La skincare ayurvedica si basa sull'antica medicina indiana e ti conquisterà con il suo approccio olistico e naturale alla cura della pelle, alle sue problematiche e alle formulazioni con cui prendersene cura. A caratterizzare l'approccio Ayurveda alla skincare è la "conoscenza della vita", ovvero il legame indissolubile tra mente e corpo per creare un percorso di equilibrio che rappresenti il tuo animo attraverso i prodotti giusti per prenderti cura del viso. Alla base della filosofia, e di conseguenza della skincare ayurvedica, c'è la convinzione che tutto sia legato da una connessione e che ogni cosa sia capace di influenzare ciò che la circonda. Ergo, la tua anima - o meglio la tua forza bioenergetica (dosha) - influenza l'aspetto della tua pelle. Ti abbiamo incuriosita? Ecco tutto quello che devi sapere sulla skincare aiurvedica.

Come capire il tuo tipo di pelle secondo la skincare ayurvedica

Secondo l'Ayurveda, in ognuno di noi esistono differenti tipologie di dosha, forze bioenergetiche che governano l'individuo. Ogni dosha, infatti, ha particolarità fisiche ed emotive uniche, che, generalmente, caratterizzano un individuo: è molto comune, infatti, che queste forze coesistano, ma è anche possibile che sia una sola a prevalere su tutte. Le più comuni - importantissime per una skincae ayurvedica - sono Vata, Pitta e Kapha.

skincare ayurvedicapinterest
Carol Yepes//Getty Images
La skincare ayurvedica sfrutta la connessione tra mente e corpo

Vata e le caratteristiche della pelle

La cute di una persona in cui prevale il dosha Vata è generalmente secca e ruvida, solcata da diverse rughe, se non idratata correttamente. Delicatissimo, questo tipo di pelle ha bisogno di prodotti addolcenti, lenitivi ed idratanti, capaci di riequilibrare la secchezza. Proprio per questo, gli ingredienti migliori sono acidi grassi essenziali capaci di mantenere la pelle luminosa ed elastica. Il jolly per questo tipo di pelle, dunque, è l'olio viso, dall'altissimo potere idratante e nutriente.

La pelle Pitta

Chi viene guidato da questo dosha è, generalmente, dotato di una pelle oleosa e tendenzialmente acneica o soggetta a rosacea. Sensibile soprattutto a irritazioni e arrossamenti, questa tipologia cutanea ha bisogno di una routine che protegga la pelle, anche dall'ostruzione dei pori e dall'eccesso di sebo nella zona T. Ecco perché occorrono prodotti calmanti e riequilibranti che contengano lavanda, cocco, rosa canina e tea tree, da abbinare a texture leggere e gel detergenti e purificanti.

Skincare ayurvedica: Kapha

Brufoli, punti bianchi e ristagno dei liquidi sono le caratteristiche principali della dosha Kapha. In questo caso, la routine giusta per rimuovere le ostruzioni, esfoliare il viso e stimolare il sistema linfatico deve essere all'insegna della purificazione. Anche in questo caso, l'ideale è optare per prodotti delicati, che puliscano la pelle senza aggredirla. Per evitare di ottenere un effetto roboud, inoltre, è importante dedicarsi a una skincare ayurvedica molto delicata che non asciughi completamente il sebo. L'ideale, dunque, è alternare peeling e maschere detox a creme idratanti e altamente nutrienti.


La scelta degli ingredienti giusti

Secondo la filosofia Ayurveda, ogni elemento del mondo è connesso con gli altri. Ecco perché gli ingredienti migliori per la skincare ayurvedica provengono direttamente da Madre Natura. Fiori, foglie, erbe e legno, ad esempio, si uniscono - e vengono lavorati in laboratorio - per estrarre attivi purissimi e biologici. Un fattore importante, naturalmente, è che si tratti anche di ingredienti cruelty-free, per evitare che la cura della pelle sia legata a sofferenze e violenze. La connessione della skincare ayurvedica con la natura, inoltre, prevede anche l'uso di contenitori riciclabili e packaging sostenibili. Importantissima anche la presenza degli oli essenziali, per un coinvolgimento di mente e corpo.

skincare ayurvedicapinterest
Stevica Mrdja / EyeEm//Getty Images
Gli ingredienti dei prodotti ayurvedici sono naturali e sostenibili.

Skincare ayurvedica: il rituale di purificazione

La skincare ayurvedica prevede un rituale di purificazione chiamato panchakarma, che, letteralmente, significa "cinque azioni" in Sanscrito. Si tratta di un trattamento detossinante e disintossicante pensato per liberare il corpo dalle tossine e prevenire le infiammazioni cutanee. I passaggi del rituale sono cinque:

  • Virechan: una pulizia fatta utilizzando polveri, paste o infusi di piante medicinali
  • Vaman: vomito forzato o purga attraverso un trattamento con erbe medicinali
  • Basti: massaggi e clisteri con oli caldi
  • Rakta Moksha: detossificazione del sangue
  • Nasya: pulizia del naso con erbe, oli e profumazioni

Per sperimentare il rituale serve l'aiuto di un professionista dell'Ayurveda, che potrà aiutarti a completare il trattamento correttamente. Per l'intera purificazione panchakarma, inoltre, occorrono almeno 5 settimane.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.