I social hanno una nuova ossessione beauty e sono le unghie sfumate. Direttamente dal Giappone, le nuance nail, che ricordano quasi delle pietre preziose come il quarzo o l'opale stanno prendendo sempre più piede. Nulla a che vedere quindi con le unghie monocromatiche o effetto ciambella glassata, tanto di moda nell'ultimo periodo: questa volta l'inverno 2024 dà spazio a tridimensionalità, colori e decorazioni. D'altra parte queste unghie sono una naturale evoluzione di due trend che spopoleranno nel 2024, ovvero le velvet nails, unghie con effetto velluto grazie al gioco di diversi finish, e del ritorno del baby boomer, soprattutto nei colori nude e scuri.

tendenza unghie sfumate 2024 nuance nails tiktokpinterest
nailsby.airi//Instagram

Tendenze unghie 2024: come realizzare le unghie sfumate

Il segreto del successo di questa nail art, oltre al risultato finale, è frutto di un gioco di colori e di un'altissima possibilità di personalizzazione. Infatti, è possibile abbinare i colori che più si preferiscono, a contrasto o dalle stesse nuance cromatiche e sfumarle con movimenti irregolari fino ad ottenere l'effetto desiderato. In questo modo si ottengono unghie perfettamente custom-made e uniche, mai uguali.

nuance nails unghie sfumate trend tiktokpinterest
nailsby.airi//Instagram

Le nuance nail si prestano bene sia su unghie corte, sia su quelle più lunghe, ma a giudicare dalla maggioranza di foto che hanno invaso il web, sono particolarmente adatte ad unghie corte e squovali (cioè quadrate ma con gli angoli leggermente arrotondati). La realizzazione di questa nail art è consigliata a mani esperte poiché non sono semplicissime da fare, tuttavia ci sono alcuni tip che consentirebbero la realizzazione anche fai-da-te comodamente da casa.

nuance nails unghie sfumate tiktokpinterest
nailsby.airi//Instagram

Come prima cosa vanno scelti almeno tre colori di smalto da sfumare sul letto ungueale. A questo punto si può scegliere se realizzare l'effetto sfumato su tutte le unghie o solo su alcune. Dopo aver realizzato una perfetta manicure e applicato una base trasparente, procedete con l'applicazione in modo irregolare di qualche goccia di ciascun colore di smalto scelto e mischiatele tra di loro con un bastoncino d'arancio o un dotter. A voi la scelta se creare sfumature orizzontali, verticali oppure circolari o a chiazze. Lasciate stabilizzare per qualche minuto, poi sigillate il tutto con un top coat lucido.