Con un «buongiorno» accompagnato da tre piccoli soli, Alessia Lanza interrompe la sua assenza sui social condividendo sulle sue storie Instagram un selfie che la ritrae appena sveglia. Gli occhi, ancora assonnati e socchiusi, si uniscono ai capelli spettinati e all'assenza di trucco a testimoniare la spontaneità di ritrarsi in foto poco dopo aver aperto gli occhi da un lungo sonno. Uno scatto in cui, senza alcun timore, la giovane content editor si mostra con la pelle al naturale, con tanto di occhiaie e uno sfogo acneico sulla fronte, lanciando — con estrema leggerezza — un importante messaggio a tutti i suoi seguaci.

alessia lanza senza trucco viso al naturale foto video novità
@alessialanza//Instagram

Giustificando la sua latitanza nella storia successiva, dove ammette di essere sparita perché impegnata in altre cose che non le hanno lasciato il tempo di guardare il telefono, la 23enne da 4 milioni di follower su TikTok ha ricordato con il suo selfie l'importanza di mostrarsi (e accettarsi) anche con il viso acqua e sapone.

Alessia Lanza: la foto senza trucco e il messaggio body positive tra le righe

Decidere di farsi vedere nella propria pelle così com'è, sfoghi e stanchezza inclusi, è un modo per dire a tutti, tra le righe, che ciò che conta davvero è apprezzarsi per ciò che si è e non come si appare su uno schermo.

tiktokView full post on Tiktok

Così facendo, la voce e autrice del podcast «Le mie mille pare» si unisce a una lunga lista di colleghe, attirci e cantanti che, come lei, hanno sfruttato i social per diffondere la normalizzazione di ciò che si nasconde sotto il trucco e le telecamere. Da Chiara Ferragni a Matilda de Angelis, da Aurora Ramazzotti a Giulia de Lellis, ciascuna ha fatto della sua pelle, delle emozioni, delle vulnerabilità e dello stress che ne influenzano l'aspetto di giorno in giorno, un motivo di forza e unione. Perché va bene così, perché succede, e non c'è assolutamente niente di male nel farlo vedere a tutti, così come non c'è nulla di male nel decidere di utilizzare il make-up per valorizzarsi e dare espressione alla propria personalità. Ciò che conta davvero, con o senza trucco, è sentirsi a proprio agio nella propria pelle a prescindere dal giudizio altrui o dai canoni estetici che fomentano un irreale, e per questo irraggiungibile, ideale di perfezione.


Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.