Tutti noi amiamo i rimedi naturali fai da te. A costo zero e facilissimi da assemblare, spesso ci sembrano la soluzione ideale per tutte le problematiche della pelle. Prendete l'olio di argan per capelli, lo smalto all'aglio o il multitasking olio essenziale di rosmarino: affideremmo il nostro benessere agli ingredienti naturali a occhi chiusi. La cosmesi naturale e fai da te, però, non è così sicura come potrebbe sembrare, almeno per la pelle. Ci sono alcuni ingredienti, infatti, che proprio non dovrebbero entrare in contatto con la cute, mai. Dovreste bandirli anche dalla vostra routine cosmetica? Assolutamente no. Non dimenticate, infatti, che le formule dei vostri prodotti preferiti sono il risultato di test scrupolosi, che valutano sicurezza ed efficacia. Nei laboratori, infatti, gli esperti lavorano per creare formulazioni stabili, manipolando chimicamente gli ingredienti affinché possano risultate solo ed esclusivamente benefici. Una cosa decisamente impossibile da fare con a disposizione solo la nostra cucina. Ecco perché esistono alcuni ingredienti da non utilizzare mai e poi mai direttamente sulla pelle.

Bellezza fai da te: il limone non è un ingrediente illuminante

Quasi tutti i rimedi beauty fai da te ad azione illuminante e schiarente prevedono l'utilizzo del limone, eppure, non è un ingrediente così buono per la vostra pelle. La sua acidità può irritare la pelle sensibile, provocando persino delle bruciature. Vi sembrerà paradossale ma, se desiderate eliminare le macchie cutanee e avere un viso brillante, è molto meglio optare per un peeling con gli acidi della frutta.


Zucchero e caffè ad azione...irritante

Sono i protagonisti di moltissime formulazioni esfolianti e rivitalizzanti: zucchero e caffè sono un portento per la pelle, specialmente per eliminare le cellule morte. Attenzione, però, in caso di pelle infiammata o acneica. I granuli, infatti, potrebbero risultare eccessivamente abrasivi per il viso, per non parlare del contorno occhi. Poco importa che la caffeina sia uno degli ingredienti protagonisti di molte creme per le rughe della zona perioculare!

bellezza fai da tepinterest
Martin Barraud//Getty Images
Lo zucchero potrebbe essere troppo abrasivo per la pelle.

Rimedi casalinghi e fai da te: niente aceto di mele

Se c'è un ingrediente che non manca mai nelle bellezza fai da te ad azione astringente è l'aceto di mele. Apparentemente, infatti, sembra possa eliminare brufoli e cicatrici e persino schiarire le macchie cutanee. In realtà, l'aceto di mele potrebbe regalarvi qualche brutta sorpresa, specialmente a causa dell'uso prolungato. Essendo molto acido, infatti, potrebbe persino corrodere il viso, provocando irritazioni anche gravi. Alle conseguenze - e al bruciore - generato dal contatto con gli occhi, non vogliamo nemmeno pensare.


Mai più dentifricio sui brufoli come rimedio fai da te

Promettetecelo: non userete mai più il dentifricio sui brufoli. Un rimedio beauty, solitamente, considerato miracoloso contro i batteri responsabili di brufoli e acne. Le conseguenze potrebbero essere piuttosto spiacevoli: dovete considerare, infatti, che il dentifricio è composto da elementi chimici destinati alla cura della bocca e NON alla pelle del viso. Cosa potrebbe accadere? La cute potrebbe seccarsi eccessivamente, tanto da irritarsi o da produrre ancora più sebo, vanificando gli sforzi.


Rimedi casalinghi e bellezza fai da te: l'olio di ricino

Per inspessire e far crescere velocemente ciglia e sopracciglia, spesso, viene suggerito l'olio di ricino. La prima cosa da sapere è che, in realtà, l'olio di ricino non può influenzare in alcun modo la crescita dei peli. Al massimo, infatti, potrebbero apparire leggermente più spessi perché l'olio di ricino avvolge il pelo, rendendolo visivamente pieno. Non si tratta solo di un rimedio inutile, però, ma anche potenzialmente dannoso: utilizzare vicino agli occhi qualcosa che non è appositamente stato formulato e testato per quest'area può essere molto pericoloso. Il risultato può essere del semplice rossore, ma anche un'irritazione difficile da gestire. Ricordatelo sempre: naturale e fai da te non è sinonimo di "senza rischi".

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.