Le cose belle sono destinate a finire, o peggio, a scadere, seccarsi, frantumarsi. Ecco perché, per tenere sotto controllo la tua beauty footprint, è il momento di imparare dove si buttano i cosmetici scaduti. E se provare a riutilizzare i prodotti di bellezza è doveroso per limitare gli sprechi, limitare l'eccesso di rifiuti e l'inquinamento è il minimo per evitare di danneggiare l'ambiente commettendo errori grossolani. Un grande vantaggio è, certamente, la possibilità di riportare in negozio i contenitori vuoti, cosicché possano essere riutilizzati o, meglio ancora, sfruttare il refill per rifornirsi di prodotto. Attenzione, però, al greenwashing che si nasconde dietro queste iniziative virtuose: farlo non deve essere una scusa per comprare nuovi cosmetici. Molto diverso è, invece, lo smaltimento casalingo dei prodotti cosmetici scaduti, per i quali, però, esistono molte soluzioni diverse da provare.

Buttare i cosmetici scaduti: non solo l'indifferenziata

Ora che hai eliminato le maschere in tessuto poco sostenibili, la più grande difficoltà è buttare correttamente i cosmetici scaduti, poiché che hanno quasi sempre un packaging non riciclabile. Ecco perché, a volte, la soluzione più semplice è davvero ricorrere all'indifferenziata. Facendo solo un piccolo sforzo in più, però, è possibile provare a dividere i diversi componenti, da riciclare separatamente. Naturalmente, quando i contenitori dei cosmetici sono riciclabili è tutto molto più semplice: separando pack primario e secondario, basterà differenziare i materiali, ma solo dopo averli puliti.

dove si buttano i cosmetici scadutipinterest
Carol Yepes//Getty Images
I cosmetici possono essere riciclati.

A ogni prodotto lo smaltimento corretto

Sai che ogni tipologia di prodotto deve essere smaltita in maniera diversa? Spesso, la normativa viene dettata dal comune di residenza, ma esistono alcune regole generali per orientarsi e non commettere errori. Ecco le principali che devi tenere a mente:

  • Smalti: i contenitori devono essere smaltiti nei cassonetti dedicati alla raccolta dei farmaci scaduti.
  • Prodotti per la detergenza, creme, deodoranti: dipende dalla tipologia di contenitore (vetro o plastica), ma è fondamentale che - in ogni caso - siano perfettamente puliti.
  • Lacca e deodoranti spray: mai e poi mai scegliere l'indifferenziata, ma controllare la confezione alla ricerca di simboli e diciture che indichino la potenziale tossicità del prodotto. In tal caso, infatti, i prodotti devono essere smaltiti in apposite isole ecologiche.
  • Tinte per capelli: i contenitori devono essere collocati con i farmaci scaduti o in apposite stazioni ecologiche.
  • Acqua ossigenata: da non gettare nel lavandino - una regola che vale per tutti i prodotti - deve essere smaltita in contenitori speciale nelle isole ecologiche.

Dove buttare i cosmetici? Il problema non sono i contenitori

Più problematico è, certamente, smaltire il contenuto dei cosmetici. La prima regola, in tal caso, è evitare di gettare fondotinta, crema e cipria nel lavandino. Purtroppo, infatti, non è possibile conoscere l'esatta composizione chimica dei prodotti ed è meglio non rischiare. Il metodo più valido, in questo caso, è creare un contenitore a parte da portare in discarica, in modo che possano essere smaltiti correttamente.

dove si buttano i cosmetici scadutipinterest
Anna Efetova//Getty Images
Ogni cosmetico può essere riutilizzato.

Riciclare quando possibile

La soluzione migliore per buttare i cosmetici in sicurezza (se non scaduti) è procedere con un riciclo fai da te. I prodotti in polvere inutilizzati, come ombretti, blush e bronzer, possono diventare ottimi giochi per i bambini, che potranno usarli per colorare. Sbriciolati e mischiati alla crema idratante, invece, possono dare vita a nuove texture da sperimentare. Tra i cosmetici più semplici da riciclare, lo smalto secco può tornare a nuova vita semplicemente aggiungendo qualche goccia di solvente liquido e essere usato per tingere piccole superfici, le chiavi di casa, ad esempio. Il riciclo creativo è un'ottima idea anche per detergenti, oli corpo, shampoo e bagnoschiuma. Utilizzarli in casa è davvero un gioco da ragazzi: in piccole quantità, infatti, possono essere usati - rispettivamente - per pulire le scarpe, lucidare il legno, lavare i maglioni di lana o diventare un sapone per le mani. Aggiungendo del sale grosso, poi, una crema viso o corpo può diventare uno scrub esfoliante, mentre uno spray lucidante per capelli potrà aiutarti nella pulizia del cruscotto. La lezione da imparare? Nei limiti del possibile, i cosmetici non si buttano!

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.