C'è chi le chiama ciglia «a ragno», chi ciglia «effetto Twiggy» e chi ancora «Manga» lashes. In qualsiasi modo si vogliano identificare, Dua Lipa le ha ufficialmente riportate in auge, ma questa volta in una versione estremamente personale e decisamente più portabile. Segni particolari? Sono ciglia lunghissime e definite nella parte superiore dell'occhio tanto quanto in quella inferiore. Si tratta di uno dei maggiori beauty trend del 2023 ben presto diventato anche il tratto distintivo della cantante britannica, che ha optato spesso per look nude, quasi effetto make-up-no-make-up, ma caratterizzati da ciglia drammatiche e, ovviamente, dalla sua nuova chioma rosso burgundy. Basta una semplice ricerca online delle spider lashes per scoprire immagini che mostrano ciglia esagerate, di un nero intenso e raggruppate in piccoli ciuffetti per creare l'idea delle zampa di un ragno. In alcuni casi, potrebbero sembrare persino ciglia con un'applicazione di mascara pesante e grumosa, merito del cocktailing di prodotti che si devono utilizzare per ricreare questo effetto. Insomma, nella loro versione più teatrale le ciglia a ragno non sono molto adatte a make-up quotidiani: Dua Lipa dà una lezione di stile reinterpretando questo trend in modo più naturale.

Come mettere il mascara secondo Dua Lipa

Pur nella loro semplicità, le spider lashes di Dua Lipa sono un make-up trend distintivo che crea il focus di qualsiasi beauty look. Distanziandosi dalle concezione più tradizionale della tendenza, la popstar fresca di lancio del singolo "Houdini" crea ciglia XXL e super definite sia nella rima inferiore che in quella superiore in modo da aprire e definire lo sguardo. Per ottenere questo risultato il segreto è separare distintamente ogni pelo di ciglia con un pettine apposito in modo da evitare la creazione di grumi o ciuffetti uniti. Fatto ciò, andrà applicato un mascara nero con effetto allungante (possibilmente con uno scovolino in silicone per amplificare il risultato), a partire dall'attaccatura delle ciglia con piccoli movimenti a zig-zag per poi proseguire (senza staccare lo scovolino dalle ciglia) facendo scivolare il prodotto verso l'esterno in modo da enfatizzare la lunghezza. Dal momento che il mascara andrà applicato anche nella parte inferiore, in questo caso, è fondamentale che lo scovolino sia sottile per evitare fastidiose macchie durante la stesura. Infine, anche se per le classiche ciglia a ragno si consiglia la tecnica del cocktailing, mixando più di un mascara, per avere un effetto naturale è preferibile utilizzare un solo tipo di mascara e realizzare al massimo due passate.

Tendenze trucco inverno 2023, i prodotti da avere per riprodurre il make-up di Dua Lipa

Cosmopolitan Italia ha selezionato alcuni prodotti ideali per ottenere le ciglia a ragno, o spider lashes, come quelle di Dua Lipa. Ecco quali.

Pettine per ciglia
XXL Lashes Pettine per ciglia
6 € su Amazon
 Mascara Telescopic Lift
L'Oréal Paris Mascara Telescopic Lift
Ora in sconto del 17%
Mascara Lash Sensational Sky High Cosmic Black
Maybelline Mascara Lash Sensational Sky High Cosmic Black
 Mascara Extra Super Lash 3D
Rimmel London Mascara Extra Super Lash 3D
Ora in sconto del 43%