Quando si parla di superfood, la natura è senz'altro la fonte più ricca da cui attingere per un benessere inteso a 360°. Corpo e mente trovano il loro equilibrio traendo il massimo beneficio dalle numerose proprietà che gli svariati ingredienti che la flora e la fauna mettono a disposizione, passando dai cibi, alle bacche, agli estratti che si ricavano da fiori e semi di ogni forma, grandezza e colore. Camu camu, marula, melograno, biancospino: la bellezza interiore ed esteriore trovano il miglior alleato nella vegetazione per garantire al corpo un sistema immunitario forte, un'organismo ben funzionante e quindi un aspetto sano anche all'esterno. Tra i rimedi naturali più efficaci di cui spesso si ignorano i benefici c'è anche la schisandra, una pianta rampicante punteggiata da piccole bacche di un colore rosso acceso, toccasana per la salute non solo dell'organismo, ma anche della nostra pelle.

Schisandra: cos'è

Letteralmente "pianta dei cinque aromi" secondo la medicina tradizionale cinese, la schisandra è una pianta adattogena – cioè che arriva dove c'è bisogno – ricca di lignani appartenenti alla classe dei fitoestrogeni, ovvero principi attivi che per composizione stimolano la rigenerazione del tessuto epatico. L'olio essenziale di schisandra, poi, è ricco di amminoacidi e vitamine, tra cui acido citrico e malico, vitamina A, C ed E, utili per proteggere i tessuti dall'ossidazione e rinforzare la barriera cutanea, contribuendo così a elasticizzare la pelle e renderla più bella e tonica.

schisandra branch vector pattern on white backgroundpinterest
cuttlefish84//Getty Images

Schisandra: benefici e controindicazioni

I benefici della schisandra, però, sono ben più vasti: stimola il sistema nervoso centrale e la vasodilatazione, aiuta a contrastare lo stress e la stanchezza regolando il pH gastrico, svolge un'attività antibatterica e antinfiammatoria utile a rafforzare il sistema immunitario. Il risultato sono memoria più forte, riflessi più pronti, apparato digerente e fegato più sani e puliti. Il suo impiego si rivela particolarmente efficace anche se abbinato all'attività fisica: controlla la sudorazione trattenendo i sali minerali e riduce la produzione di tossine che si generano durante lo sport. A far da contrappeso agli svariati benefici che la schisandra ha su pelle e organismo, ci sono poche e rare controindicazioni, principalmente legate a un dosaggio scorretto o a un'assunzione da parte di soggetti che soffrono di problemi di stomaco o da donne incinte. In questi casi è sempre bene fare riferimento al proprio medico per un consiglio specialistico e ad hoc.

Schisandra: come assumerla

Come le bacche di Goji, la schisandra può essere assunta come frutta secca, ma si trova nei preparati erboristici anche in polvere o sottoforma di estratto, ideale per preparare decotti e infusi ad azione energizzante e antiossidante.

schisandrapinterest
ds3ann / Imazins//Getty Images

In qualsiasi modo in cui si decida di assumerla (sotto previo controllo medico e dermatologico), la schisandra è senza ombra di dubbio il rimedio naturale da non perdere per un sistema immunitario forte, un organismo sano e una pelle luminosa.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.