Se ci sono degli inestetismi democratici, che cioè colpiscono tutti, a prescindere da sesso ed età, quelli sono i punti neri e spesso compaiono nelle aree cutanee più ricche di ghiandole sebacee. Ma come eliminare i punti neri sul viso e sul naso senza lasciare traccia del nostro passaggio?

Queste zone sono sì molto ricche di ghiandole sebacee ma sono anche sensibili e delicate, accusando i colpi di frettolose sessioni di "schiacciate" e "spremute", e bisogna prestare molta attenzione.

Punti neri, cosa sono e come prevenirli

I punti neri si formano a causa di sebo e cellule morte. Prevenirli ed eliminarli è abbastanza facile ma serve però avere un po’ di costanza e metodo.

Tra le primissime cose da sapere è che più la pelle è pulita, meno i punti neri compaiono. Con la pulizia del viso i punti neri tendono a non comparire.

Quindi tieni pulito il viso, esfolia la pelle e fai attenzione che il make up e i cosmetici che utilizzi siano di quelli che lasciano traspirare l’epidermide, evitando soprattutto make up e cosmetici ricchi di silicone. Nell’Inci dei cosmetici, cioè la lista degli ingredienti dei cosmetici, il silicone è solitamente indicato con uno di questi tre suffissi -thicone, -xiloxane, -silanoil. Per esempio, il “dimethicone”. Se vedi che questo è tra i primi ingredienti, lascia perdere il prodotto cosmetico perché ti causerà punti neri: nell’Inci infatti gli ingredienti sono elencati in ordine di quantità e il primo è quello più presente, l’ultimo è quello meno presente.

Ricorda, poi, di togliere accuratamente il trucco ogni sera, prima di andare a dormire perché questa è la formula prevenzione basic.

Esistono poi vari rimedi naturali, non aggressivi e rispettosi della pelle, per eliminare i punti neri con rimedi naturali, toglierli e prevenirne la comparsa.

Ecco i più efficaci metodi per eliminare i punti neri. 👇

giphyView full post on Giphy

Come togliere i punti neri con acqua e bicarbonato

Il famoso ‘rimedio della nonna’ resiste alle nuove trovate e viene ancora utilizzato e il motivo è facile da intuire: questa pulizia del viso funziona!

Fai scaldare dell’acqua fino a ebollizione, aggiungi 2 cucchiaini di bicarbonato ed esponi il viso ai fumi usando una salvietta o un panno come cappa. I pori vengono dilatati e schiacciare i punti neri diventa davvero semplice.

Usa sempre dei fazzolettini di carta sulle dita per toglierli e ricorda di premere delicatamente.

Punti neri, i rimedi passano anche per la maschera d'argilla

come togliere punti neri da naso e viso con argillapinterest
Pexels

Un altro rimedio ormai collaudato è la maschera d’argilla perché è utile sia per togliere i punti neri sia per prevenire la loro ricomparsa.

L’argilla è purificante per la pelle e la preparazione è davvero semplice: mescola la polvere con un po’ di succo di limone, applica l’impasto sul volto massaggiando bene e lascia agire per 15-20 minuti. È consigliata l’argilla verde o, per chi ha pelle delicata, quella bianca.

Dopo il tempo di posa sciacqua e guarda: molti comedoni sono venuti via da soli! Se altri sono ancora lì, eliminali delicatamente premendo con fazzolettino.

Eliminare i punti neri con lo scrub naturale

Come prevenzione e per eliminare buona parte dei punti neri su naso e viso, una buona idea è anche quella di fare uno scrub esfoliante una volta a settimana. Puoi prepararne uno casalingo con miele, zucchero e limone, creando un composto con due cucchiaini di miele, due di zucchero di canna e un po’ di succo di limone.

Usalo per massaggiare il volto e il naso per qualche minuto e poi sciacqua dolcemente.

Cerotto per i punti neri fai da te, la soluzione DIY

come eliminare i punti neripinterest
Pexels

Altro suggerimento su come togliere i punti neri è il seguente.

Crea un impasto con miele e latte: il miele è un potente antibatterico e il latte ammorbidisce la pelle. Mischia un cucchiaino di ciascuno e fai riscaldare nel microonde, poi mescola nuovamente e una volta raffreddato applica nella zona interessata e poggia una striscia di cotone sterile. Una volta asciugato, rimuovi il tuo cerottino homemade e voilà!