Bikram yoga, ashtanga vinyasa, kriya yoga... Li hai già provati tutti ma nessuno ti ha entusiasmata? Sappi che esistono alcune nuove varianti di questa antica disciplina che forse farebbero storcere il naso ai maestri ma potrebbero proprio fare al caso tuo!

6 tipi di yoga che ti stupiranno

Woman on SUP boardpinterest
Vasyl Dolmatov//Getty Images

#1 Sup yoga

È una pratica di hatha yoga classico eseguita sulla tavola da sup (standing up paddle) resa instabile dal galleggiamento sull'acqua. Il sup yoga ti regalerà i benefici fisici delle asana - equilibrio, flessibilità, forza – con un impegno maggiore dei muscoli che costituiscono il cosiddetto “core”, la parte “centrale” del corpo. Addome, schiena e glutei lavorano senza sosta per farti mantenere l'equilibrio sulla tavola. Non solo: a livello mentale, oltre alla concentrazione, la pratica sull'acqua ha sulla mente un effetto di relax totale. Il sup yoga si può praticare al mare e al lago ma anche in piscina, con le tavole fissate ai bordi per maggior sicurezza. La lezione dura dai 45 ai 60 minuti.

#2 Beer yoga

Per rallegrare le lezioni di yoga, da Berlino (guarda caso) arriva il Bier (o Beer, in inglese) Yoga. In pratica, invece della bottiglia d'acqua, puoi avere di fianco al tappetino una “bionda” pronta all'uso. Hai sete? Vuoi una pausa? Bevi un sorso di birra. Non si sa come arriverai a fine lezione, se sballata dall'alcol o dalla meditazione. Ma gli insegnanti sono convinti: bere birra durante lo yoga ti avvicina alla tua coscienza superiore. La bottiglia, vuota, può anche essere usata per trovare l'equilibrio (prova a tenerla sulla testa senza farla cadere), o per allungare i muscoli (alla scorrere avanti e indietro su braccia e gambe). E se credi che il Beer Yoga sia una pratica solo per i “nordici”, ti sbagli: la scorsa estate, infatti, è approdata in terra italica, a Santarcangelo di Romagna, con lezioni all'aperto. Di certo adesso siamo un po' distanti dalla stagione calda... Ma nell'attesa puoi sempre praticare da sola (almeno la parte del bere)!

#3 Doga

Hai un cane? È la pratica adatta a te! Doga unisce le parole “dog” (cane) e yoga, e consiste nel praticare yoga (appunto) con il proprio cane. Nato negli Stati Uniti e diffusosi soprattutto in Giappone, il Doga è una sequenza di posizioni ed esercizi di respirazione e meditazioni che si eseguono sotto la guida di un istruttore e di un esperto di animali (ma si può poi replicare anche a casa propria). Lo scopo principale di questa disciplina è quello di rafforzare il rapporto con il tuo fedele amico quattrozampe con cui, proprio grazie al rilassamento, puoi entrare ancora più in sintonia. In Italia alcuni centri si sono già attrezzati per insegnare questa pratica, diventata famosa sul web grazie a video virali davvero esilaranti!

#4 Hoop Yoga

Da piccola andavi matta per l'hula hoop? Sappi che puoi usare il cerchio anche nella tua pratica yoga, per renderla dinamica e divertente! Non sai da dove cominciare? Su internet trovi diversi siti che ne parlano e video tutorial che spiegano come usare l'hula hoop per migliorare le tue posizioni. Assolutamente da provare!

#5 Harry Potter Yoga

Per una pratica davvero magica c'è l'Harry Potter Yoga. In Texas, le istruttrici Isabel Belran e Ximena Larkin hanno proposto una lezione di 60 minuti tutta ispirata ai “Potterverse elements”. Armate di bacchetta magica, le due sorelle hanno invitato i presenti a eseguire asana dai nomi ispirati come Whomping Willow, Upward Salute, Cat-Cow Pose e Reverse Wizard, mentre durante savasana, il rilassamento finale, hanno letto brani tratti dalla saga potteriana. L'iniziativa Harry Potter Yoga risale ad alcuni anni fa, ma tutt'ora le due insegnanti vengono intervistate a riguardo. Chissà che per il prossimo Halloween l'Harry Potter Yoga non arrivi anche qui!

#6 Yoga a cavallo

A terra si imparano le basi dello yoga, poi si sale a cavallo e si ripetono gli esercizi. I benefici della respirazione controllata, del mantenimento della giusta postura e della concentrazione si uniscono così a quelli derivati dal contatto fisico con l'animale. Praticando questa disciplina, insegnata in Italia da Michela Lomazzi al maneggio di Busto Arsizio La Bastide, puoi acquisire più sicurezza in te stessa e trovare una serenità che arriva anche grazie alla totale immersione nella natura. A livello fisico, avrai presto muscoli più tonici (l'equitazione è uno sport completo, come il nuoto) e agilità fisica.