Dobbiamo proprio imparare ad amare il nostro corpo. E a dimenticare ogni preoccupazione legata a peso, forme o prova costume. Certo, dimenticare le insicurezze non è semplice e, proprio per questo, abbiamo pensato a un piccolo aiuto per ritrovare la fiducia in noi stesse quando tutto sembra remare contro di noi: i libri dedicati al Body Positivity. Una vera e propria medicina anti Body Shaming, Skinny Shaming e qualsiasi forma di insicurezza. Si sa, accettarsi, comprendersi e amarsi è una strada lunga e piena di insidie, ma immergersi nelle parole di chi ci capisce ed è passato attraverso le stesse insicurezze può essere un vero toccasana. Autrici e autori consapevoli, che trattano il corpo con il rispetto che merita e che ci aiutano a fare un passo in più verso la Body Neutrality. Insomma, è il momento di correre in libreria e fare il pieno di libri dedicati al Body Positivity, da tenere in borsa, sotto l'ombrellone o accanto alla scrivania: non si sa mai quando qualche parola d'ispirazione possa essere utile. I migliori? Ve li sveliamo noi!

Libri Body Positivity: Forme di Rossella Migliaccio

Vallardi Forme. La guida alle proporzioni per imparare a valorizzare e finalmente amare la nostra unicità

Forme. La guida alle proporzioni per imparare a valorizzare e finalmente amare la nostra unicità

Vallardi Forme. La guida alle proporzioni per imparare a valorizzare e finalmente amare la nostra unicità

17 € su Amazon
Credit: Amazon

Ogni corpo è diverso, unico e merita di essere valorizzato. Una promessa semplice, quella di Rossella Migliaccio, che in Forme racconta come individuare la propria body shape e amarla. Consigli pratici, che spiegano come imparare ad apprezzare l'unicità del nostro corpo e valorizzarlo comprendendone tutte le caratteristiche. Niente regole, quindi, ma solo suggerimenti per trovare i punti di forza di ogni forma del corpo e per trasformare anche i "difetti" in caratteristiche uniche da apprezzare.


Noi siamo luce di Laura Brioschi è un viaggio attraverso le insicurezze

DeAgostini Noi siamo luce. La forza, la libertà e la bellezza del pensiero Body Positive

Noi siamo luce. La forza, la libertà e la bellezza del pensiero Body Positive

DeAgostini Noi siamo luce. La forza, la libertà e la bellezza del pensiero Body Positive

Ora in sconto del 60%
Credit: Amazon

Quello di Laura Brioschi in Noi siamo luce è un racconto senza peli sulla lingua a proposito del suo percorso lento e tortuoso verso l'accettazione del suo corpo. Un vero viaggio attraverso le insicurezza di una bambina, che diventa adolescente e poi donna attraverso le pressioni del mondo della moda. Nel racconto, poi, non manca il resoconto dei disturbi alimentari e della scoperta di un nuovo equilibrio.


Belle di faccia, il libro da colorare e capire

Mondadori Belle di faccia. Tecniche per ribellarsi a un mondo grassofobico

Belle di faccia. Tecniche per ribellarsi a un mondo grassofobico

Mondadori Belle di faccia. Tecniche per ribellarsi a un mondo grassofobico

Credit: Amazon

Probabilmente le conoscete già: Chiara Meloni e Mara Mibelli sono i nomi dietro il profilo Instagram @belledifaccia. Lo scorso febbraio, però, la loro battaglia contro la grassofobia è diventata un libro. Belle di faccia, dunque, diviene il manifesto della loro visione del mondo, colorata e ricca di illustrazioni piene di significato e con una missione: dare dignità e bellezza a qualsiasi corpo, eliminando stereotipi e tabù.


Non è bella, ma...è il libro con storie di vita vera

Hop! Non è bella ma...

Non è bella ma...

Hop! Non è bella ma...

Credit: Amazon

Roberta Balestrucci Fancellu e Marianna Barducci sono le autrici di Non è bella, ma…Un racconto dedicato alle storia di 20 donne illustri: da Coco Chanel a Twiggy, fino a icone moderne come Lady Gaga, il libro racconta le vicende di donne a cui era stato detto che non avrebbero mai potuto farcela. Il motivo? Non erano abbastanza belle, alte, magre. Ed è proprio alle loro storie che bisogna ispirarsi, specialmente per imparare come trasformare i difetti in tratti distintivi.


Vere curve - Guida alla vita per ragazze grasse: la ricerca della felicità

Sperling & Kupfer Vere curve. Guida alla vita per ragazze grasse

Vere curve. Guida alla vita per ragazze grasse

Sperling & Kupfer Vere curve. Guida alla vita per ragazze grasse

Credit: Amazon

La protagonista - e autrice - di Vere curve - guida alla vita per ragazze grasse è Wendy Shanker e il suo è un racconto personale, dedicato a come trovare la felicità anche essendo una taglia 48, in barba alle convenzioni sociali. La lezione da imparare è semplice: non serve un girovita sottile per essere una persona completa e serena.


Io sono bella e l'autonarrazione ironica del rapporto con il corpo

Sperling&Kupfer Io sono bella. La leggerezza non è questione di peso

Io sono bella. La leggerezza non è questione di peso

Sperling&Kupfer Io sono bella. La leggerezza non è questione di peso

Credit: Amazon

Il sottotitolo del libro di Stella Pecollo - Io sono bella - è una vera e propria dichiarazione d'intenti: La leggerezza non è una questione di peso, infatti, è il manifesto di una narrazione autoironica, ma anche complessa e dolorosa. Certo, perché far pace con sé stessi è un viaggio che passa tanto da eventi dolorosi, quanto da consapevolezze nuove, che rendono più forti. Ecco, quindi, che Io sono bella non è un semplice titolo, ma un vero e proprio mantra da ripetersi ogni giorno.


Fat Shame: lo stigma del corpo grasso

Edizioni Tlon Fat shame. Lo stigma del corpo grasso

Fat shame. Lo stigma del corpo grasso

Edizioni Tlon Fat shame. Lo stigma del corpo grasso

Credit: Amazon

Quello di Fat Shame: lo stigma del corpo grasso è il punto di vista perfetto per comprendere davvero che cosa significhino Body Positivity e Body Shaming. L'autrice - Amy Erdman Farrel - esplora, infatti, il significato che ha essere sovrappeso nella società moderna. La conseguenza principale è il pregiudizio, una vera e propria Grassofobia: le persone "grasse", infatti, sono spesso considerate pigre, avide, stupide. Pregiudizi che non hanno nulla a che vedere con quelli che sono i reali rischi di essere obesi, anch'essi esplorati nel libro. Il risultato è un nuovo modo di affrontare la discussione sul concetto di "grasso" e sovrappeso.


Non superare le dosi consigliate: un libro-denuncia

Guanda Non superare le dosi consigliate

Non superare le dosi consigliate

Guanda Non superare le dosi consigliate

Credit: Amazon

Non superare le dosi consigliate è un racconto della giornalista Costanza Rizzacasa D'Orsogna. Una storia che racconta il difficile rapporto avuto col proprio corpo sin da bambina. Protagonista del libro è Matilde, una bambina con una mamma bulimica, che la costringe ad assumere lassativi per contrastare l'aumento di peso. Il libro diviene, così, una denuncia sociale nei confronti di una società discriminante.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.