Ora non hai più scuse: il lockdown è finito e se con lui è esaurita anche la voglia di fare home fitness a base di addominali e push up è ora di inforcare il tuo outfit da work out preferito e uscire di casa! Se non sai da dove cominciare per allenarti, la camminata veloce è la risposta e se ti stai chiedendo come si fa, ci sono i consigli della trainer a darti una mano per partire (letteralmente).

Così come la corsa, anche questo tipo di training "dolce" ha le sue regole e ovviamente i suoi benefici: molti li puoi tracciare direttamente con le app per il fitness.

Se ti serve la spinta per darci dentro, i consigli della trainer per iniziare ad andare verso l'estate a passi sostenuti e col fisico che più ti piace ti serviranno: Wiko (brand di smarphone che con Wiko Health ti permette di monitorare l’attività fisica), ha chiesto a Roberta Mirata di spiegare come iniziare la camminata veloce e tutti i segreti per renderla efficace.

Camminata veloce, come farla con i consigli della trainer Roberta Mirata

camminata veloce, come farlapinterest
Wiko
@RobertaMirata è una trainer e su INstagram è molto seguita. Ha raccontato la sua esperienza di cancer survivor e ora insegna agli altri come prendersi cura del proprio corpo per stare bene.
  • Comincia così: passi brevi ma veloci, fino a toccare i 10.000 passi al giorno, un giorno alla volta, ma tutti i giorni. Se correre non ti piace, non disperare: opta per delle lunghe passeggiate. Ti basta un'ora al giorno e in poco tempo raggiungerai la soglia dei 10 mila passi.
  • Sarà banale, ma... non uscire col super caldo: meglio ripeterlo, ora che le temperature si alzano, evita le ore più calde anche se magari per te sono quelle più comode. Prova a ritagliarti momenti all'alba o al tramonto, sai che spettacolo da immortalare col tuo smartphone?
  • Idratati: bevi, bevi, bevi! E se l'acqua non basta, aggiungi dei sali minerali. Lo sapevi che sudare tanto non vuol dire dimagrire, ma perdere acqua vitale per il nostro corpo? Per questo la trainer ti raccomanda di integrare sempre quello che perdi, è praticamente essenziale.
  • Passa dalla camminata alla corsa quando te lo dice il tuo corpo: se sei una runner arrugginita dal lockdown meglio andare per gradi. Parti dai classici 5 chilometri e poi aumenta, settimana dopo settimana. Se invece parti da zero, l'ideale è alternare la camminata alla corsa, senza faticare troppo. Sarà il tuo corpo a dirti quando fermarsi o continuare.
  • Vai a caccia di una panchina: il training all'aperto continua su una panchina. Ma non pensare di mollare il colpo: puoi usarla come supporto per fare push up per pettorali, facendo flessioni sulle braccia appoggiate alla panchina, oppure dips per i tricipiti dandole le spalle. E ovviamente puoi darci dentro con squat ed esercizi per i glutei prima di rimetterti in marcia.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI

Headshot of Giovanna Gallo
Giovanna Gallo

Da un decennio, per lavoro, scrivo di famiglie reali, psicologia, attualità e cultura pop, oscillando tra il web e la carta stampata. Il destino vuole che la mia professione coincida con una passione, quella per il giornalismo di costume, nata quando avevo sei anni, che male non fa. Quando non scrivo chiacchiero molto, guardo serie tv, mi sposto tra la Calabria (dove sono nata) e Torino (dove vivo) e ripenso nostalgica agli anni Novanta.