L'unica cosa che dovremmo ricordare guardando i nostri piedi è che è solo grazie a loro se riusciamo ad andare lontano. Eppure, fin troppo spesso, ci ritroviamo a credere di avere dei piedi piuttosto brutti. Niente di più falso! Ogni forma del piede merita di essere valorizzata con lo smalto giusto e, magari, con cavigliere, gioielli e - ovviamente - sandali estivi bellissimi. Tutti elementi che, all'occorrenza, possono aiutare a mascherare quella peculiarità che rischierebbe di non farvi sentire a vostro agio, nonostante la pedicure. Certo, perché sentirsi sicuri di sé non è sempre facile e, se valorizzare i piedi dovrebbe essere la regola, a volte è utile avere un piano B, talloni liscissimi compresi. La soluzione? Lo smalto, perfetto per valorizzare particolari unici come dita corte, piedi tozzi e una pianta allungata o ad effetto camouflage, per distoglierne l'attenzione.

Dita corte: come valorizzarle o camuffarle

Il colore giusto per lo smalto può davvero fare miracoli per le dita corte dei piedi. Il principio è molto semplice: le nuance più chiare valorizzano dita petite. Al contrario, uno smalto rosso fuoco è l'ideale per ottenere un effetto allungante. Spingendo le cuticole ben all'indietro, poi, l'unghia risulterà più lunga e, di conseguenza, il piede più affusolato. Un aiuto può giungere anche dai gioielli per i piedi: un anellino molto sottile, infatti, può avere un effetto allungante, mentre gioielli più importanti sono perfetti per enfatizzare le dita corte.


Piede con pianta larga, si parte dalla pedicure

Il modo migliore per rendere un piede con pianta larga leggermente più snello è limare perfettamente le unghie. Creando una forma ovale e allungata, infatti, il piede apparirà immediatamente più sottile. Volete mettere in primo piano questa vostra particolarità? Optate per una limatura squadrata per enfatizzare la pianta larga. Quanto allo smalto, affidatevi alla pennellata: mantenendola centrale, infatti, otterrete un effetto allungante, mentre riempiendo l'unghia metterete la pianta larga del piede in primo piano.

valorizzare piedi bruttipinterest
Sophia Johler / EyeEm//Getty Images

Se il piede è lungo e magro

Portate il 40? No problem, anzi, questa è una caratteristica da mettere in primissimo piano. Per farlo al meglio, iniziate limando le unghie e creando una forma a mandorla e, successivamente, allungate ulteriormente il piede con uno smalto sgargiante. Un'ottimo espediente anche per valorizzare le dita lunghe. Se preferita rendere il piede più minuto, invece, non dovrete che fare l'esatto contrario. Ecco allora che lo smalto ideale è chiaro - nude, rosa o madreperla - e le unghie dovranno essere limate cortissime. Oltre alla lunghezza volete valorizzare la magrezza del piede? L'opzione giusta è uno smalto coloratissimo, magari dall'animo leggermente dark come il rosso intenso o il prugna. Al contrario, se volete rendere il piede otticamente più contatto, optate per unghie squadrate e colori delicati.


Come valorizzare i piedi piccoli

I piedi piccoli possono essere molto aggraziati, ecco perché per esaltarli occorrono unghie squoval o tonde, abbinate a nuance chiare e luminose, ma anche a un semplice smalto trasparente. Al contrario, per dare l'illusione che il piede sia più lungo e affusolato occorre limare le unghie in modo che risultino leggermente allungate e abbinarle a smalti fluo, anche pieni di glitter. Piedi grossi? Le regole per esaltarli sono le stesse: avorio, rosa e beige sono le sfumature da provare per minimizzare i volumi, mentre una nuance intensa e capace di farsi notare saprà esaltare la forma naturale dei vostri piedi. Perché l'unico modo di essere sempre bellissim* è sentirsi sempre a proprio agio, anche decidendo di nascondere quello che percepiamo come un difetto.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.