È arrivato il momento di dire Me ne frego, per riprendere la canzone di uno dei protagonisti di questo trend. Con gli occhi ben puntati sulle unghie della primavera 2020, diamo via alla tendenza dello smalto colorato da uomo, tema caro ad Achille Lauro, Damiano dei Måneskin ma anche Harry Style e Brooklyn Beckham che lo portano dallo street style al red carpet. Troppo femminile? Forse eccessivo sulle mani maschili? Who cares, questo trend - che dovremmo forse elevare a stile di vita - è un inno al pensare fuori dagli schemi, fregandosene del giudizio di chiunque. Sì, il beauty nel 2020 è gender free, fluido e assolutamente democratico.

Che Tempo Che Fa TV Show - Feb 9thpinterest
Stefania D'Alessandro//Getty Images
Achille Lauro e Boss Doms.

Unghie primavera 2020, lo smalto colorato sull'uomo è tendenza gender-free

"Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa". È questa la frase che Valentina Georgia Pegorer, la compagna di Boss Doms, ha postato dopo che sono state rivolte critiche ai comportamenti all'apparenza effemminati - smalto incluso - del padre di sua figlia Mina. "Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso?", conclude, invitandoci ad abbracciare noi stessi, stesse, stess* e la nostra personalità. Ti piace lo smalto rosso? Mettilo. Ami la ricostruzione sulle unghie? Perché no. A prescindere che tu sia moglie, padre, fidanzato, queer, compagna o tutto ciò che senti di essere.

instagramView full post on Instagram

Il mondo della musica è pionere dello smalto sugli uomini, tra movimento punk e artisti ribelli come Lou Reed o Steven Tyler, trascinando con sè i più spavaldi dello showbiz come Johnny Depp e il suo celebre smalto sul tappeto rosso. Ora, nel 2020, sono diversi gli artisti e i personaggi dello spettacolo che, con tutta semplicità, assecondano la propria passione per le unghie facendo spallucce ai canoni tradizionali che pensano allo smalto colorato come elemento femminile. Da Achille Lauro che ha stupito tutti a Sanremo a Jared Leto, il cantante dei Thirty Seconds To Mars, lo smalto nero ha iniziato la sua rapida ascesa tra le tendenze maschili, senza dimenticare Morgan o Damiano dei Måneskin che lo portano regolarmente. Un po' punk, un po' da duri, la manicure con smalto nero è anche molto visibile e porta con sè messaggi diversi se non opposti: "guardami, sono fatto così" e "me ne frego del tuo giudizio".

Celebrity Sightings - Paris Fashion Week - Menswear F/W 2020-2021 : Day Fourpinterest
Edward Berthelot//Getty Images
Lo smalto rosso di Brooklyn Beckham.

Non solo smalti scuri, però, perché la manicure sugli uomini non disdegna anche le note di colore in ogni occasione. È il figlio di David e Victoria Beckham a farci apprezzare lo smalto rosso sulle mani maschili, proprio come avevamo visto nella sfilata p/e 2019 di Gucci, ma è soprattutto Harry Styles, musa dello stesso brand diretto da Alessandro Michele, a sperimentare con diversi colori e forme sulla nail-art. Tra smile, unghie colorate di azzurro e nail-art particolari l'ex One Direction appezza lo smalto e la creatività, senza dimenticare il suo essere genderless nello stile e nel costume.

The 2019 Met Gala Celebrating Camp: Notes on Fashion - Insidepinterest
Kevin Mazur/MG19//Getty Images
Le unghie colorate di Harry Styles.

È però il nuovo - presunto - fidanzato di Zendaya, Jacob Elordi, a darci lo spunto più innovativo per portare lo smalto nella primavera 2020. Come? Con una manicure colorata di coppia che unisce gli attori e l'universo maschile e femminile, il tutto in tonalità giallo limone che convince. Non solo individualità, quindi, ma anche espressione di sentimento e unione. Lo smalto diventa collante, messaggio e simbolo di appartenenza.

Unghie primavera 2020, lo smalto sugli uomini è un grande sì

Voglia di rompere gli schemi, desiderio di fregarsene delle regole, pura estetica e gusto personale: qualsiasi sia il motivo dietro alla tua voglia di smalto sulle unghie non lasciare che qualcosa ti fermi. Sperimenta, segui le idee delle passerelle o sciogli le briglie alla fantasia e lasciati guidare dal pennello dello smalto. Esprimiti, senza confini di gender.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI

Headshot of Francesca Scrimizzi
Francesca Scrimizzi
Beauty Editor

Scrivo di bellezza, il mio primo grande amore, e di piaceri. Plasmata dagli studi in lingue e pubbliche relazioni, sono a mio agio in mezzo alla gente, in contesti internazionali e sempre diversi. Tra le cose che amo: i trattamenti, il Nord Europa, i festival, l’antropologia culturale e i profumi maschili.