Sebbene tutto, negli Anni '90, tendesse a luccicare, la base trucco matte era un imperativo a cui davvero poche nel corso del decennio sono riuscite a sottrarsi. A rendere il make-up iconico fino ai giorni nostri ci hanno pensato alcune delle celeb che di quegli anni hanno contribuito a fare la storia, prime fra tutte Britney Spears, Pamela Anderson, Paris Hilton, Maria Carey, ma anche Cameron Diaz, Jennifer Lopez, Naomi Campbell, e così via.

instagramView full post on Instagram

Tra labbra frosty, ombretti iridescenti, sopracciglia skinny e frange sottili a fare da cornice allo sguardo in un leggero vedo-non-vedo, a dominare il perimetro del viso una base leggermente opaca che, stratificando qualche prodotto per la cura della pelle e per il make-up, rivelava punti strategici di luminosità alternata a zone dall'aspetto vellutato e soffice come una pesca. Oggi, negli anni dell'assoluto dominio dei finish glowy, a indossare il (contro) trend con fierezza sono Julia Fox, Katy Perry, Gabriette e molte altre ancora.

Trucco Anni '90, il make-up con base opaca è la tendenza dell'inverno 2023

Il messaggio è quindi chiaro: la Glass skin non è l'unica via percorribile. Infatti, al di là di skincare routine ricche di prodotti illuminanti e dalle formule dewy, che lasciano la pelle come fosse ricoperta di glassa, ci sono alternative intermedie, come ad esempio la Cloud skin, che altro non è che un compromesso tra finish opaco e luminoso, e altre diametralmente opposte, come la base trucco matte in stile Anni '90.

Questa, talvolta così enfatizzata da voler quasi sfidare i canoni (un po' com'è successo con la Laminated skin, a tal punto lucida da somigliare al sudore), si ottiene essenzialmente attraverso l'applicazione di sieri e creme per il viso idratanti dalla texture leggera, su cui poi andare a stendere diversi prodotti per il make-up. In primis, la cipria su tutto il viso, su cui poi andare ad applicare una base chiara, tendente al bianco, che regali alla pelle una luminosità più velata e lucente. Applicando fondotinta, correttore, bronzer e blush nei punti desiderati sopra questa base, il layering rivelerà infine un mix di idratazione, luminosità e compattezza che farà sembrare il viso come una distesa di velluto.

E ora, lasciateci un attimo per sbloccarvi un ricordo con uno dei prodotti dal finish matte che tutte le ragazze nate a cavallo tra gli Anni '90 e 2000 hanno avuto, usato e ricomprato infinite volte: la Soft Touch Mousse di Essence, vero simbolo Y2K di cui fare le scorte ora per replicare la nuova tendenza trucco del 2023.

essence Fondotinta in mousse opacizzante

Fondotinta in mousse opacizzante
Compra su Amazon
Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.