Siamo abituate a pensare al ciclo come a una sorta di "fastidio necessario" di cui la natura ci ha dotate, ma forse è arrivato il momento di cambiare prospettiva sull'argomento. Insieme ai dolori mestruali e all'umore altalenante, infatti, ci sono aspetti positivi ancora poco conosciuti e sottovalutati - forse anche a causa dei tanti tabù che circondano le mestruazioni e tutto ciò che gli ruota intorno. È ora di archiviarli, e per fortuna anche la comunicazione di brand che si occupano di igiene mestruale ci viene incontro. Nuvenia si impegna a promuovere un dialogo schietto e aperto sul tema, per incoraggiarci a essere sempre a nostro agio con il nostro corpo. Conoscere meglio i meccanismi che regolano il ciclo mestruale è la base per creare un rapporto sereno con il corpo femminile. Scoprire e riconoscerne anche gli aspetti positivi può essere davvero utile per vivere al meglio un evento fisiologico che ci accompagna per buona parte della vita.

Partiamo dalle basi: quando parliamo di ciclo mestruale non ci riferiamo soltanto ai giorni in cui abbiamo le mestruazioni, ma a tutto il periodo di tempo che intercorre tra una mestruazione e l'altra. Periodo che ha una durata media di 28 giorni, ma può tranquillamente variare dai 24 ai 32 giorni senza che ci sia nulla di cui preoccuparsi. L'importante è conoscere il proprio ritmo e, in base a quello, poter valutare eventuali irregolarità. Nell'arco di queste *circa* quattro settimane, giunge a compimento l'ovulazione e l'utero si prepara ad un eventuale concepimento; se questo non avviene, arrivano le mestruazioni e si ricomincia tutto da capo.

Mestruazioni = inizio del ciclo

Il giorno in cui iniziano le mestruazioni corrisponde al primo giorno del ciclo mestruale. In questa prima fase (che dura fino al 12° giorno circa) si registrano i livelli ormonali più bassi e, una volta archiviati i dolori mestruali, il corpo si ricarica di energia. Se ti piace fare sport, è il momento giusto per programmare allenamenti ad alta intensità, lezioni HIIT e sprint a ritmo intenso. Per darti la carica, qualche quadratino di cioccolato fondente, un delizioso avocado toast e una manciata di noci sono gli alleati giusti dei tuoi muscoli, oltre che dell'umore.

Abbiamo voluto sondare il vostro approccio ai giorni del ciclo, chiedendovi se vi sia mai capitato di rinunciare a qualcosa (uscite, workout...) durante le mestruazioni, e il 44% ha risposto con un bel no, perché c'è sempre una soluzione per fare ciò che si desidera, allenamenti compresi. Per un altro 44% il problema si presenta solo nei giorni di flusso più intenso, con dolori più forti, mentre il 12% è frenato dalla paura di macchiarsi e quindi sentirsi a disagio. In questo caso, il consiglio è di provare ad usare assorbenti che garantiscano maggiore protezione, se necessario adatti a flussi abbondanti, e tenere sempre una bustina di scorta in borsa per potersi cambiare quando serve. La gamma di assorbenti Nuvenia comprende soluzioni per tutte le esigenze per garantire comfort e protezione in qualsiasi situazione. La loro superficie traspirante lascia la pelle libera di respirare e, grazie alla loro forma unica differenziata davanti e dietro e alle barriere protettive lungo tutto il perimetro, si adattano perfettamente alla forma del corpo offrendo maggiore protezione contro le fuoriuscite.

fare sesso con le mestruazionipinterest
Courtesy photo

A proposito di questi primi giorni del ciclo, una delle domande più gettonate è: si può fare sesso con le mestruazioni? Premesso che si tratta di una decisione molto intima e personale, è bene liberarsi dalle credenze errate che complicano la questione e alimentando i dubbi. I blocchi possono essere legati a degli stereotipi che ancora oggi contribuiscono a far vivere quei giorni del ciclo come qualcosa di cui vergognarsi o di cui parlare sottovoce. In realtà, tolte le situazioni in cui i dolori mestruali sono forti, non ci sono reali controindicazioni e, anzi, può rivelarsi un'esperienza molto soddisfacente. La libido aumenta grazie ai livelli di estrogeni in questa fase del ciclo, l'effetto lubrificante dovuto al flusso del sangue può agevolare molto la penetrazione, e gli orgasmi possono risultare più intensi, perché i genitali sono più sensibili. Non solo: l'orgasmo può essere un fantastico antidolorifico naturale e alleviare i crampi da ciclo. Se nella coppia entrambi vi sentite a vostro agio, dunque, perché no? Ricorda soltanto che le mestruazioni NON fungono da contraccettivo e nemmeno da barriera contro le malattie sessualmente trasmissibili.


Il glow naturale dell'ovulazione

sintomi dell'ovulazionepinterest
Courtesy photo

A metà del ciclo, quindi intorno al 14° giorno, si compie l’ovulazione vera e propria, ovvero la rottura del follicolo con la fuoriuscita dell'uovo, che inizia il suo tragitto verso l’utero: sono questi i giorni più fertili del mese, e il corpo femminile vive una sorta di stato di grazia. Ecco i regali della natura, che non fa niente a caso e trova alcuni modi per renderci più attraenti proprio in questi giorni: la pelle è più luminosa e pulita, migliora la simmetria del seno, il tono di voce diventa più alto e sensuale. In generale, in questi giorni potresti sentirti più attraente e piena di energie e di voglia di fare, di uscire e stare in mezzo alle persone. Puoi tenerlo presente quando organizzi le prossime uscite con le tue amiche!

Quali sono i sintomi per riconoscere l'ovulazione? Il più semplice da osservare è l'alterazione delle secrezioni vaginali. Nei giorni immediatamente precedenti all'ovulazione, infatti, le perdite si fanno più abbondanti ed acquose e assumono il tipico aspetto filamentoso simile alla chiara d’uovo. Inoltre, potresti avere una sensazione di maggior lubrificazione a livello vaginale. In alcuni casi si possono anche avvertire sensazioni di fastidio o dei leggeri dolori all'ovaio, che hanno anche un nome proprio in tedesco (Mittelschmerz, letteralmente "dolore di mezzo"). A meno che non diventino particolarmente forti, non sono niente di cui preoccuparsi, ma soltanto un sintomo fisiologico da conoscere.


Ultimi giorni del ciclo e sindrome premestruale

Nella fase finale del ciclo tornano ad alzarsi i livelli ormonali e questo può portare qualche fastidio, ma hey, niente che tu non possa affrontare o che debba farti rinunciare a fare ciò che desideri. Anzi: considera questi come i giorni giusti per prenderti più cura di te. L'aumento del progesterone, in particolare, può causare una maggior produzione di sebo (aka, brufoli in agguato), da fronteggiare dedicando più tempo alla skincare e facendo il pieno di coccole extra per la tua pelle. Per il calo della serotonina, invece, fai spazio in agenda per quello che ami di più: una serata di chiacchiere tra amiche, il rewatch della tua serie preferita, colorare mandala, fare una passeggiata nel parco...