essere quanto più natural e genuino possibile.
  5. Passiamo ora alla vera e propria colorazione degli occhi. Il trucco occhi protagonista di questo make up inizia con l’eliminazione di tutte le discromie presenti in zona palpebre, uniformando le stesse in due differenti modi: con l’aiuto di un primer occhi, oppure ricorrendo al medesimo correttore utilizzato nello step precedente. Dopo la stesura, fissare l’uno o l’altro con un velo di cipria trasparente. Procedere quindi con la definizione dell’occhio, avendo cura di evidenziare, senza esagerare, l’attaccatura delle ciglia inferiori, dalla metà dell’occhio alla sua estremità più esterna. Il colore da scegliere è quello rappresentato dalla combo ombretto-matita occhi marrone. Concludere enfatizzando lo sguardo con un mascara, il più possibile nude, l’ideale è marrone oppure trasparente, va però benissimo anche black.
  6. I baci di una donna con il No Makeup Make-up vengono da labbra naturalissime e super soffici. Come ricrearle? In primis idratandole intensamente con l’aiuto di un balsamo, poi tinteggiando con una matita nude o leggermente rosata, per realizzare i contorni e la base entro cui porre un rossetto dei medesimi colori. L’effetto può tuttavia essere replicato con molta facilità anche ricorrendo al solo utilizzo di burrocacao colorati, oggi grandi protagonisti del mercato maquillage.