Vai al contenuto

Yoga day: tutte le iniziative per celebrarlo in questo 2023

Che sia con un saluto al sole, una sessione di vinyasa o una meditazione, non c'è momento migliore della Giornata Internazionale dello Yoga per rinnovare le energie e coccolare lo spirito all'insegna del benessere condiviso

Di
preview for Ispirazione Yoga: l'abbigliamento sportivo ha i colori dei chakra

Se il dizionario lo definisce come un «complesso di tecniche ascetiche», lo yoga rivela la sua vera essenza e significato nell'origine stessa del nome. Il termine, derivato dalla radice sanscrita yuj- con il significato di “unire” e, quando in qualità di sostantivo, di "giogo", esprime infatti lo scopo ultimo della pratica, che è quello di unire con la Realtà ultima governando i sensi. Un percorso complesso che va ben oltre l'esecuzione delle asana e che abbraccia con la sua filosofia millenaria ogni aspetto dell'esistenza umana, sia essa individuale che collettiva, da celebrare ogni anno in un momento di grande condivisione di amore ed energia. Come da tradizione, anche questo 21 giugno 2023 — giorno in cui cade il solstizio d'estate — la Giornata Internazionale dello Yoga dà il via a iniziative ed eventi pensati appositamente per esprimere gratitudine a questa pratica antica, oggi diventata un rituale per più di 2 milioni di italiani.

Leggi anche...

I migliori leggings yoga per l'estate sono questi

Fare meditazione, i consigli pratici per iniziare e farlo al meglio

1

Una lezione adatta a tutti nel cuore (verde) di Roma

giornata internazionale yoga 2023 eventi iniziative
Courtesy of Press Office

Lo yoga, per quanto possa definirsi una pratica individuale, ha bisogno della collettività affinché le energie prodotte durante la pratica possano veicolare senza ostacoli. Per questo motivo, la Giornata Internazionale dello Yoga ha bisogno di essere celebrata attraverso la condivisione, meglio ancora se in uno spazio aperto, in contatto con la natura, l'energia della terra e la quiete assoluta. A questo proposito, il Rome Cavalieri ha deciso di dedicare la serata del 17 giugno 2023 a una speciale sessione di yoga nelle aree esterne della sua meravigliosa terrazza, che si estende in un parco privato — circondato dalla riserva naturale di Monte Mario, che domina la Città Eterna — in cui riconnettersi e ritrovare il benessere. L'evento, organizzato in collaborazione con la scuola di Fabio Caio, CaYoga, si struttura in più momenti per invitare al rilassamento più completo, con pratiche adatte a tutti. Si inizia con 15 minuti di riscaldamento dedicati alla connessione con il presente e all’ascolto del proprio respiro, a cui seguirà una sequenza yoga di 60 minuti, con focus principale sul benessere della schiena. Gli ultimi 15 minuti saranno dedicati ad una rilassante meditazione guidata, seguita da una tecnica di respirazione efficace per riallineare corpo e mente.

2

Il mantra sensoriale che eleva la pratica

giornata internazionale yoga 2023 eventi iniziative
Courtesy of Press Office

Praticare yoga è un atto che va ben oltre il mero esercizio fisico sul tappetino. Praticare, infatti, significa vivere lo yoga in ogni aspetto della vita, anche e soprattutto attraverso i mantra e la meditazione, momenti in cui ripulire la mente, rinnovare le energie e prepararsi ad accogliere ciò che la vita ci riserva con amore, per sé e per gli altri. Per celebrare lo Yoga Day 2023 ed elevare questi momenti dedicati al benessere, Mani Perfums ha realizzato una nuova "feel good fragrance", una linea di profumi che hanno come fil rouge il cardamomo. Nasce così Shamanic, una eau de parfum dove l'ingrediente cardine si fonde a note di testa a base di alloro, radice di angelica, origano e coriandolo, note di cuore di patchouli, resine e mirra, e infine note di fondo a base di benzoino, vaniglia, ambra e legno di sandalo. Il risultato è una piramide olfattiva che trasporta i sensi verso un viaggio curativo, sciamanico per l'appunto, da accompagnare ssfregando tra le mani la ghirlanda in semi di Rudraksha, meglio noto come Mala, contenuto nella confezione.

