La cura delle unghie è un rituale estremamente personale. Da una parte, infatti, c'è chi non può saltare neanche un appuntamento dalla propria onicotecnica di fiducia, mentre dall'altra, c'è chi preferisce ritagliarsi un momento per sé, dedicandosi periodicamente alla sperimentazione con manicure fai-da-te sempre diverse. In questo caso, dopo aver preparato le mani mettendole in ammollo in acqua calda per circa 10 minuti, così da ammorbidire le cuticole e facilitarne il modellamento (sì, perché andrebbero sempre spinte verso l'interno e, solo in caso di pelle morta, tagliate via), e aver regolato la forma delle unghie con forbicette e lima, si passa alla creazione della nail-art DIY. Passato il buffer e stesa la base, quando arriva il momento di scegliere su quale smalto puntare, ecco che l'assist arriva dai social e dai numerosi tutorial che propongono sempre nuove idee di manicure particolari ma facili da realizzare anche a casa. L'ultima conferma? La eyeshadow nail.

Unghie 2024, come decorare lo smalto trasparente con gli ombretti colorati

Perché puntare su un semplice smalto trasparente quando si può, aggiungendo un piccolo dettaglio, trasformare la propria manicure dandole un boost vitaminico di colore? Per farlo, non serve altro che una palette di ombretti colorati, opachi o glitterati, e un pennello con cui stendere la polvere.

tiktokView full post on Tiktok

Seguendo lo stesso procedimento delle Glazed donut nails amate da Hailey Bieber, anche la nail-art con ombretto prevede che l'applicazione della polvere colorata avvenga non appena steso il primo strato di smalto, quando questo non è ancora completamente asciutto, così da far attaccare perfettamente le pagliuzze di colore alla base. Per sigillare il tutto e dare un effetto luminoso alle unghie, l'ultima cosa da fare è dare una passata di top coat effetto shine, che darà una profindità juicy alla manicure. Sia che si realizzi su unghie naturali o ricostruite, l'ideale è preferire l'uso di smalto semipermanente e fornelletto, così da suddividere meglio le fasi di applicazione dei prodotti e far sì che non vi siano slittamenti di colore. Scegliendo una sola nuance o mixandone di diverse per una fantasia mismatched, questa nail-art è perfetta sia se ricreata su tutta l'unghia che solamente sulle tip, per una french particolare e sfumata in stile ombré.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.