Da quando il rumore bianco e il suono in 8D sono diventati virali, si è posta nuova attenzione sul suono e sui suoi benefici per il corpo e per la mente. Pratiche come il sound bath e la sound therapy sono diventate sempre più popolari, incuriosendo una fascia di pubblico ampia. «Le più antiche fonti documentate delle pratiche di terapia del suono possono essere rintracciate nelle antiche civiltà e nelle culture indigene di tutto il mondo. Nelle tradizioni orientali, come quelle dell'India e della Cina, il suono è stato fondamentale per pratiche spirituali e guarigione», racconta Leah Anita Cavazzini, esperta di terapia sonora. Gli effetti del suono sulla mente sono noti ai più: banalmente, ascoltare la musica ha un effetto decisamente impattante sull' umore. Allo stesso modo ci sono sono dei suoni e delle frequenze che, oltre ad incidere sullo stato d'animo, hanno un impatto benefico che contribuisce a migliorare uno stato di tensione, stress, ma anche guarire lievi stati infiammatori. L'esperta Leah Anita Cavazzini racconta a Cosmopolitan Italia tutti i segreti dietro la terapia del suono.

cos'è la sound therapypinterest
rheak

Cos'è la sound therapy?

«La terapia del suono è una pratica spirituale, alcuni la definiscono una terapia o una pratica wellness, che sfrutta i benefici del suono. Il nostro mondo e l'universo sono fatti di suoni, quindi l'obiettivo è trovare l'armonia e entrare direttamente in contatto con ciò che ci ha creato e con il nostro spirito. Si crea così una frequenza risonante che porta le persone ad uno stato di rilassamento generale dove possono ascoltare sé stessi: le onde cerebrali rallentano e si può ricevere un suono puro che va a interagire con i corpi fisici ed energetici. Qui la cosa più importante è ascoltare, prendersi il tempo per ascoltare davvero i suoni e come interagiscono con il proprio corpo. Ciò che conta è l'esperienza personale perché questa pratica invita a tornare all'ascolto autentico di noi stessi e del mondo che ci circonda, verso una maggiore consapevolezza e benessere».

Quali sono i benefici per corpo e mente della terapia del suono?

«La terapia del suono ha numerosi benefici per il corpo e la mente ed è consigliata per chiunque. Favorisce il rilassamento profondo, riduce lo stress, migliora la qualità del sonno, aumenta la concentrazione e la consapevolezza, allevia il dolore e favorisce la guarigione. La sound therapy agisce sulle onde cerebrali attraverso il fenomeno della risonanza, questo significa che il cervello tende a sincronizzarsi con i ritmi sonori esterni. Durante una sessione di terapia del suono, le frequenze sonore emesse dagli strumenti o dalle registrazioni possono guidare il cervello verso stati di onde cerebrali più lente, come le onde alpha o theta, associati a uno stato di rilassamento profondo, meditazione e creatività. Questo processo può favorire la calma mentale, ridurre l'attività del pensiero incessante e creare uno spazio per la guarigione e il benessere».

instagramView full post on Instagram

Quali sono le evidenze su corpo e mente di questa terapia?

«Per studiare i benefici della terapia del suono, vengono utilizzati diversi metodi. Si controllano le reazioni del corpo, come il battito cardiaco e la pressione sanguigna, prima e dopo le sessioni di terapia per vedere come il corpo risponde ai suoni. Si chiede alle persone di descrivere i loro sentimenti e lo stato d'animo tramite questionari. Con le tecniche di imaging cerebrale come la risonanza magnetica si guarda il modo in cui il cervello reagisce ai suoni. Si osservano anche i cambiamenti nel comportamento. Ci sono anche dispositivi che danno un feedback sulle reazioni fisiche durante la terapia».

terapia del suonopinterest
Jolie



Come si pratica? Si può riprodurre anche a casa?

«La parte più bella della terapia del suono è che non devi fare nulla, il suono fa tutto. Tutto ciò che devi fare è rilassarti e ricevere il suono. Vengono utilizzate specifiche frequenze e vibrazioni per mirare alle aree di squilibrio nel corpo, nella mente e nello spirito. Ad esempio, se una persona sta vivendo stress o tensione, l'introduzione di suoni calmanti a frequenze associate al rilassamento può aiutare a indurre uno stato di armonia e equilibrio. Inoltre, se qualcuno desidera ricevere una terapia del suono, può partecipare a un soundbath, ce ne sono molti in tutta Italia, spesso in centri yoga o meditazione. Ci sono anche molte terapie del suono online tramite ZOOM o anche su YouTube. A volte le persone sono riluttanti al mondo online nelle arti di guarigione, ma in realtà c'è un beneficio alla terapia del suono online: le cuffie stimolano il nervo vago, un importante componente del sistema nervoso autonomo che svolge un ruolo fondamentale nella regolazione di diverse funzioni corporee, tra cui il ritmo cardiaco, la digestione e la risposta allo stress».

Quali sono i segreti per approcciarsi alla sound therapy?

«Si può iniziare a trovare dei video online in modo da imparare di più sull'argomento prima di iniziare a praticarlo. Poi in tutta l'Italia ci sono eventi locali, workshop o feste sulla terapia del suono a cui poter partecipare e imparare un sacco di cose interessanti! Infine, se si è interessati a provare una sessione di terapia del suono, è importante cercare un praticante che abbia un'energia positiva e che faccia sentire a proprio agio, in sintonia e che ti ispiri fiducia».