3

Una serata a base di yoga, buon cibo e nuove connessioni

giornata internazionale yoga 2023 eventi iniziative
Courtesy photo

Fondatrice e volto de La Scimmia Yoga, Sara Bigatti è la persona che ha reso il mondo dello yoga accessibile a tutti grazie a un progetto nato nel 2012, che oggi vanta di 7 insegnanti, tantissimi corsi online di ogni livello ed eventi live pensati proprio per raccogliere la community, conoscersi e praticare insieme. In occasione della Giornata Internazionale dello Yoga di questo 2023, il team ha organizzato a Milano, in via Giuseppe Guerzoni 23, un Workshop di vinyasa dedicato all'energia del secondo Chakra e al fluire delle emozioni. Segue una cena a base di cous cous vegetariano e un Kirtan guidato, un modo tradizionale per cantare i mantra che si trasforma in un momento di grande condivisione ed energia pura. Insomma, un modo per conoscersi al di là dello schermo, scambiare energie e celebrare l'amore per questa pratica.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

L'unione di tradizioni millenarie all'insegna del benessere

yoga day 2023
Courtesy of Press Office

Cos'ha in comune la pratica dello yoga con il rituale del tè? Tra gli svariati punti in comune, entrambi incoraggiano la consapevolezza e il pensiero creativo, offrono una pausa rigenerante e portano svariati benefici alla salute di mente e corpo. Il tè, poi, è una bevanda profondamente radicata nel modo dello yoga perché favorisce la concentrazione e aiuta a preservare la giovinezza del corpo. Per tutti questi motivi, uno dei modi migliori per celebrare la Giornata Internazionale dello Yoga in questo 2023 è godere della combinazione di questi due elementi attraverso la linea di trattamenti YogaCare di Teaology. Tutte con formula clean ricca di ingredienti yogi e a base di tè nero biologico indiano mescolato a spezie, le referenze multi-funzione si prendono cura della pelle per favorire un momento di profonda connessione e amore verso il sé. Anche il colore scelto per il packaging della collezione, l'azzurro, si rivela benefico in quanto considerato il simbolo della positività e del senso di pacatezza che favorisce la meditazione, armonia e consapevolezza. Quale provare durante la pratica durante il Yoga Day? Senz'altro l'acqua corpo Breathe al profumo di limone, anice stellato, tè verde e gelsomino, perfetta per favorire il rilassamento della mente ed energizzare con freschezza il corpo.

5

Ritrovare l'equilibrio immergendosi nella storia e tra i vigneti della Franciacorta

giornata internazionale yoga 2023
Courtesy of Press Office
C'è un luogo, tra le dolci colline del bresciano e i vigneti della Franciacorta, in cui lo yoga si trasforma in un viaggio introspettivo a metà tra la storia, la natura e la quiete più profonda. Questo luogo si trova nel Comune di Gussago, tra le mura settecentesche di Palazzo Caprioli, sede del centro di ricerca interdisciplinare per la crescita della Persona fondato da Margherita Baratti. Qui, in occasione dello Yoga Day, o in qualsiasi altro momento dell'anno, sarà possibile prenotare una lezione di hatha yoga, kundalini yoga o una meditazione, per poi perdersi tra gli alberi secolari che circondano l'edificio, provare qualche arte orientale e conoscere gli artisti che popolano il centro. Una passeggiata nella natura e, perché no, una degustazione di vini dell'area eno-gastronomica in cui sorge il Palazzo sono solo alcune delle attività da aggiungere per rendere il soggiorno un momento di pausa davvero rigenerante.
6

Il rituale che allontana lo stress e rigenera il corpo

yoga day 2023 iniziative
Courtesy of Press Office
Segno di rinascita, il solsitizio d'estate arriva in concomitanza con la Giornata Internazionale dello Yoga proprio per ricordarci l'importanza di guardarsi dentro, di esplorare il sé ripulendolo dalle energie negative per guidarlo versi una nuova quiete e serenità. Ad accompagnarci in questo percorso di intensa purificazione ci pensa Rituals Cosmetics con la sua linea The Rituals of Jing, una routine rilassante in 5 step che permette di alleviare lo stress e favorire tranquillità e un senso di pace generale. Responsabili di promuovere questo forte rilassamento sono gli ingredienti stessi, come ad esempio il fiore di loto, elemento importantissimo nella tradizione yogica, nonché di simbolo di purezza, bellezza e saggezza. Quando utilizzato sottoforma di estratto all'interno di una formula, il fiore di loto agisce calmando e lenendo la pelle, riportandola a uno stato di profondo benessere. Il rituale inizia sotto la doccia con la detersione, prosegue poi con l'esfoliazione e l'espulsione di tutte le tossine in eccesso, per poi arrivare all'idratazione del corpo, da abbinare a massaggi gentili con cui elevare questo gesto di self-love. A completare il tutto ci pensano due elementi dalla forte componente olfattiva quali la Slow Down Hair, Body & Bed Mist e la candela Relax Scented Candle, entrambe infuse al fiore di loto e al seme di giuggiola, toccasana con cui calmare i sensi e rilassare la mente.
Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.  

Fitness

taylor swift allenamento

Guida all'allenamento di Taylor Swift

nike well collective festival olistico milano
Da Cosmopolitan per Nike

Tutto sul Festival di Nike sul benessere olistico

a woman holding a pair of swords

Sul primo Well Collective Festival di Nike

benefici sand walking

Tutto quello che c'è da sapere sul sand-walking

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito